Hai finito lo spazio e la memoria sul tuo iPhone? Ecco la GUIDA che ti spiega come liberare memoria iPhone e come fare spazio su iPhone velocemente

Liberare memoria iPhone

Nuova SUPER guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare per chi possiede un iPhone con poca memoria interna o con poca memoria libera.

Se anche tu, a forza di scattare foto e scaricare applicazioni, giochi e programmi, hai finito la memoria disponibile sul tuo iPhone e non hai più spazio all’interno del tuo smartphone, in questa guida ti mostro TUTTO quello che puoi fare per svuotare memoria iPhone e liberare spazio nel tuo telefono.

Senza perderci in chiacchiere, direi di andare dritti al punto e di vedere tutto quello che hai a disposizione per liberare un pò di memoria sul tuo iPhone, in modo da tornare ad utilizzarlo normalmente come facevi prima che si esaurisse lo spazio a tua disposizione.

Come liberare spazio su iPhone: GUIDA COMPLETA e FACILE

Come potrai notare, la guida si divide in vari punti e passaggi. Puoi scegliere se seguirli tutti o solo alcuni.

Prima di tutto vediamo dove si trovano le informazioni relative allo spazio di archiviazione di iPhone, in modo da capire quanta memoria abbiamo occupata o disponibile.

Per farlo bisogna andare in: Impostazioni > Generali > Spazio iPhone (NOTA: in alcuni casi sono necessari vari secondi o minuti di attesa. In tutti i casi aspetta che venga caricata la lista delle app e venga mostrato lo spazio disponibile e quello occupato).

Da qui potrai avere un’idea generale di quali sono le app che occupano più spazio nella memoria del tuo iPhone.

Ora che abbiamo un’idea chiara di come è occupata la memoria su iPhone, vediamo come liberarla.

App Foto – Galleria

In questo caso il consiglio è quello di attivare il backup su iCloud per foto e video.

In questo modo foto e video a risoluzione originale saranno salvati sullo spazio iCloud, mentre quelli a bassa risoluzione saranno sempre disponibili sul tuo iPhone, senza che il tuo occhio possa rilevare alcuna differenza a livello qualitativo.

Il risparmio in termini di spazio e giga è veramente incredibile, senza dimenticare il fatto che in questo modo foto e video saranno sempre al sicuro sul tuo spazio iCloud, anche in caso di perdita, furto o rottura del telefono.

Il caricamento di foto e video a risoluzione originale su iCloud sarà completamente automatico e questo materiale resterà sul cloud, sempre a tua disposizione, con la massima sicurezza.

Per attivare questa funzione devi andare in: Impostazioni > clicca sul tuo nome > iCloud > Foto > attiva Foto di iCloud.

Da questo momento partirà l’upload di foto e video presenti sul tuo iPhone, ma ti consiglio di farla SOLO SOTTO RETE WIFI VELOCE (l’operazione potrebbe richiedere molto tempo) e con iPhone collegato al caricatore.

Inoltre attiva anche la voce “Ottimizza spazio iPhone” per fare in modo che la versione originale del file venga caricata su iCloud, mentre sul tuo telefono resterà solo la versione “alleggerita” di foto e video. Il tuo occhio non si accorgerà di niente, te lo posso garantire, ma la memoria occupata da Foto calerà sempre di più sul tuo smartphone, come per magia.

NOTA: con l’arrivo di iOS 16, tra l’altro, il sistema operativo sarà in grado di trovare ed eliminare foto e video duplicati, in modo da liberare ancora più spazio sul tuo smartphone.

Le app installate

Inutile dirlo: le app installate possono occupare tantissima memoria, e la cosa grave è che spesso e volentieri sul nostro smartphone ci sono tante app che nemmeno usiamo.

Come vedere tutte le app installate su iPhone?

Vai in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.

Qui ci sarà una voce che ti consiglia di rimuovere le app che non usi per liberare spazio. Cliccaci sopra per permettere ad iPhone di agire per disinstallare queste app e iniziare a liberare spazio e memoria sullo smartphone.

Attivata la voce, tra l’altro, iOS farà tutto in automatico anche in futuro: sarà sempre attento, analizzerà le app che non usi da molto tempo e via via le andrà ad eliminare.

IMPORTANTE: le app saranno eliminate, ma iOS manterrà i dati delle app, cioè quelli generati da te usando quelle app (es i file creati tramite l’app di fotoritocco resteranno sul telefono, saranno eliminati solo i file di installazione dell’app).

In alternativa puoi procedere manualmente con l’analisi e disinstallazione delle app che non ti interessano più, ma che sono ancora installate sullo smartphone.

In tutti i casi vedrai che, eliminando le app che non usi, potrai liberare tantissimo spazio sul telefono.

Safari

Molti utenti non ci pensano, ma anche Safari è colpevole di consumare e occupare tanta memoria interna sul tuo iPhone.

Come? Semplice: il browser memorizza varie informazioni come cache, cookies, moduli compilati e tanto altro ancora. Tutte queste informazioni generate navigando aumentano a dismisura col tempo, andando ad occupare una buona fetta di memoria.

Come liberare questa memoria?

Bisogna andare in Impostazioni > Safari > scorrere in basso > Avanzate > Dati dei siti web (il caricamento della pagina potrebbe richiedere vari secondi o minuti).

Da questa schermata si deve poi premere su Rimuovi tutti i dati dei siti web per eliminare tutti i file e documenti accumulati da Safari durante la navigazione web.

Basterà un click per liberare tantissimo spazio e memoria su iPhone.

iMessage

Al contrario di tante altre app, iMessage permette di inviare file e documenti senza compressione, cosa non possibile invece su WhatsApp, Telegram o altre app simili.

Questo permette di inviare e condividere file a dimensione originale, con tantissimo dettaglio e qualità altissima, ma al tempo stesso si va ad occupare parecchio spazio e memoria su iPhone senza accorgersene.

Se utilizzi tanto iMessage, dunque, col passare del tempo questa app andrà ad occupare tantissimo spazio nella memoria interna di iPhone.

Come liberare lo spazio occupato dai contenuti di iMessage?

Bisogna andare in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi.

Da qui possiamo vedere quanto occupano foto, video, GIF e altri file che abbiamo scambiato in iMessage; cliccando sulle rispettive voci, poi, possiamo anche vedere i relativi contenuti (es possiamo vedere i singoli video ed, eventualmente, eliminarli).

A questo punto è sufficiente eliminare i contenuti che non ci interessano per liberare ulteriore spazio su iPhone.

Telegram

In pochi lo sanno, ma Telegram consuma TANTISSIMO spazio e memoria interna sui nostri smartphone. Per liberarla devi aprire Telegram, andare nelle Impostazioni, cliccare su Dati e Archivio e poi su Utilizzo Archivio.

Qui potrai:

  • impostare “Mantieni media” su 3 giorni (il minimo)
  • svuotare la cache di Telegram (solitamente sono tanti giga)
  • cancellare il database locale (SCONSIGLIO DI FARLO)

In pochi e semplici passaggi scoprirai che Telegram occupava tantissimo spazio e memoria interna sul tuo smartphone, spazio che hai potuto recuperar seguendo i nostri consigli.

Manca qualcosa?

Dal mio punto di vista, seguendo questi consigli puoi liberare tantissimo spazio e memoria sul tuo iPhone. E non parlo di centinaia di mega, ma di decine di giga. Provare per credere.

Pensi che manchi qualche passaggio in questa guida? Pensi che non sia completa?

Fatti sentire nei commenti a fine articolo e dimmi cosa potrei aggiungere per rendere super completa questa guida e per liberare il massimo dello spazio e memoria interna di iPhone.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here