SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Meglio iPhone X o Galaxy S8? Meglio iPhone X o Samsung Note 8? La migliore alternativa ad iPhone X è LG V30. Confronto iPhone X vs LG V30: chi è il migliore?

iPhone X vs LG V30: Confronto

Come avrai sicuramente letto, negli scorsi giorni è stato annunciato da Apple il nuovo e super atteso iPhone X, lo smartphone del decimo anniversario dalla presentazione del primo iPhone.

Abbiamo dedicato vari articoli ad iPhone X ed ai suoi fratelli minori, vale a dire iPhone 8 e iPhone 8 Plus:

Il principale problema di iPhone X, come sicuramente avrai letto, è il prezzo: questo smartphone in Italia costa 1200 euro nella versione base, che non sono affatto pochi!

E’ vero, iPhone X è davvero molto bello, offre un hardware al top, un processore molto potente, una fotocamera (a dire il vero sono due..) eccezionale, ha la ricarica wireless, ha un riconoscimento facciale che in teoria funziona alla grande ed ha tanti altri pregi che lo rendono uno dei migliori smartphone in commercio.

Ma quali sono le alternative ad iPhone X? Quale è il miglior smartphone Android che può competere con iPhone X? Ci sono smartphone Android che possono tenere testa ad iPhone X e superarlo per certi versi?

Mi sono fatto queste domande e penso che, nel panorama Android, il migliore concorrente di iPhone X sia LG V30. Ho pensato anche a Galaxy S8, che però come sapete non mi ha convinto del tutto, oppure a Samsung Note 8, che però ha un prezzo quasi uguale a quello di iPhone X.

Parlando di hardware, design e prezzo, LG V30 mi sembra la migliore alternativa ad iPhone X. Ovviamente questa è la mia opinione PERSONALE, che non necessariamente deve coincidere con la tua. Anzi, a fine articolo fammi sapere cosa ne pensi delle mie considerazioni e condividi la tua opinione con tutti i lettori di YourLifeUpdated!

Detto questo, ti spiego perché a prima vista preferisco LG V30 ad iPhone X. 

Premetto che ho amato LG G6, molto più di Galaxy S8, motivo per cui ho deciso di usare uno smartphone LG come confronto, in quanto Galaxy S8 mi ha deluso sotto vari punti di vista.

Altra piccola premessa: il confronto non si basa ovviamente solo sull’hardware, ma prende in considerazione a 360 gradi tutti gli aspetti di questi due dispositivi.

Detto questo, torniamo al confronto tra LG V30 ed iPhone X. 

Miglior display

iPhone X monta il miglior display mai visto su iPhone: finalmente OLED, senza cornici, con risoluzione altissima, con tecnologia True Tone (da iPad).

Ma LG V30 ha uno schermo migliore: a parte che non c’è la strana barra nera che invece è presente nella parte alta di iPhone, su LG V30 abbiamo sempre uno schermo OLED, ma con migliore risoluzione (1125×2436 iPhone X vs 1440×2880 LG V30).

Il rapporto schermo/corpo dello smartphone è quasi identico tra i due (schermo allungato presente nella parte frontale, senza tasti fisici), ma, come anticipato, su LG V30 tutti i sensori sono spostati nelle cornici dello smartphone e non sono piazzate sullo schermo in una barra nera che personalmente non apprezzo affatto.

La barra dei sensori presenti su iPhone renderà “strano” usare le app non ottimizzate per iPhone X e soprattutto l’esperienza gaming sarà rovinata o comunque penalizzata. Stesso discorso per quanto riguarda i video.

Nota finale: LG V30 ha un pulsante home, al contrario di iPhone X. Questo è molto soggettivo, ma penso che farei fatica ad abituarmi ad uno smartphone completamente senza tasti, fisici o virtuali che siano. Forse è solo questione di abitudine, ma così su due piedi preferisco la soluzione di LG.

Sblocco con la faccia e sensore impronte digitali

Tra le principali novità di iPhone X troviamo l’assenza del TouchID, il classico sensore delle impronte digitali, sostituito dal FaceID, riconoscimento facciale che a detta di Apple sarà più sicuro, affidabile e preciso della precedente tecnologia. 

Dal mio punto di vista penso che avrei difficoltà ad abituarmi al FaceID, soprattutto perchè questa tecnologia è forse ancora un pò immatura. Quella di Samsung è semplicemente inutilizzabile, quella di Apple va testata, ma diciamo che l’esperienza di Samsung mi spaventa un pò. Spero che Apple sia riuscita a migliorare notevolmente questa tecnologia, altrimenti dovremo continuare a sbloccare iPhone X con il classico codice di sblocco.

Ad ogni modo, anche su LG V30 c’è la tecnologia di sblocco con riconoscimento facciale, ma è comunque presente il sensore per le impronte digitali.

Dal mio punto di vista è un peccato che su iPhone X il sensore per le impronte sia stato rimosso. 

