SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Se hai già la GoPro Hero 5, ha senso comprare la GoPro Hero 6? Vale la pena di passare dalla GoPro Hero 5 alla GoPro Hero 6? Ecco un confronto

Confronto GoPro HERO 6 e GoPro HERO 5

Negli scorsi giorni, come sicuramente hai letto sulle pagine di YourLifeUpdated, è stata presentata in modo ufficiale la nuova e potente action cam GoPro HERO 6. Se ti sei perso l’articolo dedicato, lo trovi qui:

In sostanza, rispetto alla GoPro HERO 5, il nuovo modello offre un nuovo processore di immagine, 4K 60fps, EIS più potente. E soprattutto costa 570 euro, non proprio pochi se paragonati ai primi modelli di GoPro, che erano vendute decisamente a rezzi più competitivi. 

Se sei già possessore della GoPro HERO 5 e sei interessato all’acquisto di questa nuova GoPro HERO 6, di seguito faremo un rapido confronto tra le due action cam per capire se effettivamente ha senso passare dalla GoPro HERO 5 alla GoPro HERO 6 e quali sono le principali differenze tra i due prodotti.

Sicuramente la GoPro HERO 6 introduce novità importanti rispetto al precedente modello, ma sono davvero così rivoluzionarie? Vale la pena di spendere 570 euro per comprare l’ultimo modello di GoPro HERO, soprattutto se hai già il modello 5 in casa? Cerchiamo di capirlo grazie a questo confronto completo e dettagliato.

Confronto GoPro HERO 6 e GoPro HERO 5

Ecco a te un interessante filmato che mette a confronto la qualità di registrazione video delle due action cam:

Il video dura ben 13 minuti e permette di apprezzare pregi e difetti di entrambe le action cam, con tutte le differenze del caso e soprattutto le migliorie introdotte su GoPro HERO 6 rispetto al precedente modello.

E’ chiaro che la differenza più evidente tra GoPro HERO 6 e GoPro HERO 5 è rappresentata dalla stabilizzazione: il nuovo modello sembra nettamente migliore del precedente e riesce a regalare video molto più stabili, fermi e con effetto mosso quasi azzerato. 

Del resto è normale che sia così: la stabilizzazione sulla GoPro HERO 5 è disponibile solo con risoluzione 2.7K e va a croppare l’immagine del 10%. Sulla GoPro HERO 6 invece la stabilizzazione c’è anche con risoluzione 4K (ma non a 60p) con un crop factor pari solo al 5%.

Insomma, in soldoni la stabilizzazione su GoPro HERO 6 è decisamente migliorata!

Animated GIFs - Find & Share on GIPHY

Passando poi ai profili colore, la GoPro HERO 6 sembra migliorata anche sotto questo aspetto, con novità interessanti anche per quanto riguarda il dynamic range.

Nota negativa: il FullHD 1080p a 240 fps non è così bello come l’azienda ce lo vuole vendere. La qualità a questa risoluzione scende abbastanza, soprattutto perché ci sono troppi artefatti software che intervengono (antialiasing ad esempio) e rendono meno realistica l’immagine.

 

Al contrario il 1080p a 120 fps sembra qualcosa di davvero eccezionale, spettacolare, di altissima qualità.

La funzione QuikStories è stata migliorata rispetto al passato, ma sembra funzionare in modo meno efficace: sceglie le immagini migliori un pò troppo a caso e a volte effettua dei tagli “non intelligenti”, andando ad evidenziare scene meno belle o significative rispetto al passato. Insomma, per quanto riguarda questa funzionalità l’aggiornamento non ha introdotto migliorie, ma magari il “problema” sarà risolto con un aggiornamento firmware futuro.

In conclusione, comunque, in base al test effettuato i miglioramenti tra GoPro HERO 6 e GoPro HERO 5 ci sono, soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione, la qualità del video e la resa dei colori. La GoPro HERO 6 sicuramente non è perfetta, ma indubbiamente merita di essere acquistata.

Chi possiede già una GoPro HERO 5 forse non noterà niente di rivoluzionario, a parte la stabilizzazione, che effettivamente è stata migliorata in modo importante rispetto al precedente modello.

Quindi, concludendo, se per te la stabilizzazione è importante puoi acquistare la GoPro HERO 6 senza pensarci due volte, altrimenti la GoPro HERO 5 continuerà a regalarti immagini belle e con un’ottima qualità senza che sia indispensabile effettuare “l’aggiornamento” al nuovo modello.

Tu cosa ne pensi della GoPro HERO 6? La comprerai? Il prezzo è troppo alto o giusto?

(via Vistek)

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here