Il Firmware di Xiaomi Mi A1 E’ Diverso Da Quello di Xiaomi Mi 5X!

0

Fai attenzione: la ROM di Xiaomi Mi A1 non può essere installata su Xiaomi Mi 5X. Xiaomi Mi A1 e Mi 5X montano due sistemi operativi diversi e non si possono cambiare!

Xiaomi Mi A1 monta un firmware diverso da Xiaomi Mi 5X!

Brutte notizie arrivano per tutti i possessori dello smartphone Xiaomi Mi 5X, uno dei migliori presentati negli ultimi mesi dall’azienda.

Se ti sei perso la scheda tecnica di questo smartphone, la trovi qui:

Questo smartphone, come sicuramente avrai letto, monta il sistema operativo di Xiaomi, basato ovviamente su Android di Google, ma pesantemente personalizzato nell’interfaccia e nelle funzioni da Xiaomi.

Da un certo punto di vista è un bene, visto che l’interfaccia risulta più personalizzabile e per certi versi anche più bella di quella originale di Android. Dall’altra, però, visto l’hardware molto interessante e il prezzo davvero competitivo, tantissimi utenti vorrebbero provarlo con Android Stock, originale, senza alcun tipo di personalizzazione da parte di Xiaomi.

Soprattutto adesso che lo stesso dispositivo solo pochi giorni fa è stato presentato anche nella versione Xiaomi Mi A1, identico nell’hardware, ma diverso nel sistema operativo, che in questo caso è una versione stock di Android, in questo caso Android 7.1.2 Nougat.

Installare Android One su Xiaomi Mi 5X

E adesso che sul web è stato rilasciato il firmware originale di Xiaomi Mi A1 moltissimi possessori di Xiaomi Mi 5X hanno pensato di scaricare questa ROM e installarla sul proprio smartphone, rendendolo in pratica un dispositivo con Android Stock.

Peccato che tutto questo, nonostante l’hardware identico tra i due device, non sia possibile. 

Anche se Xiaomi Mi A1 monta lo stesso hardware di Xiaomi Mi 5X, presentato poco più di un mese fa, non si può montare la ROM del primo Android One di Xiaomi sul modello precedente, trasformandolo in un Mi A1 a tutti gli effetti.

La ROM appena rilasciata per Xiaomi Mi A1, infatti, è incompatibile con il precedente modello a causa del differente sistema di partizioni adottato.

Seguendo la linea adottata sui Pixel di Google, anche Xiaomi Mi A1 utilizza il sistema di partizionamento A/B. Senza entrare troppo nei dettagli, con questo metodo un qualsiasi aggiornamento del sistema può essere scaricato e installato subito, e utilizzato immediatamente al riavvio grazie a uno “swap” delle partizioni attive.

Questo, però, rende IMPOSSIBILE per ora installare il sistema operativo (e quindi il firmware e la ROM) di Xiaomi Mi A1 su Xiaomi Mi 5X. Se possiedi questo smartphone, per ora non provare a scaricare e installare la ROM di Xiaomi Mi A1, visto che l’unico risultato sarebbe quello di rendere inutilizzabile il dispositivo.

Custom firmware Android One per Xiaomi Mi 5X

Sono sicuro che presto arriveranno custom firmware che permetteranno di installare Android One su Xiaomi Mi 5X, ma per il momento devi portare pazienza, non c’è nessuna soluzione.

In caso di novità ovviamente pubblicherò un articolo dedicato e aggiornerò anche questo.

Nel frattempo, comunque, ti lascio i link per acquistare i due smartphone al prezzo più basso di internet:

A presto!

AGGIORNAMENTO

Xiaomi Mi 5X riceve Android One grazie al porting della ROM di Mi A1

Sono bastati pochi giorni dopo il lancio di Xiaomi Mi A1 perché la ROM di quest’ultimo, basata su Android stock, fosse portata anche su Mi 5X.

Come avevo immaginato, a tempo record è arrivato il porting, che sembra non presentare difetti dal momento che si tratta fondamentalmente dello stesso dispositivo, anche se sarà impossibile ricevere gli aggiornamenti OTA a causa del diverso partizionamento richiesto dai seamless update di Android Nougat.

Se possiedi Xiaomi Mi 5X, puoi installare la ROM scaricando i file e seguendo il procedimento proposto sulla pagina dedicata nel forum di miui.com.

Ricordo che per procedere è necessario disporre del bootloader sbloccato e della recovery TWRP installata.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here