Consigli utili per sfruttare il Mac al MASSIMO – Sempre Aggiornati 2024

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Scopri i migliori consigli per spingere e sfruttare al massimo il tuo computer Mac con macOS. Migliori trucchi e trucchetti per il tuo Mac, scoprili QUI

Migliori trucchi e trucchetti Mac e macOS

Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli che hanno appena comprato un computer Mac di Apple con sistema operativo macOS, ma a dire il vero anche per quelli che usano da tempo questo sistema operativo, senza aver mai imparato a conoscerlo in modo approfondito.

Di seguito, come avrai intuito, andremo a vedere quali sono i migliori trucchi e consigli per sfruttare al massimo il tuo Mac.

Proprio così: non tutti lo sanno, ma ci sono alcune Impostazioni o funzioni di macOS che dal mio punto di vista vanno attivate immediatamente su un computer Apple, ma che molti utenti ancora non conoscono.

Alcune riguardano la sicurezza, altre riguardano la comodità di utilizzo del sistema, altre ancora la personalizzazione.

In tutti i casi, ti consiglio di leggere questo articolo e di attivare e sfruttare tutte le Impostazioni e funzioni di macOS che ancora non conoscevi. Ti posso assicurare che ti permetteranno di sfruttare al massimo il tuo computer Apple.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con la guida sui migliori trucchi e trucchetti per macOS.

LEGGI ANCHE:

I migliori trucchi per usare macOS al meglio

Ridimensionare finestre

Nel modo classico si punta e trascina il mouse/trackpad sullo schermo, ma in questo caso si sposta solo e unicamente la parte della finestra selezionata.

Facendo la stessa cosa, ma tenendo premuto OPTION, si può ridimensionare la finestra in modo simmetrico, andando a rimpicciolirla o ingrandirla da entrambi i lati, mantenendola centrale. Funziona sia in orizzontale che in verticale.

In aggiunta si può fare la stessa operazione tenendo premuti SHIFT: in questo caso la finestra si ingrandisce o rimpicciolisce da tutti e 4 i lati, rimanendo centrale.

Picture in picture

Permette di mettere in una finestrella un video che stiamo guardando su YouTube, ma al tempo stesso ci consente di continuare a fare altri lavori e operazioni.

Per attivarlo devi aprire Safari, andare su YouTube e fare partire il video che vuoi guardare. Clicca 2 volte rapidamente sul video con il tasto destro del mouse: comparirà una finestra dove dovrai selezionare Riproduci in modalità PiP.

A questo punto puoi spostare e ridimensionare il video dove vuoi sullo schermo, continuando a lavorare con altre finestre.

Se lo sposti tenendo premuto il pulsante COMMAND, lo puoi posizionare dove vuoi nello schermo (in caso contrario dovrai ancorarlo ad uno dei 4 angoli).

Barra del menù superiore

Di base le piccole icone non si possono spostare o riordinare. Se vuoi farlo, però, è sufficiente tenere premuto sull’icona che vuoi spostare + tasto COMMAND. In questo modo puoi riposizionare le icone della barra del menù superiore dove e come vuoi.

Inoltre, se clicchi sulle singole icone premendo COMMAND/OPTION puoi ottenere molte informazioni aggiuntive ad esempio sul WiFi, sul Bluetooth, sull’audio ed altro ancora. Prova a fare questa operazione con tutte le icone.

Visione delle finestre

Solitamente le finestre si sovrappongono sempre sul tuo schermo. Niente di grave, ma è scomodo se ad esempio devi prendere note mentre navighi sul web.

Per risolvere il problema, puoi tenere premuto il pulsante COMMAND della tastiera mentre sposti la finestra in secondo piano (ad esempio il browser, se le note sono in primo piano): in questo modo potrai spostare il browser lasciando le note in primo piano.

Scorciatoie del Finder

Non tutti lo sanno, ma è possibile rendere molto più utile il Finder inserendo percorsi di cartelle o applicazioni e renderle richiamabili in un istante.

Ad esempio, se vuoi che una cartella in particolare risulti sempre richiamabile e in evidenza nel Finder, devi trascinarla nella barra in alto tenendo premuto il pulsante COMMAND.

In questo modo la tua cartella sarà sempre visibile nella barra del Finder e potrai richiamarla quando vuoi.

Puoi fare la stessa cosa per le app ed i programmi che ti interessano maggiormente.

Stampare dal Dock

Consiglio utilissimo se stampi molto.

Richiama le Impostazioni e vai in Stampanti e Scanner. Seleziona la stampante collegata al Mac, prendila e trascinala sul Dock.

A questo punto, se devi stampare un qualsiasi documento, lo puoi trascinare sull’icona della stampante nel Dock: si aprirà la schermata di stampa per stamparlo immediatamente!

Impostazioni rapide da tastiera

Premi OPTION + F1 per aprire subito le Impostazioni dello schermo.

Premi OPTION + F11 per aprire subito le Impostazioni del suono.

Insomma, premi il tasto OPTION + il tasto F che ti interessa per accedere subito a quelle specifiche Impostazioni del Mac.

Night Shift

Utilissimo per affaticare meno gli occhi grazie all’utilizzo di colori più caldi.

Vai in Impostazioni > Schermo > Night Shift.

Da qui puoi scegliere se programmare la funzionalità o attivarla subito. Puoi anche scegliere l’intensità dell’effetto per aumentarlo o abbassarlo, rendendolo più caldo o freddo.

Angoli attivi

Una funzione comodissima! Si attiva quando passiamo col mouse in uno dei 4 angoli dello schermo e permette di eseguire azioni rapide che possiamo configurare.

Si attiva andando in Impostazioni > Scrivania e dock > Angoli attivi.

Da qui possiamo scegliere quali azioni avviare quando andiamo col mouse nei 4 angoli dello schermo.

Da File a Modello

Utile per rendere qualsiasi documento un modello: quando lo aprirai andrà a creare un nuovo documento, senza sovrascrivere quello che abbiamo aperto.

Per fare questo devi cliccare col tasto destro del mouse sul documento (direttamente dal desktop), scegliere Ottieni informazioni e mettere un flag in Usa come modello.

Ogni volta che andrai ad aprire quel file, il programma creerà un nuovo documento, senza sovrascrivere quello vecchio. Comodissimo!

Video

Per comodità, ecco un video che ti mostra in modo ancora più preciso e dettagliato tutti questi trucchetti per macOS.

Ne conosci altri?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui