Quali sono i principali servizi streaming su Android?

Quando parliamo di streaming, la prima cosa che ci viene in mente è il mondo cinematografico, con film e serie tv che possono essere visti direttamente da casa

28 aprile 2023 10:47
Quali sono i principali servizi streaming su Android? -
Condividi

L’avvento di internet ha letteralmente stravolto il nostro modo di concepire la vita quotidiana. Basti pensare, per esempio, a quello che sta accadendo a livello di semplificazione burocratica.

Inizialmente bisognava recarsi presso lo sportello richiesto, magari prendendosi giorni di ferie o permessi, e sbrigare pratiche lunghissime che, nel migliore dei casi, potevano durare due o più giorni. Ora è sufficiente qualche click per avviare un processo burocratico e snellire le lungaggini del settore.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ma non basta, perché il World Wide Web ha modificato anche il nostro modo di concepire altri settori della quotidianità, come quello del divertimento. Che si tratti di videogiochi, di cinema, musica e televisione non importa. Quello che conta è che internet, abbinato alla tecnologia streaming, ha permesso la fruizione di contenuti in qualsiasi luogo del mondo e in qualunque momento della nostra giornata. 

Per intenderci, lo streaming è quel sistema che consente la trasmissione di file contenenti immagini e audio tramite internet senza attendere il download completo dei medesimi.

Un’ulteriore distinzione, poi, può essere fatta tra streaming on demand e streaming live, con il primo che permette di vedere o ascoltare qualcosa già presente in un archivio senza scaricare il file, mentre il secondo dà la possibilità di farlo in tempo reale, come nel caso di un evento o di un canale TV ad esempio.

Ma quali sono i principali servizi streaming raggiungibili tramite il sistema operativo Android

Streaming per il cinema, serie tv e sport

Quando parliamo di streaming, la prima cosa che ci viene in mente è senz’altro il mondo cinematografico, con film e serie tv che possono essere visti direttamente da casa e, nella maggior parte dei casi, in esclusiva per una determinata piattaforma.

Prima tra tutte c’è Netflix, padrona indiscussa del settore. L’azienda americana, già ampiamente funzionante in gran parte del mondo, è arrivata nel nostro Paese solo nel 2015, scatenando entusiasmo tra chi già la conosceva e la aspettava da tempo e tra chi, invece, non ne aveva mai sentito parlare prima, ma vedeva in essa l’opportunità di poter cambiare modo di vedere la televisione anche attraverso gli smartphone e i tablet mossi dal sistema con il robottino verde. Serie TV esclusive, contenuti per bambini, film e documentari ne animano il palinsesto. Un po’ come accade per un altro colosso dell’intrattenimento in streaming: Disney +

Il progetto americano della fabbrica dei sogni per eccellenza è stato attivato anche come app android nel marzo del 2020 e da quel momento ha ampliato costantemente il proprio palinsesto tra prodotti Disney original, a volte disponibili solo in piattaforma e non al cinema, e quelli di altre case di produzione, vedasi la FOX e serie TV made in Italy.

Attivo da più tempo, invece, è Amazon Prime Video, che ha anche acquisito i diritti per la miglior partita del mercoledì della Champions League da vedere in streaming live, ossia in diretta attraverso internet. Che è un po’ quello che accade con DAZN, altro colosso dell’intrattenimento quasi esclusivamente live, trasmettendo partite ed eventi sportivi ogni giorno, con qualche contenuto presente in formato on demand.

Per tornare all’intrattenimento cinematografico, infine, segnaliamo la app di Paramount +, contenente le migliori produzioni firmate dall’azienda americana, come il secondo capitolo di Top Gun e molti altri.

Streaming per gamers e esports

Il fenomeno dei gamers e degli esports sta crescendo a dismisura anno dopo anno anche in Italia. Alle nuove generazioni piace particolarmente vedere i migliori videogiocatori del mondo in azione durante le loro sessioni di gioco al PC o alla console. Per farlo da cellulare android è possibile scaricare la app della piattaforma pioniera in questo campo: Twitch

Essa consente non solo di seguire i canali e finanziare, tramite donazioni in bit - la valuta di Twitch -, i più forti gamers del Pianeta, ma anche di assistere e commentare in diretta, o rivederli successivamente, i più attesi eventi di esports, come il mondiale di F1 virtuale, la Serie A di FIFA o eFootball o i tornei internazionali di giochi del calibro di CSGO, League of Legend o Minecraft.

Inoltre, Twitch consente di seguire anche altri tipi di programmi, come talk show sportivi o politici ad esempio. Tornando a gamers ed Esports, altre piattaforme streaming disponibili per Android sono senz’altro BT Sport e YouTube, che ha iniziato da qualche anno a trasmettere in streaming live sia sessioni di gioco che eventi di sport virtuali.

Streaming per giocare

Sempre sul robottino, poi, esiste la possibilità di utilizzare alcune app per poter giocare in streaming. Basti pensare a Parsec, un’applicazione sviluppata per giocare in compagnia utilizzando il computer di un altro utente registrato, il cui schermo viene trasmesso in streaming live sul proprio dispositivo. Anche la app PS Remote Play è basata sulla trasmissione in tempo reale delle immagini provenienti dalla propria Playstation sul dispositivo mobile e si può giocare alla console abbinando al telefono o tablet il proprio controller dual shock o utilizzando il pad digitale che apparirà sullo schermo. 

Infine, c’è la possibilità di giocare in streaming anche a diversi giochi, per lo più browser games, disponibili in modalità live, come poker, giochi di carte italiani, roulette o slot gratis, su alcuni portali di iGaming presenti su internet. In questo caso, la gran parte dei dispositivi Android prevede o l’uso di un’applicazione in formato APK da installare esternamente in quanto non presente sullo store, oppure recandosi sulla piattaforma tramite il proprio browser di navigazione preinstallato o scaricato da Google Play, come Chrome o Mozilla ad esempio.

Grazie alla tecnologia streaming si avrà modo di giocare interfacciandosi con altri giocatori, come se questi fossero davvero presenti fisicamente di fronte ai propri occhi, o con apparecchi che sembra possano essere toccati con mano, senza dover scaricare ogni singolo gioco presente sul portale.

Streaming per la musica

Concludiamo la nostra panoramica con alcune app per Android molto utili per ascoltare la musica in streaming.

Si parte, ovviamente, con Spotify, che mette a disposizione milioni di brani dei più importanti cantanti del mondo sia in abbonamento che in modalità free con spot pubblicitari. Stesso concept di Amazon Music, che fa parte dell’abbonamento di Amazon Prime, alla pari di Prime Video e Audible, applicazione quest'ultima che consente di ascoltare non musica ma libri sempre in streaming.

Infine, segnaliamo YouTube Music e TuneIn. La prima permette, tramite abbonamento, di godersi milioni di brani musicali presenti sul noto sito, mentre la seconda di ascoltare le migliori stazioni radiofoniche italiane e straniere, o in versione free o in versione completa e senza pubblicità a pagamento.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated