Android 12L è disponibile al download ORA | Le Novità
Android 12L è disponibile al download: novità e device compatibili. Google rilascia Android 12L per i Pixel. Gli altri device saranno aggiornati più avanti
Android 12L download
Grandi novità per tutti gli utenti in possesso di smartphone e tablet Android, in particolare per chi ha uno smartphone della linea Pixel di Google.
Dopo la presentazione di qualche settimana fa, Android 12L è disponibile al download!
Proprio così: a sorpresa, Android 12L è finalmente arrivato, anche se al momento solo per i possessori di smartphone Pixel.
Il nuovo sistema operativo di Google pensato per dispositivi con schermi grandi o dispositivi foldable è infatti disponibile in versione stabile, dopo aver attraversato diverse release beta.
Andiamo a scoprire insieme le principali novità, in breve.
Le novità di Android 12L
Essendo pensato per dispositivi "più grandi del normale", la prima novità che troviamo in Android 12L è proprio la disposizione degli elementi e dei menù sulla schermata: salta subito all'occhio la tendina delle notifiche, che è divisa tra notifiche vere e proprie e Quick Toggle, in due finestre affiancate.
Questo nuovo layout a due colonne è presente anche in altre app, come ad esempio quella delle impostazioni, e potrà facilmente essere utilizzato da applicazioni di terze parti.
Altra importante novità riguarda il multitasking. Adesso è molto più facile gestire due finestre affiancate, visto che è possibile trascinare un'app dalla barra in basso (ulteriore novità del sistema operativo) verso un angolo dello schermo per avviare la visualizzazione split screen.
Ad esempio, ora puoi guardare un video di YouTube mentre esegui la scansione delle notizie o cercare un alloggio per un viaggio imminente in un browser Chrome mentre visualizzi la sua posizione su Google Maps.
Non manca ovviamente la possibilità di ridimensionare le due schermate o di passare nuovamente alla visuale a tutto schermo.
Di fatto, con Android 12L viene ottimizzato il display per la schermata iniziale, la schermata di blocco, l'area notifiche, le schermate di configurazione del dispositivo, le impostazioni e altro, in modo che abbiano un aspetto ancora migliore su tablet e schermi pieghevoli.
Tra le altre novità, il widget At a Glance è stato leggermente modificato ed è adesso più informativo – un tap sulla data permette di avviare rapidamente Google Calendar -, mentre ci sono anche piccole novità per quanto riguarda il toggle rapido “Internet”.
Ci sono piccole rifiniture per quanto riguarda il pannello del multitasking, attivabile con uno swipe prolungato verso l'alto: in questo caso la voce “Split screen” è stata modificata in “Split top”.
Ovviamente l'aspetto più importante riguarda i tablet: in questo caso notiamo la presenza di una nuova taskbar che permette di aggiungere fino a 6 applicazioni da avviare rapidamente in modalità split screen per gli amanti del multitasking.
Migliora anche la vista delle applicazioni recenti, così come il pannello delle Impostazioni che fa finalmente buon uso dello spazio aggiuntivo a disposizione per riposizionare gli elementi a schermo in maniera più intelligente.
Infine, essendo Android 12L basato sulla versione "senza L", comprende anche tutte le novità di Android 12, come i temi dinamici e lo stile grafico Material You.
Disponibilità e download Android 12L
Android 12L è disponibile fin da oggi su Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5 e Pixel 5a – gli utenti muniti di Google Pixel 6 e 6 Pro dovranno attendere ancora qualche giorno.
Samsung, Lenovo e Microsoft si occuperanno del lancio di Android 12L per i propri device a partire dai prossimi mesi, ma al momento non abbiamo una data precisa di rilascio.
Fonte: Google
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate