La GUIODA che ti SPIEGA come installare Android 13 con interfaccia One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22 (anche Plus e Ultra). Scopri come fare facilmente

Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22

Nuova SUPER guida dedicata a tutti i possessori di smartphone Samsung Galaxy S22, compresi i modelli Plus ed Ultra.

Nella guida di oggi, infatti, andremo a vedere come scaricare, installare e provare in anteprima l’aggiornamento ad Android 13 Beta sugli smartphone Samsung Galaxy S22.

Proprio così: Samsung è stata una delle prime aziende al mondo a rilasciare una Beta della nuova versione di Android 13 con interfaccia personalizzata One UI 5.0 per i propri smartphone e di seguito vedremo in modo chiaro e dettagliato come scaricare e provare questo aggiornamento.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo come procedere!

Premessa

Chiaramente si tratta di un aggiornamento in fase Beta, che potrebbe presentare vari bug e problemi. Sconsiglio, dunque, di installare questo firmware sullo smartphone principale, perché molte app e programmi potrebbero non funzionare più.

Inoltre, prima di procedere, consiglio di fare un backup di sicurezza di TUTTI i dati usando il programma ufficiale di Samsung, cioè Smart Switch per PC Windows e Mac. Questo aggiornamento NON formatta il tuo smartphone e NON ti dovrebbe fare perdere nessun dato, ma non si sa mai.

Cosa importante, al momento manca la validazione del sistema di sicurezza Google conosciuto con il nome di Safety Net. Lo smartphone di conseguenza non può essere impostato per i pagamenti contactless tramite Google Wallet o Samsung Wallet.

Inoltre:

  • alcune app bancarie potrebbero non funzionare
  • i servizi di streaming potrebbero inviare solamente un flusso video a bassa risoluzione
  • alcuni giochi (come Pokémon Go) potrebbero rifiutarsi di partire identificando lo smartphone con firmware “non originale” e quindi non sicuro.

Detto questo, vediamo come procedere per installare Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22 (anche Plus e Ultra).

Installare Android 13 One UI 5.0 Beta su Samsung Galaxy S22

Per prima cosa devi verificare di avere tra le mani un modello di Samsung Galaxy S22Samsung Galaxy S22 Plus o Samsung Galaxy S22 Ultra compatibile, ovvero con i rispettivi numeri di modello SM-G901BSM-G906B o SM-G908B e dotati di chip Exynos.

A questo punto devi verificare di aver installato le ultime patch di sicurezza Android disponibili (quelle di Agosto 2022), software che ha il numero di build della One UI che termina con “AVG6”.

Se soddisfi i requisiti indicati fino ad ora, procedi.

Scarica sul telefono il file contenente il firmware desiderato:

IN CASO DI NOVITA’ PUOI TROVARE I FIRMWARE AGGIORNATI A QUESTO INDIRIZZO.

Ora scarica l’applicazione Alliance Shield X dal Google Play Store e registrati al servizio (è gratis).

Una volta creato un account, utilizzalo per eseguire il logincompletare la configurazione iniziale dell’app.

Ti verrà richiesta l’autorizzazione per l’amministrazione dello smartphone e l’accesso a Samsung Knox, accettale entrambe (questo ci servirà solo per iniziare il processo di aggiornamento, poi potrai tranquillamente rimuovere tutti i permessi e disinstallare quest’app).

Ora rinomina il firmware scaricato in “update.zip” (modificando quindi anche l’estensione del file da .bin a .zip) e sposta il file nella cartella principale della memoria interna “/storage/emulated/0“. Questo passaggio lo puoi fare direttamente dall’applicazione Archivio dello smartphone.

Apri nuovamente Alliance Shield X e scegli la voce App Manager. Cerca la voce “Software Update” e seleziona il risultato con l’icona viola/bianca.

Vai nel menu Activities e cerca “com.idm.fotaagent.enabler.ui.admin.main.AdminMainActivity“.

Tocca l’attività per aprire un menu a tendina, da li seleziona Open.

Si aprirà un menu dedicato all’aggiornamento dello smartphone. Scegli la voce Sideload e, se hai seguito la procedura nel modo corretto, dovrebbe mostrarti il file update.zip preparato in precedenza. 

Selezionalo per iniziare il processo di aggiornamento.

Lo smartphone si riavvierà e il processo di update vero e proprio richiederà diverso tempo. Da questo momento NON FARE NIENTE: è molto importante non riavviare lo smartphone durante l’aggiornamento per evitare di renderlo inutilizzabile.

Al termine dell’installazione il Galaxy S22 si riavvierà e potrai goderti la Beta della One UI 5.0 e Android 13.

Le novità della One UI 5.0 e Android 13 sugli smartphone Samsung Galaxy S22

Ecco di seguito un interessante video che mostra tutte le principali novità della One UI 5.0 e Android 13 sugli smartphone Samsung Galaxy S22.

È possibile uscire dalla Beta e tornare ad Android 12 / One UI 4.1?

Effettuare il downgrade è sempre possibile. Quando vorrai, dunque, potrai tornare ad Android 12 da Android 13 sul tuo smartphone Samsung Galaxy.

Come fare?

E’ sufficiente collegare lo smartphone a Smart Switch ed eseguire il ripristino del software originale.

In questo caso, però, perderai TUTTI i dati presenti sullo smartphone, che tornerà come nuovo e come appena uscito dalla fabbrica.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

FONTE

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here