SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

La fotocamera del Galaxy S8 ottiene lo stesso punteggio del Galaxy S7 nei test di DxOMark

Quanto è migliorata la fotocamera del Samsung Galaxy S8 rispetto all’S7? Poco, anzi NIENTE

La fotocamera del Samsung Galaxy S8 è meglio di quella di S7? No, a quanto pare no. Almeno secondo i test super affidabili di DxOMark, il portale di riferimento per il mondo della fotografia, non solo quella mobile.

Recentemente, infatti, la fotocamera del Galaxy S8 è stata testata dal noto portale DxOMark risultando inferiore a quella del Google Pixel e posizionandosi al medesimo livello di quella del Galaxy S7 Edge. E’ comunque meglio di quella di iPhone 7. 

Ma vediamo i dettagli dell’analisi.

Test fotocamera Samsung S8

Sicuramente la prova della fotocamera del Samsung S8 era tra le più attese da parte di DxOMark, il portale più importante e autorevole a livello mondiale per quanto riguarda la prova e il confronto delle prestazioni delle fotocamere, comprese quelle degli smartphone.

Il test è stato pubblicato proprio nelle scorse ore dal sito internet e, come anticipato, è emerso che Samsung S8 ha un’ottima fotocamera, in grado di totalizzare un punteggio di 88, uguale a quello di Samsung S7 dello scorso anno, ma inferiore agli 89 punti dello smartphone dell’azienda di Mountain View.

Di fatto, dunque, sembrano non esserci miglioramenti degni di nota rispetto al Galaxy S7 Edge.

Ha ancora senso comprare un Samsung S8 per un possessore di Samsung S7 Edge?

A mio avviso no, visto che i cambiamenti sono pochissimi e adesso abbiamo la conferma che anche la fotocamera non è cambiata. 

Quale fotocamera su Samsung S8?

Ricordo infatti che Samsung, al contrario di quanto ha fatto per il corpo dello smartphone, per la fotocamera ha di fatto operato una scelta conservativa, optando ancora per un sensore posteriore da 12 MP con apertura focale f/1.7 e stabilizzatore ottico dell’immagine.

E’ evidente che le caratteristiche sono quasi identiche a quelle della fotocamera principale del Galaxy S7 Edge, tranne che per la dimensione dell’ottica (1/.2.6″ contro 1/2.5″).

Sicuramente la fotocamera del Samsung S8 ha tra i punti di forza la velocità dell’autofocus, la resa dei colori, la buona esposizione e l’ottima resa in notturna, ma i cambiamenti rispetto a S7 non sono così evidenti. 

Anzi, non ci sono proprio a quanto pare.

E’ vero, sui suoi ultimi top di gamma il produttore coreano ha impiegato dei sensori differenti rispetto a quelli presenti nei Galaxy S7 ed ha inoltre aggiunto una tecnologia di elaborazione delle immagini multi-frame in grado di combinare tre foto in una per migliorare la nitidezza. Ma non è stato sufficiente per battere la concorrenza.

Probabilmente chi si aspettava un miglioramento netto rimarrà deluso, ma stando alla classifica dei DxO Labs per quanto riguarda il comparto fotografico i Galaxy S8 si possono sempre considerare tra i migliori smartphone in commercio per quanto riguarda il comparto fotografico.

Giusto per info, 88 punti sono stati assegnati da DxOMark anche a smartphone come HTC 10 e Sony Xperia X Perfomance, tutti dispositivi commercializzati nel 2016.

Il primo in classifica è ancora il Google Pixel, prodotto da LG, che però non è riuscita con LG G6 di quest’anno ad eguagliare le prestazioni dello smartphone prodotto per Google (il top gamma dell’azienda di Mountain View può contare su una fotocamera posteriore da 12.3 MP con apertura focale f/2.0, stabilizzatore digitale dell’immagine e flash LED dual-tone.).

Staremo a vedere, dunque, se nel corso del 2017 arriveranno altri smartphone in grado di migliorare le prestazioni della fotocamera di Samsung S8 e del Google Pixel: ricordo infatti che nei prossimi mesi sono attesi i nuovi Google Pixel, Honor 9 e ovviamente i nuovi iPhone, tutti smartphone che sicuramente punteranno tanto sulla fotocamera.

Per ora non possiamo fare altro che attendere. L’unica cosa certa è che la fotocamera del Galaxy S8, per quanto rimanga senza dubbio di alto livello, non è meglio di quella del Galaxy S7 e del Google Pixel. Un altro motivo per non acquistare S8 e preferire altri dispositivi a mio avviso.

Per l’analisi completa vi rimandiamo al sito di DxOMark (solo in lingua inglese).

Altri articoli interessanti su Galaxy S8

Se sei interessato a comprare il dispositivo, ecco qualche articolo interessante per sfruttarlo al meglio:

Spero non ti succeda, ma se per caso rompi il display del Galaxy S8, ecco qualche info utile:

 Prima di abbandonare l’articolo, ecco le schede tecniche di Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Tra gli altri articoli assolutamente da leggere su Galaxy S8:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here