Sbloccare e Bloccare Bootloader Sony Xperia S
Guida dettagliata per sbloccare e Bloccare Bootloader Sony Xperia SXperia S è il nuovo smartphone di Sony, dotato di processore dual core, display da 4.3 pollici a 720p e fotocamera da 12MP.Se lo avet...
Guida dettagliata per sbloccare e Bloccare Bootloader Sony Xperia S

Xperia S è il nuovo smartphone di Sony, dotato di processore dual core, display da 4.3 pollici a 720p e fotocamera da 12MP.
Se lo avete acquistato e volete provare a cambiare firmware o a modificarne alcuni parametri, siete senza dubbio nel posto giusto.
Oggi vediamo insieme, infatti, come sbloccare il bootloader di Sony Xperia S. Successivamente vedremo anche come bloccare il bootloader di Xperia S: in caso di problemi con lo smartphone, infatti, l'assistenza ve lo passerà solo se il bootloader sarà stato nuovamente bloccato.
Ricordo a tutti che:
- sbloccare il bootloader invalida la garanzia del terminale (ma vedremo come ribloccarlo senza problemi)
- dovrete eseguire tutto a vostro rischio e pericolo
- sbloccare il bootloader comporta la perdita delle impostazioni del telefono, NON quella dei dati archiviati all'interno (foto, documenti, musica o altro).
Ma ora iniziamo con la guida.
Sbloccare Bootloader Xperia S
Lo sblocco del bootloader, come abbiamo visto svariate volte, permette di installare firmware alternativi sul vostro smartphone e di cambiare recovery. Grazie alla recovery potrete eseguire operazioni avanzate all'interno del vostro device. Ma questa non è la sede per discutere le potenzialità offerte dallo sblocco del bootloader. Se volete sbloccarlo, infatti, immagino che sappiate già quello che volete fare in seguito.
Quindi iniziamo con la guida.
Sbloccare Bootloader Xperia S.
1) Vai a: Unlocking the boot loader | Sony Xperia e leggi tutto. E' la guida ufficiale di Sony, con avvertenze e procedimento spiegato passo passo (in lingua inglese). E' molto dettagliato e permette di sbloccare il bootloader in modo estremamente semplice. Se non conosci l'inglese, di seguito trovi evidenziati i passi più importanti.
2) In fondo all'articolo linkato in precedenza, clicca su 'Start Sbloccare il Bootloader'
3) Leggi i vari termini e condizioni sempre alla pagina elencata in precedenza.
4) Crea quindi una richiesta di sblocco: inserisci il codice IMEI (inserire solo14cifre), nome ed indirizzo email valido. Attento: a questo indirizzo email ti verrà inviato a breve una mail contenente il codice di sblocco, che dovrai digitare in uno dei passi successivi.
Per vedere se il tuo telefono è sbloccabile, segui questa procedura: prendi il telefono, apri il tastierino telefonico e digita:
* # * # 7378423 # * # *
per accedere al menu di servizio. Nel telefono, toccare Info Servizio> Configurazione> Rooting Stato. Se sblocco Bootloader consentiti dice sì, allora si può continuare con il passo successivo. Se dice no, o se lo stato è assente, il dispositivo non può essere sbloccato.
Procediamo.
5) Scarica questo pacchetto driver fastboot ed estrailo sul desktop.
6) Entra nella cartella Fastboot appena estratta, tieni premuto SHIFT + tasto destro mouse. Nel menu a tendina che si apre seleziona "apri finestra di comando qui"
7) Connetti il telefono al PC in modalità fastboot. Per attivare la modalità Fastboot su Xperia S tieni premuto il tasto Volume UP e collega il cavo USB. Vedrai che resterà accesa la luce blu.
8) Uuna volta aperta la pagina del prompt dei comandi, digita quanto segue:
fastboot.exe -i 0x0fce getvar versionSe il telefono è riconosciuto correttamente compare un valore: 0,5
9) A questo punto digita:
fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEYdove "key" sta per il codice mandato via email da Sony
Fine. Avrai sbloccato il bootloader di Xperia S.
Vi segnalo, comunque, che è già disponibile una prima recovery modificata per Xperia S. La trovate (con annessa guida all'installazione) al seguente indirizzo:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1594828
e
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1557452
In alternativa, per installare la recovery sui vostri dispositivi è sempre consigliato l'utilizzo di ROM Manager. E' il migliore nel suo campo e fa tutto in automatico.
Bloccare bootloader Xperia S
Dopo aver sblocato il bootloader, potrete cambiare firmware al vostro smartphone. In caso di problemi di vario tipo, però, potreste aver bisogno di portare il dispositivo in assistenza. Ecco, dunque, che vedremo come ribloccare il bootloader di Xperia S in pochi passi.
ATTENZIONE: l'operazione cancellerà tutti i vostri dati e non é una procedura ufficiale fornita da Sony. Ancora una volta, eseguitela assumentovi tutte le responsabilità del caso.
1) Scaricare l'applicazione Flashtool da questo link.
2) Installate il software precedentemente scaricato senza modificare la cartella di destinazione.
3) Scaricare Xperia-S_Relock_bootloader.ftf.
4) Recatevi nela cartella C:/flashtool/firmware e cancellate qualsiasi contenuto presente all'interno.
5) Copiate quindi il file appena scaricato (con estensione .ftf) nella cartella seguente: C:/flashtool/firmware
6) (Potete saltare questo passo se avete già fatto altre operazioni con flashtool) Recatevi ora nella cartella c:/flashtool/drivers ed installate i drivers presenti in questa cartella (é un file eseguibile, lanciatelo) selezionate tutti i driver mettendo il segno di spunta su tutti e attendete il termine dell'operazione al termine se appariranno dei file con la X rossa che non saranno stati installati non vi preoccupate.
8) Lanciate ora il software Flashtool come amministratore. Si aprirà la finestra di flashtool. Cliccate sul simbolo del fulmine in alto a sinistra. Si aprirà una finestra di scelta del firmware dove apparirà il nostro firmware già selezionato. Togliete il segno di spunta da tutte le caselle che ci sono sulla destra (wipe user data, ...) e poi cliccate su OK.
9) A questo punto collegate il cavetto USB al telefono tenendo premuto il tasto volume GIU (non toccate il pulsante di accensione).
Subito partirà in automatico il flash. Una volta terminata l'operazione fate un reboot del telefono. A questo punto il bootloader sarà di nuovo bloccato.
Direi che abbiamo concluso.
Abbiamo visto insieme come sbloccare il bootloader di Xperia S e come ribloccarlo velocemente.
Serve altro? Ecco un paio di link interessanti.
- ROOT SONY XPERIA S [GUIDA + DOWNLOAD]
- VIDEO CONFRONTO TRA SONY XPERIA S E GOOGLE GALAXY NEXUS DA YOURLIFEUPDATED
- CONFRONTO DISPLAY IN HD 720P: XPERIA S VS GALAXY NEXUS DA YOURLIFEUPDATED
- RECENSIONE SONY XPERIA S E VIDEORECENSIONE DA YOURLIFEUPDATED
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate