Hai appena comprato un Mac, iMac o MacBook con macOS come sistema operativo? Ecco le impostazioni di sistema che ti consiglio di attivare subito
Impostazioni Mac e macOS da attivare o modificare subito
Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli che hanno appena comprato un computer Mac di Apple con sistema operativo macOS.
Di seguito, come avrai intuito, andremo a vedere quali sono le migliori Impostazioni che devi modificare immediatamente non appena inizi ad usare il tuo nuovo computer.
Proprio così: non tutti lo sanno, ma ci sono alcune Impostazioni di macOS che dal mio punto di vista vanno attivate immediatamente su un computer nuovo. Alcune riguardano la sicurezza, altre riguardano la comodità di utilizzo del sistema, altre ancora la personalizzazione.
In tutti i casi, ti consiglio di leggere questo articolo e di attivare tutte le Impostazioni di macOS che, dal tuo punto di vista, ti potrebbero essere utili o comode.
LEGGI ANCHE:
- Impostazioni macOS da attivare SUBITO: ecco le MIGLIORI
- Come aumentare la durata della batteria del MacBook – 10+1 Trucchi
Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con la guida!
Impostazioni macOS da attivare SUBITO: ecco le MIGLIORI
Tasto destro mouse
In particolare se arrivi da Windows, devi sapere che su macOS il pulsante destro del mouse non è attivo di default. Per attivarlo vai in:
Impostazioni > Mouse > Click secondario
e abilitalo.
Come per magia, adesso il pulsante destro del mouse funziona anche su macOS.
Se usi il Magic Mouse di Apple, da questo menù attiva anche “Zoom Smart”, che ti permette di fare zoom-in e out facendo doppio tap sul tuo Magic Mouse (come su iOS).
Tastiera
Vai in Impostazioni > Tastiera e su Sorgenti di input clicca su Modifica. Nela pagina che si apre, disattiva Correggi automaticamente ortografia (soprattutto se scrivi anche in inglese spesso) e disattiva Maiuscole automatiche.
In questo modo sarai libero di scrivere i testi come vorrai, senza rischiare che macOS cambi le parole senza che tu te ne accorga.
Aggiornamenti software
Vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Clicca sulla “i” in alto a destra e attiva tutte le voci presenti in pagina.
Questo migliora nettamente la sicurezza del tuo Mac.
Firewall
Un sistema molto utile per proteggere il tuo Mac da attacchi, malware e simili. Per attivarlo vai in: Impostazioni > Rete > Firewall.
Cliccaci sopra per attivarlo. Non ti accorgerai della sua presenza, ma il tuo computer sarà protetto dall’interno e dall’esterno.
Schermata di blocco
Qui andiamo a modificare dopo quanto tempo si blocca il Mac. Di base è impostata su 5 minuti, ma possiamo modificarla andando in:
Impostazioni > Schermata di blocco > Richiedi una password dopo l’avvio del salvaschermo o dopo..
e imposta quel parametro su Immediatamente.
In questo modo il tuo Mac sarà molto più sicuro: ogni volta che si bloccherà lo schermo, chiederà subito la password.
Apple Watch
Se hai un Apple Watch al polso, puoi sbloccare automaticamente il Mac o eseguire alcune operazioni che solitamente richiedono la password.
Vai in Impostazioni > Touch ID e password > Apple Watch e abilita la voce. Una volta abilitata, potrai eseguire alcune operazioni in automatico, senza che il Mac ti chieda più la password.
Touch ID
Questa impostazione riguarda lo sblocco tramite impronta digitale.
Vai in Impostazioni > Touch ID e password > e memorizza altre impronte. Puoi rinominare ogni impronta e aggiungerne altre, in modo da sbloccare più comodamente e velocemente il Mac, usando dita diverse. L’accesso al Mac sarà molto più veloce!
Filevault
E’ un sistema Apple integrato in macOS che permette di crittografare il disco fisso mettendo i dati al sicuro, proteggendoli con password e chiave di criptazione. Di fatto, questo renderà impossibile ad altre persone leggere i nostri dati personali senza la chiave di crittografia.
Per abilitarlo vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Filevault e attivalo.
Scegli quindi uno dei due modi per attivare Filevault.
Batteria
Per vedere la % di batteria residua nella barra del menù superiore vai in Impostazioni > Centro di Controllo > Batteria > Mostra %.
Permette di sapere sempre quanta batteria ci resta sui nostri MacBook.
Angoli attivi
Una funzione comodissima! Si attiva quando passiamo col mouse in uno dei 4 angoli dello schermo e permette di eseguire azioni rapide che possiamo configurare.
Si attiva andando in Impostazioni > Scrivania e dock > Angoli attivi.
Da qui possiamo scegliere quali azioni avviare quando andiamo col mouse nei 4 angoli dello schermo.
Gli spazi o le scrivanie
Puoi richiamare al volo Mission Control. A questo punto nella parte alta dello schermo potrai vedere le scrivanie attive o crearne di altre.
A questo punto puoi scegliere quali app aprire in quali scrivanie. Dopo un pò di pratica, ti posso garantire che questa funzione ti tornerà utilissima!
Finder
E’ lo strumento più comodo e completo per muoverci tra i file del Mac.
Avvia il Finder e vai in Impostazioni. In Generali attiva Dischi rigidi e server connessi.
Alla voce Le nuove finestre del Finder mostrano scegli la cartella che preferisci, da usare al posto dei File recenti, inutile dal mio punto di vista.
Clicca quindi su Barra laterale (in alto) e personalizza le voci sulla sinistra in base alle tue esigenze e preferenze.
Infine, clicca su Avanzate (in alto) e alla voce Quando esegui una ricerca imposta Cerca nella cartella attuale. In questo modo potrai velocizzare la ricerca, che altrimenti sarebbe fatta in tutto il Mac (per questa funzione meglio usare Spotlight).
Scrivania e layout
Normalmente macOS permette di muovere le icone sulla scrivania liberamente e senza ordinamento specifico.
Se le vuoi organizzare e ordinare al meglio, invece, clicca col destro sulla scrivania e scegli su Mostra opzioni vista. Da qui puoi scegliere se ingrandire o rimpicciolire le icone. Inoltre puoi scegliere se mostrare il testo sotto o a destra delle icone.
Abilitando la voce Mostra informazioni elemento, invece, puoi vedere velocemente quanto spazio libero c’è su dischi fissi e chiavette USB.
Per ancorare le icone, clicca su Ordina per e Allinea alla griglia. In questo modo le icone saranno perfettamente organizzate, ancorate e allineate. La tua scrivania sarà super ordinata.
Dock
Permette di accedere rapidamente alle nostre applicazioni preferite, ma ci sono varie funzioni molto comode che non tutti conoscono.
Se ti fermi con il mouse sul separatore, tieni premuto col mouse e ti sposti verso l’alto/basso, puoi aumentare o diminuire la dimensione del dock.
Se tieni premuto col mouse sull’icona Launchpad, compare la lista di tutte le app installate.
Suoni
Puoi attivare un suono che ti avvisa quando alzi o abbassi il volume dalla tastiera.
Vai in Impostazioni > Suono e attiva la voce Riproduci un suono di risposta quando viene modificato il volume.
Sembra una cosa banale, ma è molto comoda!
Video
Per comodità, ecco un video che ti mostra in modo ancora più preciso e dettagliato cosa puoi fare con queste Impostazioni di macOS.
Ne conosci altre?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Grazie per i consigli