Batteria MacBook si scarica velocemente: cosa fare?
La batteria del tuo MacBook dura poco? La batteria del MacBook dura poco o si scarica subito? Ecco cosa fare per provare a risolvere il problemaBatteria MacBook si scarica subitoAGGIORNAMENTO MAGGIO 2...
La batteria del tuo MacBook dura poco? La batteria del MacBook dura poco o si scarica subito? Ecco cosa fare per provare a risolvere il problema
Batteria MacBook si scarica subito
AGGIORNAMENTO MAGGIO 2020 - AGGIUNTA ALTERNATIVA A FINE ARTICOLO
Oggi voglio dedicare un articolo a tutti i possessori di un computer portatile MacBook di Apple.
Dopo l'aggiornamento ad macOS Catalina, infatti, ho notato GROSSI problemi all'autonomia e alla durata della batteria dei miei MacBook Air 2019 e MacBook 12.
Nello specifico, ho notato che dopo l'aggiornamento a Catalina:
- la batteria del MacBook si scaricava troppo velocemente
- la batteria del MacBook durava pochissimo
- la batteria del MacBook si scaricava anche in standby
A seguito dell'aggiornamento, l'autonomia dei miei MacBook era veramente crollata, tanto che era diventato impossibile usarli in mobilità senza una presa di corrente a disposizione.
E la cosa ancora più incredibile è che se mettevo in standby i computer con la batteria al 100% prima di andare a letto, al mattino mi svegliavo con il 30-35% in meno di batteria.
Questo era veramente assurdo, considerando che prima dell'aggiornamento a Catalina il consumo di batteria in standby era praticamente nullo.
La batteria del MacBook dura pochissimo: cosa fare?
Inizialmente pensavo che il problema fosse legato al browser Chrome che, come sappiamo, consuma un sacco di risorse di sistema (RAM, processore e ovviamente batteria), così ho provato a passare a Firefox e Safari, ma le cose sono migliorate di pochissimo e quasi tutti i problemi sono rimasti.
Così ho provato a fare una bella pulizia del mio MacBook con il programma CleanMyMac, che mi ha aiutato a liberare memoria interna sull'SSD del MacBook, disinstallare programmi che non usavo, disattivare processi attivi all'avvio e a velocizzare e ottimizzare in generale il MacBook. Ma anche questa soluzione non è servita.
Preso dalla disperazione, ho dunque deciso di fare un giro su internet per capire se anche altri utenti avessero riscontrato il mio stesso problema. E tra una ricerca e l'altra ho scoperto che tantissimi utenti hanno notato problemi di batteria e autonomia sul MacBook dopo l'aggiornamento a Catalina.
Girando tra vari blog e forum, però, penso di aver trovato una soluzione.
Non funziona al 100%, ma comunque permette di risparmiare molta batteria su MacBook, di migliorare l'autonomia e soprattutto evita il consumo esagerato di batteria quando il computer è in standby.
Batteria MacBook scarica velocemente: come risolvere
Come detto, non ti posso garantire che la cosa funzioni anche nel tuo caso, ma tentar non nuoce, vero?
E allora, se anche il tuo MacBook ha la batteria che dura pochissimo e l'autonomia è crollata dopo l'arrivo di Catalina, puoi provare a risolvere in questo modo:
- spegni il MacBook
- accendilo premendo SHIFT destro + OPTION + CONTROL + TASTO ACCENSIONE
- tienili premuti per 5-8 secondi, fino a quando non compare per 1 secondo il logo Apple sullo schermo del MacBook
- a questo punto molla tutti i tasti e accendi il computer come fai normalmente
Questa procedura ha fatto un "reset della memoria della batteria del MacBook".
In pratica, a quanto pare, l'eccessivo consumo di batteria su MacBook con Catalina era proprio legato ad una sorta di "memoria" della batteria che causava un maggior consumo di energia rispetto a quanto fosse necessario.
Dopo aver fatto questa procedura, ti posso confermare che:
- l'autonomia del mio MacBook sta tornando ai livelli pre-Catalina
- il MacBook NON consuma più batteria quando lo metto in standby
Io, dunque, mi posso ritenere soddisfatto.
E' chiaro comunque che Apple DEVE rilasciare un aggiornamento per Catalina che vada a risolvere questi fastidiosi e gravi problemi, che di fatto rendono il MacBook un computer "da casa" visto che l'autonomia passa dalle 9-10 ore dichiarate alle 2-3 effettive.
Aspettando questo aggiornamento, comunque, puoi provare i nostri consigli che ti dovrebbero aiutare ad aggirare o comunque a mettere una pezza a questo fastidioso e grave problema.
Facci sapere nei commenti a fine articolo se anche tu hai riscontrato un calo drastico della durata della batteria del MacBook e soprattutto se sei riuscito a risolvere il problema.
Aggiornamento Maggio 2020 - Procedura alternativa
Se la procedura non funziona o non da gli effetti sperati, puoi provare ad usare il programma Endurance.
Si tratta di un software a pagamento per Mac che permette di migliorare autonomia e durata della batteria grazie a modalità di risparmio energetico intelligenti ed efficienti.
Gli sviluppatori di Endurance promettono di portare l'autonomia di alcuni MacBook Pro da 4.25 ore a 5.13 ore grazie al loro software, che come anticipato attiva una modalità di risparmio energetico più intelligente di quella di Apple.
Usare Endurance è facilissimo perché in pratica non bisogna fare nulla:
- scarichi il programma
- lo installi
- lo lasci agire: lui si occuperà di tutto il resto
Tramite una comoda icona nella barra di sistema di macOS potrai modificare alcune impostazioni e parametri di Endurance, potrai attivarlo o disattivarlo completamente e altro ancora, anche se consiglio di lasciarlo agire in autonomia per ottenere i risultati migliori.
Per i più esigenti, ci sono comunque varie funzionalità da attivare, disattivare e personalizzare per ridurre al massimo il consumo della batteria e aumentare l'autonomia.
Insomma, se hai bisogno di maggiore autonomia e durata della batteria sul tuo MacBook, ti consiglio caldamente di provare questo programma.
E' facile da usare, potente, completo, ma soprattutto funziona bene e funziona davvero!
Costa meno di 20$ sul sito dell'azienda: LINK
Provalo, sono certo che ne resterai molto più che soddisfatto!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate