Android 14 Beta DISPONIBILE: Download e Novità
Arriva Android 14 per gli smartphone compatibili. Scopri le novità di Android 14 Beta. Come scaricare e installare Android 14 Beta SUBITO senza attesa
Novità Android 14 Beta e download
AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO
Grandi novità per gli utenti Android: da qualche ora è disponibile al download la versione Beta di Android 14.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere le principali novità di Android 14 Beta e come scaricare e installare subito questo aggiornamento sugli smartphone compatibili.
Novità Android 14 Beta
Interfaccia di sistema più smart
Con Android 14 l'interfaccia di sistema diventa più smart e funzionale. Vengono introdotte nuove funzionalità e nuove interfacce dedicate all'interazione con app e servizi di terze parti.
Nuova freccia per tornare indietro
Con Android 14 viene aggiornata la freccia che appare quando si esegue la gesture per tornare indietro. Questa ora ha un aspetto coerente con lo sfondo di sistema. Ecco un esempio:
Nuovo menu di condivisione
Con Android 14 il menu di condivisione di sistema diventa globale. Ecco un esempio:
Nuove API per la grafica
Google introduce nuove API per mettere a disposizione nuovi effetti grafici e animazioni con Android 14. Gli sviluppatori possono quindi sfruttarle per implementare un comportamento grafico delle loro app coerente proprio con Android 14.
Personalizzazione lingue
Arriva maggiore spazio per la personalizzazione delle lingue per ogni app installata su Android 14. Gli sviluppatori possono ulteriormente implementare questa opzione con le nuove API messe a disposizione da Google.
Sempre più privacy
Sono state introdotte maggiori misure per contrastare app e servizi apparentemente dedicati a persone con disabilità ma che in realtà mirano ad accedere in maniera incontrollata e ingiustificata alle informazioni personali degli utenti.
Mostra il meteo sul blocco schermo
Compare un nuovo pulsante per mostrare o meno le condizioni meteo del widget At a Glance nella schermata di blocco. L'interruttore si trova di fianco alla scritta "Mostra il meteo", ma non sembra attivo (anche disattivandolo il meteo persiste).
At a Glance torna su due righe
Il widget, che era stato modificato per mostrare le informazioni su un'unica riga, torna su due.
Markup mostra subito il colore degli strumenti
Piccolo ma utile cambiamento per quanto riguarda anche l'editor per gli screenshot di Google.
Se fino alla DP2 di Android 14 era necessario cliccare su uno strumento come Penna o Evidenziatore per vederne il colore, ora quando catturiamo uno screenshot viene mostrato subito. A sinistra, la DP2, a destra, la nuova Beta.
Condivisione nelle vicinanze è ora la prima opzione
Google crede molto in Condivisione nelle vicinanze, e nell'ultima beta di Android 14 lo ha messo proprio in cima alle opzioni del menu di condivisione.
Sfondo della barra di navigazione trasparente
Lo sfondo della barra di navigazione inferiore, in teoria, supporta la possibilità di diventare trasparente per mostrare quello che c'è dietro di essa.
Se però le app non implementano questa funzione, ci troviamo con uno spazio nero intorno alla barra.
Ora Google ha risolto il problema forzando la trasparenza del colore di sfondo della barra di navigazione a livello di sistema, tramite un pulsante apposito.
Il pulsante si trova in Impostazioni > Sistema > Impostazioni sviluppatore > Barra di navigazione trasparente.
Ci sono però due osservazioni da fare:
- il pulsante non funziona in maniera impeccabile
- lo sfondo della barra mostra semplicemente il colore di sfondo dell'app corrente, senza farla diventare veramente trasparente (quindi continueremo a non vedere gli elementi dell'interfaccia utente sotto la barra)
I collegamenti rapidi per Pausa e Informazioni cambiano di posto
Quando premiamo a lungo un'icona nella schermata principale del telefono appare un menu con alcuni comandi di scelta rapida, compresa la voce per accedere alle impostazioni o mettere in pausa l'app.
Queste due ultime voci sono in cima al menu e sono rappresentate rispettivamente da una "i" in un cerchietto e da una clessidra.
Con la prima beta di Android 14 sono state invertite.
