Come installare Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22 (anche Plus e Ultra)
La GUIODA che ti SPIEGA come installare Android 13 con interfaccia One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22 (anche Plus e Ultra). Scopri come fare facilmente
Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22
Nuova SUPER guida dedicata a tutti i possessori di smartphone Samsung Galaxy S22, compresi i modelli Plus ed Ultra.
Nella guida di oggi, infatti, andremo a vedere come scaricare, installare e provare in anteprima l'aggiornamento ad Android 13 Beta sugli smartphone Samsung Galaxy S22.
Proprio così: Samsung è stata una delle prime aziende al mondo a rilasciare una Beta della nuova versione di Android 13 con interfaccia personalizzata One UI 5.0 per i propri smartphone e di seguito vedremo in modo chiaro e dettagliato come scaricare e provare questo aggiornamento.
Senza perderci in chiacchiere, vediamo come procedere!
Premessa
Chiaramente si tratta di un aggiornamento in fase Beta, che potrebbe presentare vari bug e problemi. Sconsiglio, dunque, di installare questo firmware sullo smartphone principale, perché molte app e programmi potrebbero non funzionare più.
Inoltre, prima di procedere, consiglio di fare un backup di sicurezza di TUTTI i dati usando il programma ufficiale di Samsung, cioè Smart Switch per PC Windows e Mac. Questo aggiornamento NON formatta il tuo smartphone e NON ti dovrebbe fare perdere nessun dato, ma non si sa mai.
Cosa importante, al momento manca la validazione del sistema di sicurezza Google conosciuto con il nome di Safety Net. Lo smartphone di conseguenza non può essere impostato per i pagamenti contactless tramite Google Wallet o Samsung Wallet.
Inoltre:
- alcune app bancarie potrebbero non funzionare
- i servizi di streaming potrebbero inviare solamente un flusso video a bassa risoluzione
- alcuni giochi (come Pokémon Go) potrebbero rifiutarsi di partire identificando lo smartphone con firmware “non originale” e quindi non sicuro.
Detto questo, vediamo come procedere per installare Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22 (anche Plus e Ultra).
Installare Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22
Per prima cosa devi verificare di avere tra le mani un modello di Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22 Plus o Samsung Galaxy S22 Ultra compatibile, ovvero con i rispettivi numeri di modello SM-G901B, SM-G906B o SM-G908B e dotati di chip Exynos.
A questo punto devi verificare di aver installato le ultime patch di sicurezza Android disponibili (quelle di Agosto 2022), software che ha il numero di build della One UI che termina con “AVG6”.
Se soddisfi i requisiti indicati fino ad ora, procedi.
Scarica sul telefono il file contenente il firmware desiderato:
- Samsung Galaxy S22 (SM-G901B)
- Samsung Galaxy S22 Plus (SM-G906B) | Non ancora disponibile
- Samsung Galaxy S22 Ultra (SM-G908B)
IN CASO DI NOVITA' PUOI TROVARE I FIRMWARE AGGIORNATI A QUESTO INDIRIZZO.
Ora scarica l’applicazione Alliance Shield X dal Google Play Store e registrati al servizio (è gratis).
Una volta creato un account, utilizzalo per eseguire il login e completare la configurazione iniziale dell’app.
Ti verrà richiesta l’autorizzazione per l’amministrazione dello smartphone e l’accesso a Samsung Knox, accettale entrambe (questo ci servirà solo per iniziare il processo di aggiornamento, poi potrai tranquillamente rimuovere tutti i permessi e disinstallare quest’app).
Ora rinomina il firmware scaricato in “update.zip” (modificando quindi anche l’estensione del file da .bin a .zip) e sposta il file nella cartella principale della memoria interna “/storage/emulated/0“. Questo passaggio lo puoi fare direttamente dall’applicazione Archivio dello smartphone.
Apri nuovamente Alliance Shield X e scegli la voce App Manager. Cerca la voce “Software Update” e seleziona il risultato con l’icona viola/bianca.
Vai nel menu Activities e cerca “com.idm.fotaagent.enabler.ui.admin.main.AdminMainActivity“.
Tocca l’attività per aprire un menu a tendina, da li seleziona Open.
Si aprirà un menu dedicato all’aggiornamento dello smartphone. Scegli la voce Sideload e, se hai seguito la procedura nel modo corretto, dovrebbe mostrarti il file update.zip preparato in precedenza.
Selezionalo per iniziare il processo di aggiornamento.
Lo smartphone si riavvierà e il processo di update vero e proprio richiederà diverso tempo. Da questo momento NON FARE NIENTE: è molto importante non riavviare lo smartphone durante l’aggiornamento per evitare di renderlo inutilizzabile.
Al termine dell’installazione il Galaxy S22 si riavvierà e potrai goderti la Beta della One UI 5.0 e Android 13.
Le novità della One UI 5.0 e Android 13 sugli smartphone Samsung Galaxy S22
Ecco di seguito un interessante video che mostra tutte le principali novità della One UI 5.0 e Android 13 sugli smartphone Samsung Galaxy S22.
È possibile uscire dalla Beta e tornare ad Android 12 / One UI 4.1?
Effettuare il downgrade è sempre possibile. Quando vorrai, dunque, potrai tornare ad Android 12 da Android 13 sul tuo smartphone Samsung Galaxy.
Come fare?
E' sufficiente collegare lo smartphone a Smart Switch ed eseguire il ripristino del software originale.
In questo caso, però, perderai TUTTI i dati presenti sullo smartphone, che tornerà come nuovo e come appena uscito dalla fabbrica.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate