La nuova Insta360 One X2 è UFFICIALE: scopri tutte le Novità, le Funzioni e il Prezzo. Caratteristiche e Scheda Tecnica della nuovissima Insta360 One X2

Insta360 One X2

Insta360 One X2 ufficiale: ecco la action cam a 360° per vlogger e creativi solitari.

Finalmente ci siamo: dopo la One R, la action cam modulare arrivata sul mercato italiano lo scorso giugno, Insta360 ha lanciato oggi la sua nuova Insta360 ONE X2, una videocamera tascabile che offre un’elevata stabilizzazione, video 5.7K a 360 gradi, impermeabilità IPX8, un display touch circolare e una valanga di funzioni di editing basate sull’Intelligenza Artificiale.

Andiamo a scoprirla insieme, le novità da analizzare sono davvero tante!

Video

Iniziamo con un paio di video che ci permettono di vedere il prodotto in azione: solo in questo modo è possibile capire esattamente cosa ci permette di fare questa videocamera a 360 gradi.

Non vedo l’ora di provarla, mi sembra spettacolare! Forse addirittura meglio della GoPro Max!

A cosa serve? Cosa ci permette di fare?

Iniziamo col dire che la ONE X2 è in parte videocamera, in parte aiutante.

Con un solo dispositivo, infatti, è possibile riprendere ogni angolazione contemporaneamente ed effettuare delle particolari inquadrature che in passato avrebbero richiesto l’aiuto di una persona o di un drone. Grazie all’IA dell’app Insta360 e del software desktop, una volta catturato il video è possibile trovare e modificare le riprese migliori in modo estremamente semplice.

4 modalità di ripresa

Son quattro le modalità di ripresa offerte dalla nuova Insta360 ONE X2: 360, Steady Cam, InstaPano e MultiView.

  • Con l’acquisizione a 360 gradi da 5,7 K, la videocamera è in grado di catturare l’azione in ogni direzione, per cui non è necessario puntare in una direzione durante le riprese. Basta scegliere l’angolazione preferita durante il montaggio o lasciare che sia l’IA a farlo
  • I video tradizionali, non 360, possono essere ripresi utilizzando la modalità Steady Cam. In questo caso viene utilizzato solo uno degli obiettivi di ONE X2 per registrare filmati estremamente stabili con lente ultra grandangolare
  • InstaPano è una modalità fotografica che consente di catturare immagini panoramiche senza la necessità di muovere la videocamera e senza correre il rischio di ottenere scatti con evidenti segni di congiungimento
  • MultiView è la modalità ideale per il “vlogger solitari”: una volta attivata, vengono mostrate contemporaneamente due diverse angolazioni con campi visivi differenti per avere sempre l’inquadratura giusta grazie alla funzionalità di rilevamento del volto.

Editing, app per smartphone e Intelligenza Artificiale

Sia utilizzando la modalità 360 che Steady Cam, gli algoritmi per la stabilizzazione e il livellamento dell’orizzonte della funzionalità FlowState garantiscono riprese sempre fluide e stabili, senza la necessità di utilizzare un gimbal.

Anche One X2, inoltre, ha un selfie stick invisibile che consente di registrare da angolazioni aeree senza la necessità di un cameraman o di un drone, mettendo l’utente sempre al centro dell’inquadratura.

Tante novità anche all’interno dell’app Insta360 che, grazie a Shot Lab, consente di modificare le riprese tramite una raccolta di modelli, continuamente aggiornati, che offrono le migliori tecniche di editing a 360°. Tra questi, Dolly Zoom e Stop Motion che offrono effetti cinematografici, Clone Trail e Shadow Clone che “clonano” il corpo in pochi secondi, e Ghost Town che riesce a rimuovere persone da una scena in un timelapse a 360 gradi.

Con la funzione Deep Track è possibile selezionare il soggetto con un tocco o un comando vocale durante le riprese. L’algoritmo aggiornato è in grado di tracciare persone, animali e altri oggetti in movimento mantenendo l’obiettivo al centro dell’inquadratura, qualsiasi siano gli ostacoli.

Utilizzando una videocamera a 360° non c’è bisogno di dover puntare il soggetto durante le riprese e con la funzione Auto Frame abbiamo la possibilità di analizzare tutto il filmato a 360° per trovare e rendere disponibili all’utente i momenti salienti in modo rapido e immediato.

