Home Android Download Minimal ADB E Fastboot: Tutto In 1 MB

Download Minimal ADB E Fastboot: Tutto In 1 MB

0
SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come installare e usare ADB e Fastboot Android su PC Windows: il modo più semplice e veloce possibile, adatto a tutti, anche ai principianti

Minimal ADB e Fastboot: scaricarlo, installarlo e configurarlo su PC Windows

Nuovo giorno, nuova guida dedicata agli utenti Android. Oggi ti propongo una particolare versione di ADB e Fastboot (due strumenti indispensabili per gestire al meglio smartphone e tablet Android dal PC Windows) che risulta estremamente leggera da scaricare, veloce da installare e facilissima da configurare.

Anzi, a dire il vero non richiede nessuna configurazione: con un click scarichi, installi, configuri e avvii ADB e Fastboot su qualsiasi versione di Windows.

Se non hai mai sentito parlare di ADB e Fastboot, facciamo una breve premessa prima di procedere.

A cosa servono ADB e Fastboot?

Tramite ADB e Fastboot è possibile impartire determinati comandi al dispositivo Android dal PC Windows per eseguire operazioni come:

  • root
  • sblocco bootloader
  • installazione di custom recovery
  • backup completo

ed altro ancora.

E’ evidente che ADB e Fastboot sono strumenti indispensabili soprattutto per gli utenti “avanzati”, che amano personalizzare al massimo smartphone e tablet Android.

A volte però anche utenti meno esperti vogliono avvicinarsi al mondo del modding di Android, senza avere competenze e conoscenze sufficienti in materia. Ed ecco allora che arriva un utilissimo strumento come Minimal ADB e Fastboot, che permette di scaricare, installare, configurare e usare questi strumenti anche agli utenti alle prime armi. 

In pochi e semplici passi chiunque potrà così sfruttare al meglio strumenti importanti come ADB e Fastboot per andare successivamente a compiere operazioni di personalizzazione completa su smartphone e tablet Android.

Detto questo, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo con la guida completa per usare Minimal ADB e Fastboot per Windows. 

Download Minimal ADB e Fastboot per PC Windows

Prima di tutto bisogna scaricare i file necessari. Sono gratuiti, li trovi qui:

  • Minimal ADB and Fastboot v1.4.1: Download

Installazione ADB e Fastboot PC Windows

Ora che hai completato il download del file zip, non devi fare altro che:

  • estrarlo dall’archivio
  • avviarlo
  • seguire le semplici istruzioni su schermo

Fatto, non devi effettuare nessun’altra operazione. Sei già pronto per sfruttare al massimo Android Debug Bridge (ADB) e Fastboot per impartire comandi ai dispositivi Android tramite il PC Windows.

Ti basterà ora collegare lo smartphone al PC con apposito cavo per svolgere operazioni come ottenere i diritti di root, sbloccare il bootloader o, ancora, installare una recovery custom come la TWRP su Android.

E’ chiaro che sapere usare correttamente ADB e Fastboot è fondamentale per personalizzare a fondo lo smartphone Android. Vediamo dunque come procedere passo per passo nell’installazione e nell’uso di ADB e Fastboot.

Abilitare il debug USB

Prima di fare qualsiasi operazione tramite Minimal ADB e Fastboot, comunque, ricordati che sul tuo smartphone devi abilitare la modalità Debug USB. Se non l’hai ancora fatto, segui questa guida:

Individuare i dispositivi mobili collegati con ADB e Fastboot

Giusto per controllare che tutto sia andato correttamente, dopo aver scaricato e installato Minimal ADB e Fastboot e collegato lo smartphone al PC con cavo, lancia il tuo primo comando ADB.

Nella finestra nera aperta in precedenza, digita il testo seguente e premi Invio sulla tastiera:

adb devices

Questo comando avvia il servizio di ADB ed elenca tutti i dispositivi Android collegati al PC: se tutto ha funzionato nel modo corretto, il servizio dovrebbe individuare lo smartphone/tablet collegato e mostrare il suo identificativo tramite una serie di caratteri alfanumerici.

Se tutto è andato nel verso giusto, significa che hai correttamente scaricato, installato e configurato ADB e Fastboot sul tuo PC Windows. Non è stato così difficile, vero?

Ti allego anche un video che ti aiuterà a chiarire altri eventuali dubbi:

Conclusioni

Abbiamo concluso. Questa guida aveva come unico scopo quello di spiegarti come usare e installare al meglio ADB e Fastboot nel modo più semplice e facile possibile.

Ti ho dunque fornito una base di quello che ti serve per arrivare a sbloccare il bootloader, installare TWRP, creare backup Nandroid, “rootare” e installare ROM custom.

Senza una conoscenza base di ADB e Fastboot, infatti, sarebbe impossibile arrivare ad effettuare operazioni più complesse. Ma grazie alle informazioni presenti in questo articolo riuscirai a personalizzare il tuo dispositivo Android in modo completo e avanzato, anche se non sei particolarmente esperto in questo campo.

Supporto e assistenza

In caso di dubbi, problemi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Aspetta, non abbandonare la pagina!

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere questo articolo se vuoi scaricare app Android gratis:

Tutti i migliori trucchi aggiornati per giochi Android

Per concludere, clicca qui per vedere gli ultimi trucchi di giochi Android caricati sul sito

>> ELENCO COMPLETO E AGGIORNATO CON I TRUCCHI GIOCHI ANDROID <<

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here