Video
Download e installazione di Android 14 Beta
Vuoi scaricare e installare subito Android 14 Beta?
Nessun problema, ecco tutto quello che devi sapere.
Smartphone compatibili con Android 14 Beta
La prima beta pubblica di Android 14 è disponibile al download e all'installazione sui Pixel supportati, ovvero su Pixel 7 Pro, Pixel 7, Pixel 6a, Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5 o Pixel 4a (5G).
Come scaricare Android 14 Beta
Trattandosi della beta pubblica, è possibile provarla iscriversi direttamente tramite il programma beta ufficiale dal sito Google.
Per farlo basta raggiungere la sezione “i tuoi dispositivi idonei” e cliccare su “registra” accettando i termini e condizioni per partecipare al programma.
Una volta effettuata la registrazione, potrai installare Android 14 beta come se fosse un semplicissimo aggiornamento OTA attraverso il percorso Impostazioni > Sistema > aggiornamento di sistema direttamente dal tuo dispositivo Pixel.
Niente di più semplice!
ATTENZIONE
Anche se si tratta di una Beta Pubblica, stiamo pur sempre parlando di una Beta, quindi con vari bug e problemi.
SCONSIGLIO di scaricare e installare Android 14 Beta sul tuo smartphone principale. Prova questo aggiornamento solo su uno smartphone secondario, altrimenti rischi che le tue app preferite smettano di funzionare o comunque rischi di incappare in problemi più o meno gravi.
Hai già provato la Beta 1 di Android 14?
Cosa ne pensi? Fammelo sapere sotto nei commenti.
Android 14 uscita e data di rilascio
Prima di concludere con questo articolo, vediamo le date di rilascio di tutte le versioni Beta di Android 14 e, soprattutto, la data di rilascio della versione definitiva.
- Android 14 Beta 1 - APRILE
- Android 14 Beta 2 - MAGGIO
- Android 14 Beta 3 - GIUGNO
- Android 14 Beta 4 - LUGLIO
- Android 14 Finale - AGOSTO/SETTEMBRE
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Android 14 Beta 2 disponibile al download: novità e apertura del test ai terzi
Tanto per cominciare, ora anche altri smartphone oltre ai Pixel possono provare questa Beta. Ecco l'elenco dei dispositivi supportati:
Google contestualmente ha annunciato che diversi altri partner possono accedere al programma beta di Android 14:
- iQOO (non presente in Europa)
- con iQOO 11
- Lenovo
- Lenovo Tab Extreme
- Nothing
- Nothing Phone (1)
- OnePlus
- OnePlus 11
- Oppo
- nd.
- Realme
- Realme GT 2 Pro (Cina)
- Tecno (non presente in Europa)
- Tecno Camon 20
- Vivo
- Vivo X90 Pro
- Xiaomi
- Xiaomi 13 Pro
- Xiaomi 13
- Xiaomi 12T
Android 14 Beta 2: le novità
La pagina Lingue e immissione sotto Sistema è ora divisa in due pagine separate, Lingue e tastiera. Qui sotto a sinistra vedete la soluzione della prima beta e sotto le due pagine come si presentano nella seconda beta.
Nella seconda beta, appare un nuovo pulsante delle Impostazioni rapide per regolare le dimensioni del testo sullo schermo.
Nella pagina di informazioni su un'app, l'icona del cestino per la disinstallazione è ora più semplice e lineare. A sinistra come appare nella prima beta di Android 14 e a destra nella seconda beta.
Google non ha ancora deciso la soluzione ottimale del menu rapido di un'app nel Pixel Launcher. Dopo aver cambiato la disposizione delle icone Info e Pausa, ora ha deciso di separarle su un menu che comprende anche Widget. Sotto a destra, la soluzione adottata nella seconda beta di Android 14, mentre a sinistra vedete la prima beta.
La voce Sicurezza & Privacy delle Impostazioni (che con Android 14 ha visto l'unione delle pagine Sicurezza e Privacy) ha una nuova icona. A sinistra, la versione della beta 1 di Android 14 e a destra la nuova icona nella beta 2.
Inoltre ci sono nuove animazioni per Sfondi & Stile e quando si preme a lungo un'icona di un'app.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi