Collegare controller PS4 e Xbox One a iPhone e iPad

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad: come collegarli facilmente, velocemente e senza jailbreak. Usare controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad

Controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad

Controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad

AGGIORNAMENTO GUIDA – MAGGIORI DETTAGLI AGGIUNTI

Con iOS 13 puoi usare i controller di Xbox One e PS 4 su iPhone e iPad. Ecco come fare grazie al video tutorial.

Grandi, grandissime novità arrivano per tutti gli utenti che hanno sempre voluto collegare controller PS4 e Xbox One al proprio iPad o iPhone per giocare al massimo.

Fino ad oggi, infatti, usare un controller PS4 e Xbox One su iPhone o iPad era praticamente impossibile visto che il sistema operativo di Apple non supportava questi dispositivi di input.

Certo, in qualche modo si riusciva comunque a collegare un controller PS4 e Xbox One ad iPhone o iPad, ma solo tramite Jailbreak con conseguente perdita della garanzia del dispositivo.

Presto però le cose cambieranno completamente.

Anzi, a dire il vero sono già cambiate con l’arrivo di iOS 13 e iPadOS, il nuovo sistema operativo di Apple dedicato ad iPad, iPhone e iPod. 

LEGGI ANCHE: 

iPadOS infatti supporta nativamente i controller PS4 e Xbox One (così come iOS 13) e questo significa che gli utenti possono finalmente collegare i controller PS4 e Xbox One ai propri dispositivi Apple in modo estremamente facile, veloce ed immediato, proprio come fanno per qualsiasi altro dispositivo bluetooth. 

E’ chiaro che con l’aggiunta della compatibilità a questi controller su iPhone e iPad, i dispositivi di Apple si candidano sempre di più a rubare il primato a Nintendo Switch quando si parla di console portatili da usare in mobilità, soprattutto ora che è stato lanciato anche il servizio di giochi in abbonamento Apple Arcade.

Riesci ad immaginare quanto possa essere bello controllare una macchina di F1, una moto, i giocatori di FIFA sullo schermo di iPhone e iPad con il joystick della PS4 e dell’Xbox? Cambierà completamente il nostro modo di giocare sui dispositivi Apple nel giro di pochi mesi, ne sono certo.

La grafica dei giochi per iOS sta migliorando in modo incredibile negli ultimi anni, i comandi su schermo touch diventano sempre più comodi e intuitivi, ma è chiaro che usare un controller come quello di PS4 o Xbox One per giocare in mobilità cambierà completamente le carte in tavola, spingendo sempre più utenti ad utilizzare i propri dispositivi Apple come console portatili, che tra l’altro ormai sono potenti quasi come una PS3 o computer equivalente in termini di grafica e potenza di calcolo.

E’ evidente che si tratta di una grande notizia per chi spera di vedere sempre più giochi su iPhone e iPad, ma anche per gli sviluppatori che ora potranno creare giochi consapevoli del fatto che gli utenti potranno usare i migliori controller da gaming sui propri smartphone e tablet.

Insomma, l’esperienza di gioco su iPhone e iPad si prepara a cambiare ancora, ma soprattutto a migliorare e ad offrire agli utenti qualcosa di veramente eccezionale ed incredibile.

Non vedo l’ora che arrivino i primi giochi in grado di supportare completamente i controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad, con la speranza che tutto questo arrivi anche su Android il prima possibile.

Detto questo, ecco il turorial (anche video) che spiega come collegare controller PS4 e Xbox One a iPhone e iPad.

Controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad

Ecco di seguito i semplici passaggi che devi seguire per giocare al massimo sul tuo iPhone o iPad usando controller PS4 e Xbox One.

Un paio di click e sei pronto per utilizzare controller PS4 e Xbox One su iPhone e iPad. 

Ti ricordo però che NON tutti i giochi supportano controller e joystick esterni: sarà necessario attendere che gli sviluppatori vadano ad aggiornare i propri giochi per renderli compatibili con questi nuovi strumenti di gaming.

Se la guida video non è sufficiente, ecco quella testuale.

Come collegare controller DualShock 4 ad iPhone e iPad

Per collegare il controller della Playstation 4 ad iPhone e iPad devi seguire queste indicazioni:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Clicca su Bluetooth
  3. Ora prendi il DualShock 4 e attiva la modalità di pairing (tieni premuti contemporaneamente i tasti PlayStation e Share per alcuni secondi, fino a quando la luce di stato non lampeggia in bianco)
  4. Il DualShock 4 apparirà nella lista dei dispositivi Bluetooth su iPhone e iPad
  5. Clicca su DualShock 4 per collegare il controller al tuo iPhone o iPad

Una volta effettuato il collegamento, potrai giocare a tutti i titoli che supportano i controller MFi su iPhone e iPad usando il controller PS4. Inoltre nel widget della batteria potrai controllare il livello di autonomia del controller.

Come collegare controller Xbox One S ad iPhone e iPad

Per collegare il controller della Xbox One ad iPhone e iPad devi seguire queste indicazioni:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Clicca su Bluetooth
  3. Ora prendi il controller, accendilo (premendo il tasto Xbox) e attiva la modalità di pairing (tieni premuto il tasto Connect in alto per circa 3 secondi)
  4. Il controller apparirà nella lista dei dispositivi Bluetooth su iPhone e iPad
  5. Clicca su Xbox Wireless Controller per collegare il controller al tuo iPhone o iPad

Come prima, una volta effettuato il collegamento, potrai giocare a tutti i titoli che supportano i controller MFi su iPhone e iPad usando il controller Xbox One. Inoltre nel widget della batteria potrai controllare il livello di autonomia del controller.

Giochi compatibili con controller su iPhone, iPod e iPad

Ecco di seguito un elenco dei giochi di Apple Arcade gestibili con i controller esterni per il massimo divertimento:

  • Agent Intercept
  • Dodo Peak
  • Down in Bermuda
  • Explottens
  • Hot Lava
  • King’s League II
  • Mutazione
  • Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm
  • Red Reign
  • Spaceland

In realtà, oltre a questi, tantissimi altri giochi come Sayonara e Sonic Racing possono sfruttare il controllo via Pad visto che è possibile usare il joypad per cambio di direzione e navigazione.

Conclusioni

Per questo articolo direi che è tutto.

Non mi resta che augurarti buon divertimento! 

E non dimenticare che per qualsiasi dubbio o domanda, puoi lasciare un commento a fine articolo. Ti risponderemo il prima possibile.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here