SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Sostituire e cambiare la tastiera su Android: ecco come fare. Usare tastiera alternativa su smartphone e tablet Android: guida per cambiare tastiera

gboard-android-696x409

Cambiare e sostituire la tastiera su Android: come fare

Non sai come cambiare la tastiera su Android? In questa guida ti mostreremo come installare una nuova tastiera sul tuo smartphone e come attivarla o selezionarla per l’utilizzo.

Inutile negarlo: uno dei punti di forza di Android è sicuramente rappresentato dalle sue infinite possibilità di personalizzazione. In pochi e semplici passaggi, infatti, anche gli utenti meno esperti possono personalizzare a fondo ogni smartphone o tablet cambiando launcher, tema, sfondo, wallpaper, icone, suonerie e addirittura la tastiera.

Anzi, la funzione di cambio tastiera su Android è così apprezzata che anche Apple, con gli ultimi aggiornamenti di iOS per iPhone e iPad, ha deciso di permettere agli utenti di scegliere una tastiera alternativa sui propri dispositivi. 

E così, anche grazie ai tantissimi programmi presenti sul Google Play Store, oggi gli utenti Android hanno solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere una tastiera alternativa o diversa per smartphone e tablet. Ci sono davvero tantissimi programmi, gratuiti o a pagamento, che permettono di usare un’altra tastiera su Android, da usare come alternativa a quella già installata di default.

Se anche a te non piace la tastiera installata sul tuo smartphone, vuoi cambiare tastiera su Android ma non sai come fare o semplicemente sei curioso di conoscere come fare per cambiare tastiera su Android, sei nel posto giusto! In questa guida, infatti, vedrai in pochi passaggi come fare per usare una tastiera alternativa e diversa sul tuo dispositivo Android, smartphone o tablet che sia. 

Non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo insieme come fare per cambiare tastiera su Android.

Piccola nota: se ancora non hai scelto la tastiera alternativa da installare su Android, ti consiglio di leggere questo nostro articolo, in cui abbiamo elencato le migliori tastiere alternative per smartphone e tablet Android

Detto questo, possiamo procedere. In pochi passaggi potrai usare una tastiera più funzionale e bella di quella installata dal produttore del tuo smartphone.

Cambiare la tastiera su Android: come fare

Dopo aver scaricato e installato la nuova tastiera sul tuo dispositivo Android, segui questi passaggi per attivarla. Senza questi passaggi, infatti, la nuova tastiera non sarà attiva e non la potrai usare.

Per cambiare la tastiera su Android devi andare prima di tutto nel menu Impostazioni -> Lingua e input.

In alternativa su alcuni smartphone puoi trovare la voce Immissione, Lingua e immissione o Metodi di immissione. Purtroppo il percorso non è sempre uguale: varia in base allo smartphone in tuo possesso e alla versione di Android installata in esso. Sul mio Galaxy S7 con Android 7.0, ad esempio, il percorso è: Impostazioni > Gestione Generale > Lingua e Inserimento. 

Comunque, una volta aperto il menu Lingua e input (o Lingua e Inserimento) potrai vedere tutte le tastiere installate sul dispositivo.

La voce per cambiare la tastiera su Android è  Tastiera corrente. Nel mio caso è Tastiera virtuale. Cliccando su questa voce comparirà una lista con tutte le eventuali tastiere presenti sul dispositivo Android.

A questo punto devi selezionare la tastiera che vuoi attivare per renderla principale.

Può essere, in certi casi (come per SwiftKey), che la tastiera installata non sia presente nella lista perchè deve essere attivata. Se la tastiera che hai installato NON è presente in lista, segui queste indicazioni:

  • esci dal menù Impostazioni
  • vai al menù di tutte le app installate sul tuo smartphone o tablet Android
  • cerca l’icona della tastiera che hai appena installato e cliccaci sopra
  • segui la procedura guidata per l’attivazione della tastiera

Ecco fatto: in qualsiasi caso hai abilitato la nostra nuova tastiera Android! Prova ad aprire una schermata di WhatsApp, un messaggio SMS o un’email per mettere subito alla prova la nuova tastiera.

Ti consiglio caldamente di provare la nuova versione della tastiera di Google per Android, appena rilasciata e davvero spettacolare:

Abbiamo concluso. Che tastiera hai scelto di usare sul tuo dispositivo Android? Ti trovi bene con quella già presente o ne stai usando una differente? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here