‚Ā£👾 Malware: ecco Alien, una nuova minaccia per Android. Hai uno smartphone o un tablet Android: devi fare attenzione al malware Alien. Cosa devi sapere

Malware Alien Android

Brutte notizie arrivano per tutti gli utenti che usano smartphone o tablet Android.

A quanto pare, infatti, in questo periodo sta circolando un pericoloso malware chiamato Alien che mette a serio rischio la sicurezza dei nostri dispositivi e soprattutto dei nostri dati personali.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di conoscere meglio questo malware.

Tutto quello che devi sapere sul malware Alien per Android

I ricercatori di ThreatFabric hanno scoperto un nuovo trojan bancario, denominato Alien, che sta colpendo i dispositivi Android.

Il malware, come anticipato, è molto pericoloso in quanto implementa funzionalità che gli permettono di rubare credenziali da oltre 226 app mobili.

La cosa ancora pi√Ļ pericolosa √® che il malware √® stato rilasciato come¬†servizio a pagamento¬†(Malware as a service): in pratica √® a disposizione di tutti coloro che sottoscriveranno l‚Äôabbonamento al servizio.

Cosa può fare Alien?

Una volta entrato nel device, Alien può fare praticamente di tutto:

  • Pu√≤ mostrare false schermate di login, in modo da rubare le password
  • √ą in grado di leggere ed inviare messaggi senza essere scoperto
  • Riesce a rubare i codici 2FA (Autenticazione a due fattori) generati dalle app di autenticazione
  • Pu√≤ registrare la geolocalizzazione

Dopo aver infettato il dispositivo, il RAT mira a rubare le password da oltre 226 applicazioni mobili, tra cui app bancarie come Bank of America Mobile Banking e Capital One Mobile, app social come Snapchat, Telegram e Microsoft Prospettiva.

Alien ha diverse funzionalit√† malware Android di uso comune, tra cui la capacit√† di lanciare attacchi overlay, controllare e rubare messaggi SMS e raccogliere elenchi di contatti, oltre a keylogging, rilevamento della posizione e altre funzionalit√†. Promuove anche ulteriori tecniche pi√Ļ avanzate, incluso uno sniffer di notifica che permette di accedere a tutti i nuovi aggiornamenti sui dispositivi infetti; include i codici 2FA, che consentono al malware di aggirare le misure di sicurezza 2FA.

Adesso capisci quanto è effettivamente pericoloso questo malware?

Da dove nasce il malware?

Secondo i ricercatori, il malware è un fork della variante iniziale di Cerberus (v1) da cui prende in prestito parti del codice sorgente. Fortunatamente la storia di Cerberus sembra essere conclusa: un team di ricercatori Google infatti avrebbe trovato il modo di neutralizzare il malware, individuandolo ed eliminandolo dai dispositivi infetti, ma purtroppo le scoperte fatte per Cerberus sembrano non dare risultati per Alien benché il codice sorgente sia in parte uguale.

In sostanza, ad oggi non si hanno ancora mezzi efficaci per difendersi da questo malware che sta mettendo a serio rischio la sicurezza degli utenti Android.

Attualmente Alien si è diffuso in molte nazioni, per esempio in Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Francia e altre.

Cosa fare per difendersi?

Al momento non è possibile fare niente di concreto, se non stare attenti quando si naviga con lo smartphone, evitando di aprire siti e link sospetti ed evitando di cliccare su banner pubblicitari, notifiche e simili.

Inoltre, visto che il malware si diffonde anche tramite l’installazione di app, giochi e programmi, consiglio di:

  • NON installare file APK senza passare dal Play Store
  • scaricare dal Play Store solo app, giochi e programmi con tante recensioni positive, gi√† note e conosciute. Nonostante i controlli di Google, infatti, pu√≤ sempre capitare che qualche sviluppatore riesca a pubblicare sul Play Store un programma malevolo che viene scaricato da qualche utente prima che venga bloccato.

Occhi aperti dunque, questo malware è davvero MOLTO pericoloso!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated¬†su¬†Google News:¬†clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here