Android App Bundle: Cosa Sono? Conosciamo i nuovi APK per Android

Google: basta ai file APK, da agosto ci saranno solo Android App Bundle. Tutto quello che devi sapere su Android App Bundle, che prenderà il posto di APK

01 luglio 2021 12:22
Android App Bundle: Cosa Sono? Conosciamo i nuovi APK per Android -
Condividi

Android App Bundle cosa sono, a cosa servono

E' l'inizio della fine di un'era? O semplicemente un piccolo cambiamento del quale solo gli sviluppatori si accorgeranno?

Difficile saperlo, la risposta la avremo nei prossimi mesi/anni, ma la cosa certa è che Google ha deciso di dire addio ai file APK sul Play Store Android.

Cosa succede ai file APK per Android?

Per farla breve, Google ha comunicato che da Agosto sul Play Store non saranno più accettati gli APK, i famosi file di installazione delle app Android, ma si passerà esclusivamente al nuovo formato AAB, anche conosciuto come Android App Bundle.

Nel concreto questo cosa significa?

Che di fatto, con un post sul proprio blog dedicato agli sviluppatori, Google ha dato il colpo di grazia ai file APK, almeno per quanto riguarda il Play Store, visto che al suo interno l’azienda di Mountain View accetterà solo applicazioni sotto forma di Android App Bundle.

Perché Google ha fatto questa scelta?

Il colosso americano ha giustificato questa scelta affermando che il nuovo formato permetterà download delle app dalle dimensioni minori e che occuperanno meno memoria sugli smartphone degli utenti che decideranno di installarle.

Il vantaggio principale degli App Bundle è dunque l'efficienza: come lascia intuire il nome, gli App Bundle sono un insieme di pacchetti indipendenti l'uno dall'altro. In base alle caratteristiche del dispositivo che ne richiede l'installazione, il Play Store invia solo i pacchetti necessari

Per capirci meglio, in genere in un normale APK ci sono le risorse grafiche per tutte le risoluzioni supportate dalla piattaforma, mentre con gli App Bundle si scaricherebbero solo quelle del proprio smartphone.

Cosa cambia per gli sviluppatori?

Semplice: chi sceglie di pubblicare app sul Play Store e su Store Alternativi dovrà realizzare due versioni diverse dello stesso pacchetto, uno per il negozio Google e uno per tutti gli altri.

La restrizione  non andrà ad intaccare le app già pubblicate, ma riguarderà solo le nuove app.

Cosa cambia per gli utenti finali?

Per gli utenti, a parte i benefici citati in precedenza, cambierà davvero poco al lato pratico.

Il Google Play Store si prenderà carico, infatti, del download dei vari pacchetti corretti per il dispositivo in uso e installerà le varie app esattamente come accadeva in precedenza.

Quello che potrebbe cambiare, però, riguarda soprattutto i pirati, cioè gli utenti che sono abituati a scaricare file APK craccati: potrebbe infatti diventare più difficile e complesso trovare applicazioni, giochi e programmi da scaricare gratis sui propri smartphone in formato APK. La scelta di Google, dunque, potrebbe essere anche dettata dalla volontà di combattere la pirateria che dilaga su dispositivi Android.

Ma i file APK continueranno a funzionare su Android?

Si, almeno per il momento e anche dopo l’aggiornamento ad Android 12 gli smartphone rimarranno compatibili con i file APK, ma probabilmente questo è un primo passo verso la loro estinzione definitiva.

Per il momento è tutto. Scopriremo nei prossimi mesi cosa effettivamente cambierà per quanto riguarda i file APK su Android.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated