👾 Malware: ecco Alien, una nuova minaccia per Android. Hai uno smartphone o un tablet Android: devi fare attenzione al malware Alien. Cosa devi sapere
Malware Alien Android
Brutte notizie arrivano per tutti gli utenti che usano smartphone o tablet Android.
A quanto pare, infatti, in questo periodo sta circolando un pericoloso malware chiamato Alien che mette a serio rischio la sicurezza dei nostri dispositivi e soprattutto dei nostri dati personali.
Ma procediamo con ordine e cerchiamo di conoscere meglio questo malware.
Tutto quello che devi sapere sul malware Alien per Android
I ricercatori di ThreatFabric hanno scoperto un nuovo trojan bancario, denominato Alien, che sta colpendo i dispositivi Android.
Il malware, come anticipato, è molto pericoloso in quanto implementa funzionalità che gli permettono di rubare credenziali da oltre 226 app mobili.
La cosa ancora più pericolosa è che il malware è stato rilasciato come servizio a pagamento (Malware as a service): in pratica è a disposizione di tutti coloro che sottoscriveranno l’abbonamento al servizio.
Cosa può fare Alien?
Una volta entrato nel device, Alien può fare praticamente di tutto:
- Può mostrare false schermate di login, in modo da rubare le password
- È in grado di leggere ed inviare messaggi senza essere scoperto
- Riesce a rubare i codici 2FA (Autenticazione a due fattori) generati dalle app di autenticazione
- Può registrare la geolocalizzazione
Dopo aver infettato il dispositivo, il RAT mira a rubare le password da oltre 226 applicazioni mobili, tra cui app bancarie come Bank of America Mobile Banking e Capital One Mobile, app social come Snapchat, Telegram e Microsoft Prospettiva.
Alien ha diverse funzionalità malware Android di uso comune, tra cui la capacità di lanciare attacchi overlay, controllare e rubare messaggi SMS e raccogliere elenchi di contatti, oltre a keylogging, rilevamento della posizione e altre funzionalità. Promuove anche ulteriori tecniche più avanzate, incluso uno sniffer di notifica che permette di accedere a tutti i nuovi aggiornamenti sui dispositivi infetti; include i codici 2FA, che consentono al malware di aggirare le misure di sicurezza 2FA.
Adesso capisci quanto è effettivamente pericoloso questo malware?
Da dove nasce il malware?
Secondo i ricercatori, il malware è un fork della variante iniziale di Cerberus (v1) da cui prende in prestito parti del codice sorgente. Fortunatamente la storia di Cerberus sembra essere conclusa: un team di ricercatori Google infatti avrebbe trovato il modo di neutralizzare il malware, individuandolo ed eliminandolo dai dispositivi infetti, ma purtroppo le scoperte fatte per Cerberus sembrano non dare risultati per Alien benché il codice sorgente sia in parte uguale.
In sostanza, ad oggi non si hanno ancora mezzi efficaci per difendersi da questo malware che sta mettendo a serio rischio la sicurezza degli utenti Android.
Attualmente Alien si è diffuso in molte nazioni, per esempio in Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Francia e altre.
Cosa fare per difendersi?
Al momento non è possibile fare niente di concreto, se non stare attenti quando si naviga con lo smartphone, evitando di aprire siti e link sospetti ed evitando di cliccare su banner pubblicitari, notifiche e simili.
Inoltre, visto che il malware si diffonde anche tramite l’installazione di app, giochi e programmi, consiglio di:
- NON installare file APK senza passare dal Play Store
- scaricare dal Play Store solo app, giochi e programmi con tante recensioni positive, già note e conosciute. Nonostante i controlli di Google, infatti, può sempre capitare che qualche sviluppatore riesca a pubblicare sul Play Store un programma malevolo che viene scaricato da qualche utente prima che venga bloccato.
Occhi aperti dunque, questo malware è davvero MOLTO pericoloso!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei