Android 12 Developer Preview disponibile da oggi con più novità del previsto. Ecco come scaricare e provare SUBITO Android 12 Developer Preview

Android 12 Developer Preview Download Installazione

Sorpresa sorpresa, la prima versione di anteprima di Android 12 è disponibile al download per chi possiede smartphone della gamma Pixel di Google.

Si, proprio così: solo poche settimane fa erano trapelati in rete i primi screenshot di Android 12, ma nessuno si sarebbe aspettato un rilascio così rapido di una prima versione di test del nuovo sistema operativo.

E invece Google ha deciso di sorprendere tutti lanciando la prima Developer Preview di Android 12.

Senza perdere tempo, dunque, vediamo quali sono i dispositivi compatibili con questo importante aggiornamento e soprattutto dove scaricare il nuovo firmware appena rilasciato.

Smartphone compatibili con Android 12 Developer Preview

Come di consueto, solo alcuni smartphone della gamma Pixel possono scaricare e provare in anteprima questo aggiornamento.

In particolare, questi sono i dispositivi supportati: Pixel 5, Pixel 4a, Pixel 4a (5G) Pixel 4, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL.

Come e dove scaricare Android 12 Developer Preview?

Da questo link: DOWNLOAD.

A differenza delle versioni beta, la developer preview va installate manualmente tramite procedura presente a questo indirizzo.

Quando sarà rilasciato ufficialmente Android 12?

Assieme alla prima Developer Preview, Google ha anche diffuso la roadmap del rilascio dei vari aggiornamenti che porteranno alla release finale di Android 12.

In particolare Google ha previsto l’uscita di 3 developer preview e 4 beta prima del rilascio finale.

Nello specifico, questa è la scaletta di rilascio ipotizzata da Google:

Il rilascio della prima Beta di Android 12 è atteso per Maggio, mentre il rilascio finale è atteso tra Agosto e Settembre, come sempre.

La cosa “strana” è che, mentre arriva la prima versione di Android 12, ci sono ancora tantissimi smartphone Android che non hanno ancora Android 11, così come sono tantissimi quelli che hanno ricevuto Android 10 da pochissimi mesi. La frammentazione, insomma, è ancora un problema molto grosso per Android.

Le principali novità di Android 12

Le novità, sono al momento dedicate al mondo degli sviluppatori e in generale vedono:

  • Notifiche: design “più moderno, facile da usare e funzionale”, con in più nuove animazioni e transizioni che non guastano mai. Inoltre dovrebbero anche aprirsi più velocemente, sebbene per farlo sarà necessario che le app supportino Android 12, quindi non è una cosa automatica.
  • Migliore supporto ai contenuti: nuove API permettono di spostare più facilmente contenuti da tastiera, clipboard o altre fonti. In pratica sarà possibile passare foto, video e altro da un’app all’altra.
  • Feedback aptico legato all’audio: in pratica lo smartphone dovrebbe essere in grado di generare dinamicamente un certo tipo di vibrazione in risposta all’audio in riproduzione (non è ben chiaro in quali circostanze: ad esempio pensiamo alla suoneria o ai videogiochi).
  • Novità per le gesture in full screen: di preciso non sappiamo come, ma il sistema di navigazione a gesture dovrebbe funzionare meglio con app in esecuzione a pieno schermo.
  • HEVC transcoding: le app in Android 12 potranno lavorare con il codec H.265 anche senza supportarlo direttamente. In pratica vuol dire che ci saranno meno problemi di riproduzione video.
  • Supporto AVIF: in questo caso parliamo di immagini, ma il risultato è lo stesso di cui sopra. Segnalo comunque che l’azienda sembra che stia spingendo per il nuovo formato per le immagini AV1, anche noto come AVIF. AVIF è destinato a sostituire JPG come formato di immagine de facto, offrendo una compressione migliore e con meno artefatti.
  • Nuovi moduli mainline: Android Runtime diventa un modulo mainline, come anticipato, ed allo stesso modo anche la nuova funzionalità di transcoding. Questo significa che saranno aggiornabili tramite Play Store, ovvero in modo più rapido e diffuso.

Come già sottolineato, questi sono cambiamenti lato sviluppatore.

Proverai Android 12?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Ricorda comunque che si tratta di una prima release, affetta sicuramente da bug e problemi. Ti sconsiglio di provarla sul tuo smartphone principale: alcune funzioni essenziali potrebbero avere problemi.

Via: Android PoliceFonte: Google

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here