Sia per le riprese a 360° che per quelle Steady Cam è possibile utilizzare la funzione TimeShift hyperlapse, che consente di regolare la velocità di riproduzione quando si re-inquadra una ripresa in qualsiasi direzione o, in alternativa, si può lasciare il compito all’intelligenza artificiale. É anche possibile aggiungere un fermo immagine per rallentare il video fino a fermarsi.

Anche in caso di ambienti poco illuminati è possibile ottenere scatti naturali e ad alta gamma dinamica attraverso la modalità PureShot che riduce il rumore preservando i dettagli.

I miglioramenti della qualità dell’immagine sono possibili anche durante immersioni con la modalità AquaVision, che bilancia automaticamente i colori, senza la necessità di filtri esterni o ulteriori modifiche.

Piccola, tascabile, resistente all’acqua

La Insta360 ONE X2 mantiene il fattore di forma tascabile della ONE X lanciata sul mercato due anni fa, ma offre diversi aggiornamenti in termini di prestazioni e hardware.

La batteria da 1.630 mAh consente di riprendere per circa 80 minuti, mentre il nuovo display circolare touch ad alta definizione permette di visualizzare in anteprima le riprese a 360 gradi.

ONE X2 è certificata IPX8 ed è possibile immergerla fino a 10 metri di profondità senza utilizzare case protettivi. Per andare fino ad oltre 45 metri di è disponibile un’apposita custodia subacquea.

Quattro microfoni, inoltre, intervengono sulla voce indipendentemente da come viene retta la videocamera: è possibile registrare audio stereo con un nuovo algoritmo intelligente di riduzione del vento oppure registrare in modalità ambisonica. Il controllo vocale permette di controllare le riprese a distanza ed è anche possibile collegare cuffie auricolari wireless per controllare la videocamera o registrare l’audio in movimento.

Inoltre, la nuova Insta360 One X2 può essere utilizzata come webcam per ottenere una visione grandangolare a schermo diviso sia su Zoom che su altre piattaforme. É anche possibile effettuare una diretta in streaming a 360 gradi su Facebook, Youtube o qualsiasi altro canale video a 360 gradi con la funzione RTMP.

Prezzo e disponibilità

La Insta360 ONE X2 è disponibile già da oggi su Insta360.com e presso i rivenditori selezionati al prezzo di 489,99 euro. Sono anche disponibili una serie di nuovi accessori tra cui copriobiettivi e un nuovo accessorio “Bullet Time” per registrare da diverse prospettive.

Scheda Tecnica

  • Diaframma: F2.0
  • Peso: 149g
  • Dimensioni: 4,62 x 11,30 x 2,98cm
  • Modalità Video: Standard, HDR, Timelapse, TimeShift, Bullet Time, Steady Cam
  • Modalità Fotografiche: Standard, HDR, Raffica, Intervallata, Scatto Notturno, PureShot, InstaPano
  • Risoluzione Video 360:
    5.7K@30fps, 25fps, 24fps
    4K@50fps, 30fps
    3K@100fps
  • Risoluzione Video Grandangolo (Modalità Steady):
    2560×1440@50fps, 30fps
    1920×1440@50fps, 30fps
    1920×1080@50fps, 30fps
  • Risoluzione Fotografica
    360: 6080×3040 (2:1)
    Pano: 4320×1440 (3:1)
  • Formato Video:
    Steady Cam: MP4
    360: INSV
  • Formato Foto:
    JPG (può essere esportato tramite la app mobile o Studio su desktop)
    RAW (dng, deve essere modificata su desktop)
  • Audio:
    Audio Stereo con riduzione del vento opzionale
    audio 360 (ambisonico)
  • Capacità batteria: 1630mAh
  • Lunghezza focale equivalente 35mm: 7,2mm
  • ISO: Auto, 100-3200
  • Bilanciamento del bianco: Auto, 2700K, 4000K, 5000K, 6500K, 7500K
  • Valore di esposizione: ±4EV
  • Modalità di esposizione fotografica: Auto, Manuale (Otturatore 1/8000s-120s, ISO 100-3200), Otturatore Priorità (1/8000s-1s), Priorità ISO (100-3200)
  • Modalità di esposizione Video: Auto, Manuale (Otturatore 1/8000-1/30, ISO 100-3200)
  • Profili di colore: Vivace, standard, LOG
  • Codifica video: H.264, H.265
  • Max. Bitrate Video: 100Mbps
  • Giroscopio: giroscopio a 6-axis
  • Tempo di funzionamento: 5.7K@30fps – 80 minutes

La comprerai?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo! Io sono veramente MOLTO tentato di vendere la mia GoPro Max per acquistare quesa.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here