Apple Intelligence in Italia e in Europa quando arriva?
Apple Intelligence in italiano nel 2025, la conferma di Cupertino. Ma quando arriverà Apple Intelligence in Italia e in Europa? Ecco cosa sappiamo
Apple Intelligence in Italia e in Europa quando arriva
Qualche mese fa Apple ha presentato ufficialmente la sua nuova intelligenza artificiale chiamata Apple Intelligence.
Ne abbiamo parlato in modo approfondito nel nostro articolo dedicato: Apple Intelligence è ufficiale: cosa devi sapere
Come da programma, con l'arrivo dei nuovi iPhone 16 la tanto attesa Apple Intelligence è finalmente pronta per essere resa disponibile per gli utenti.
In particolare sarà resa disponibile con il prossimo aggiornamento iOS 18.1, che con ogni probabilità sarà rilasciato nel mese di Ottobre.
Apple Intelligence solo negli USA
Peccato che, almeno inizialmente, solo gli utenti americani abbiano la possibilità di provare Apple Intelligence.
Proprio così: purtroppo l'intelligenza artificiale di Apple sarà disponibile solo negli USA, almeno per i primi mesi dal lancio.
LEGGI ANCHE: Apple Intelligence non sarà disponibile in Europa al lancio
Entro fine 2024 il supporto si estenderà alle versioni localizzate dell’inglese per Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito, ma ancora niente Italia e italiano.
Un vero peccato, soprattutto considerando che molti utenti avevano intenzione di acquistare iPhone 16 soprattutto per toccare con mano questa importante novità introdotta da Apple.
Apple Intelligence in Italia e in Europa quando arriva?
Dopo un silenzio iniziale, Apple ha annunciato che prevede di aggiungere ad Apple Intelligence il supporto per italiano, tedesco, coreano, portoghese e vietnamita nel corso del 2025, oltre alle già annunciate cinese, francese, giapponese e spagnolo.
L’azienda ha anche accennato al supporto per altre lingue non specificate, suggerendo un’espansione ancora più ampia già l’anno prossimo.
Insomma, sembrano non esserci dubbi sul fatto che Apple Intelligence supporterà la nostra lingua a partire dal prossimo anno.
Ma questo significa che Apple Intelligence arriverà ufficialmente per gli utenti residenti in Italia? Non è scontato,
Apple Intelligence arriva in Italia nel 2025?
Purtroppo questo non lo sappiamo.
Apple, infatti, ha comunicato che nel 2025 arriverà il supporto per altre lingue, italiano compreso, ma non ha confermato che Apple Intelligence arriverà in Italia il prossimo anno.
L'annuncio di Apple potrebbe riferirsi sempre alla versione di Apple Intelligence per gli utenti residenti negli Stati Uniti e che magari parlano le lingue appena menzionate.
Tutta questa incertezza, come sempre, è colpa del Digital Markets Act, che al momento sta bloccando l'arrivo di Apple Intelligence in Europa a causa di non meglio specificato problemi di privacy.
Riassumendo
Quello che sappiamo è che l’italiano (come lingua) verrà supportato nel 2025, e non nel 2026 come l’azienda ci aveva lasciato pensare durante l’ultimo evento. E questa è comunque una buona notizia.
Aggiungere il supporto alla lingua italiana tuttavia, non basterà.
Per poter effettivamente utilizzare Apple Intelligence in Italia sarà necessario che Apple risolva tutti i problemi legati al DMA.
Le trattative sono già in corso, ma non sappiamo quando finiranno.
È comunque possibile provare Apple Intelligence in Italia già adesso
Gli utenti europei, tuttavia, possono già accedere ad Apple Intelligence attraverso la versione beta per sviluppatori di macOS Sequoia 15.1, poiché il sistema operativo per Mac non è considerato un gatekeeper dal DMA e Apple non l’ha limitato in Europa.
A cosa serve e cosa fa Apple Intelligence?
Apple Intelligence porta una serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi mobili. Alcune delle novità principali includono:
- Strumenti di scrittura avanzati, in grado di correggere e suggerire miglioramenti ai testi
- Riepilogo delle notifiche, per una gestione più ordinata delle comunicazioni
- Risposte suggerite nei messaggi, per rispondere rapidamente senza dover digitare
- La capacità di registrare e trascrivere le chiamate, un’aggiunta che potrebbe risultare estremamente utile in diversi ambiti lavorativi e non solo
- Un nuovo strumento “Clean Up” nell’app Foto, capace di rimuovere oggetti indesiderati dagli scatti in modo semplice e veloce
Dispositivi compatibili con Apple Intelligence
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, sappiamo che Apple Intelligence sarà disponibile per coloro che hanno un iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max e iPad e Mac con M1 e versioni successive.
LEGGI ANCHE: Quali sono i dispositivi compatibili con Apple Intelligence
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate