Batteria MacBook si scarica velocemente: cosa fare?

2

🎯RISPARMIA e vinci BUONI AMAZON! Unisciti al canale Telegram OfferTech!

La batteria del tuo MacBook dura poco? La batteria del MacBook dura poco o si scarica subito? Ecco cosa fare per provare a risolvere il problema

Batteria MacBook si scarica subito

Batteria MacBook si scarica subito

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2020 – AGGIUNTA ALTERNATIVA A FINE ARTICOLO

Oggi voglio dedicare un articolo a tutti i possessori di un computer portatile MacBook di Apple

Dopo l’aggiornamento ad macOS Catalina, infatti, ho notato GROSSI problemi all’autonomia e alla durata della batteria dei miei MacBook Air 2019 e MacBook 12.

Nello specifico, ho notato che dopo l’aggiornamento a Catalina:

  • la batteria del MacBook si scaricava troppo velocemente
  • la batteria del MacBook durava pochissimo
  • la batteria del MacBook si scaricava anche in standby

A seguito dell’aggiornamento, l’autonomia dei miei MacBook era veramente crollata, tanto che era diventato impossibile usarli in mobilità senza una presa di corrente a disposizione.

E la cosa ancora più incredibile è che se mettevo in standby i computer con la batteria al 100% prima di andare a letto, al mattino mi svegliavo con il 30-35% in meno di batteria.

Questo era veramente assurdo, considerando che prima dell’aggiornamento a Catalina il consumo di batteria in standby era praticamente nullo.

La batteria del MacBook dura pochissimo: cosa fare?

Inizialmente pensavo che il problema fosse legato al browser Chrome che, come sappiamo, consuma un sacco di risorse di sistema (RAM, processore e ovviamente batteria), così ho provato a passare a Firefox e Safari, ma le cose sono migliorate di pochissimo e quasi tutti i problemi sono rimasti.

Così ho provato a fare una bella pulizia del mio MacBook con il programma CleanMyMacche mi ha aiutato a liberare memoria interna sull’SSD del MacBook, disinstallare programmi che non usavo, disattivare processi attivi all’avvio e a velocizzare e ottimizzare in generale il MacBook. Ma anche questa soluzione non è servita.

Preso dalla disperazione, ho dunque deciso di fare un giro su internet per capire se anche altri utenti avessero riscontrato il mio stesso problema. E tra una ricerca e l’altra ho scoperto che tantissimi utenti hanno notato problemi di batteria e autonomia sul MacBook dopo l’aggiornamento a Catalina. 

Girando tra vari blog e forum, però, penso di aver trovato una soluzione.

Non funziona al 100%, ma comunque permette di risparmiare molta batteria su MacBook, di migliorare l’autonomia e soprattutto evita il consumo esagerato di batteria quando il computer è in standby.

Batteria MacBook scarica velocemente: come risolvere

Come detto, non ti posso garantire che la cosa funzioni anche nel tuo caso, ma tentar non nuoce, vero?

E allora, se anche il tuo MacBook ha la batteria che dura pochissimo e l’autonomia è crollata dopo l’arrivo di Catalina, puoi provare a risolvere in questo modo:

  • spegni il MacBook
  • accendilo premendo SHIFT destro + OPTION + CONTROL + TASTO ACCENSIONE
  • tienili premuti per 5-8 secondi, fino a quando non compare per 1 secondo il logo Apple sullo schermo del MacBook
  • a questo punto molla tutti i tasti e accendi il computer come fai normalmente

Questa procedura ha fatto un “reset della memoria della batteria del MacBook”.

In pratica, a quanto pare, l’eccessivo consumo di batteria su MacBook con Catalina era proprio legato ad una sorta di “memoria” della batteria che causava un maggior consumo di energia rispetto a quanto fosse necessario.

Dopo aver fatto questa procedura, ti posso confermare che:

  • l’autonomia del mio MacBook sta tornando ai livelli pre-Catalina
  • il MacBook NON consuma più batteria quando lo metto in standby

Io, dunque, mi posso ritenere soddisfatto.

E’ chiaro comunque che Apple DEVE rilasciare un aggiornamento per Catalina che vada a risolvere questi fastidiosi e gravi problemi, che di fatto rendono il MacBook un computer “da casa” visto che l’autonomia passa dalle 9-10 ore dichiarate alle 2-3 effettive.

Aspettando questo aggiornamento, comunque, puoi provare i nostri consigli che ti dovrebbero aiutare ad aggirare o comunque a mettere una pezza a questo fastidioso e grave problema.

Facci sapere nei commenti a fine articolo se anche tu hai riscontrato un calo drastico della durata della batteria del MacBook e soprattutto se sei riuscito a risolvere il problema. 

Aggiornamento Maggio 2020 – Procedura alternativa

Se la procedura non funziona o non da gli effetti sperati, puoi provare ad usare il programma Endurance.

Si tratta di un software a pagamento per Mac che permette di migliorare autonomia e durata della batteria grazie a modalità di risparmio energetico intelligenti ed efficienti. 

Gli sviluppatori di Endurance promettono di portare l’autonomia di alcuni MacBook Pro da 4.25 ore a 5.13 ore grazie al loro software, che come anticipato attiva una modalità di risparmio energetico più intelligente di quella di Apple.

Usare Endurance è facilissimo perché in pratica non bisogna fare nulla:

  • scarichi il programma
  • lo installi
  • lo lasci agire: lui si occuperà di tutto il resto

Tramite una comoda icona nella barra di sistema di macOS potrai modificare alcune impostazioni e parametri di Endurance, potrai attivarlo o disattivarlo completamente e altro ancora, anche se consiglio di lasciarlo agire in autonomia per ottenere i risultati migliori.

Per i più esigenti, ci sono comunque varie funzionalità da attivare, disattivare e personalizzare per ridurre al massimo il consumo della batteria e aumentare l’autonomia. 

Insomma, se hai bisogno di maggiore autonomia e durata della batteria sul tuo MacBook, ti consiglio caldamente di provare questo programma.

E’ facile da usare, potente, completo, ma soprattutto funziona bene e funziona davvero!

Costa meno di 20$ sul sito dell’azienda: LINK

Provalo, sono certo che ne resterai molto più che soddisfatto!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

  1. Perfetto, fatto come descritto nell’articolo e problema risolto. Il mio mac book air del 2016 dopo aver installato Catalina si surriscaldava tantissimo e la batteria durava non più di 2 ore. Ora la temperatura è scesa e la batteria dura 7/8 ore. Fantastico, Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here