Da notare, inoltre, che su LG V30 il sistema di sblocco con la faccia è più veloce rispetto a quello di iPhone: lo smartphone di LG, una volta riconosciuto il volto, è già sbloccato. Su iPhone X, invece, bisogna fare uno swipe aggiuntivo per andare alla home e interagire con lo smartphone.

A livello di sicurezza del FaceID di Apple è difficile esprimersi, è ancora troppo presto, ma in teoria dovrebbe essere ancora più sicuro e preciso della tecnologia usata da LG.

Dal mio punto di vista, comunque, lo sblocco con la faccia è una funzione bella, ma non sempre funziona, quindi alla fine è un bene che sia presente il sensore per le impronte digitali come soluzione alternativa. Per questo preferisco LG V30.

Dual Camera

Entrambi gli smartphone hanno una doppia fotocamera posteriore che regala scatti eccezionali in tutte le condizioni di luce. E sulla qualità delle foto non si discute.

iPhone X ha 2 fotocamere da 12 MP, LG V30 ne ha una da 16 ed una da 13MP.

Cambia però l’approccio dei produttori per quanto riguarda le lenti usate: iPhone X ha una dual camera per zoomare e per aggiungere effetto sfuocato (bokeh) alle immagini, mentre LG V30 ha una fotocamera grandangolare in stile GoPro per foto panoramiche spettacolari.

Quale è migliore? Difficile dirlo.

Personalmente ho amato la possibilità di scattare foto panoramiche su LG G6, quindi preferisco la soluzione di LG. Non uso molto lo zoom ottico: può tornare utile, vero, ma in caso di necessità c’è lo zoom digitale che non lavora malaccio, mentre l’effetto grandangolare stile GoPro è davvero unico e in più di un’occasione ho portato a casa scatti spettacolari che altrimenti non avrei mai potuto realizzare.

Anche questo è un aspetto soggettivo, ma non cambierei per niente al mondo la camera grandangolare di LG con una zoomata. 

Nota finale: LG V30 ha una fotocamera anteriore imbarazzante, quella di iPhone X è anni luce migliore, più bella e potente. LG deve imparare a usare sensori di qualità anche per la fotocamera frontale, non solo per quella posteriore. L’ho accettato su LG G6, non lo accetto su LG V30.

C’è ancora il jack da 3.5mm

Senza spendere troppe parole, su iPhone X non c’è il jack audio da 3.5mm, su LG V30 si. Inutile dire che sia molto più comodo lo smartphone di LG da questo punto di vista.

Non sono ancora pronto per abbandonare il caro e vecchio jack audio da 3.5mm.

Ci sono tantissime soluzioni per sopperire a questa mancanza su iPhone X, ma a me questa funzionalità è ancora troppo cara.

Software “pulito” e leggero

Il software è un aspetto dove solitamente iPhone risulta migliore, più stabile, veloce ed efficiente di Android. Del resto Apple non installa software aggiuntivi o inutili sul proprio smartphone e non permette a nessuno di personalizzare iOS, che è un sistema chiuso proprio per restare snello e scattante.

Android, invece, spesso e volentieri viene personalizzato e appesantito inutilmente dai produttori.

Fortunatamente LG non ha appesantito eccessivamente il software dello smartphone: ci sono alcune funzioni aggiuntive, un’interfaccia leggermente rivista, ma in generale l’OS è abbastanza simile a quello stock di Android.

Lato software iPhone X risulta comunque più veloce, snello e fluido, ma nel panorama Android LG V30 è uno dei dispositivi più interessanti, subito dietro ai device che montano Android One.

L’interfaccia di LG V30 non sarà “pulita” come quella di iOS, ma sicuramente è una delle migliori per quanto riguarda il panorama Android.

Perché LG V30 è meglio nel confronto?

Insomma, iPhone X ed LG V30 risultano molto simili per vari aspetti, ma dal mio punto di vista lo smartphone di LG risulta leggermente migliore.

E non dimentichiamo poi che, oltre a quanto già elencato, LG V30 ha la memoria espandibile, cosa che manca su iPhone e che per me risulta davvero interessante.

iPhone X è un ottimo smartphone, sotto ogni punto di vista, ma non mi convince lato design (i bordi e la barra nera in mezzo allo schermo soprattutto), l’assenza del sensore per le impronte e tutti gli altri aspetti di cui ho parlato in questo articolo. E poi, nonostante la potenza, costa troppo, davvero troppo. 1200 euro di base sono davvero troppi per uno smartphone.

LG V30 non è sicuramente perfetto, ha i suoi problemi e difetti, ma costa meno e offre prestazioni paragonabili a quelle di iPhone X. Non sappiamo ancora il prezzo finale di LG V30, ma dovrebbe aggirarsi attorno a 850-900 euro: sono comunque tanti, ma meno di iPhone X.

LG V30 non è il miglior smartphone in circolazione, ma attualmente nel panorama Android è la migliore alternativa ad iPhone X.

Tu cosa ne pensi?

Detto questo, cosa ne pensi tu di iPhone X e LG V30? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo, sono curioso di conoscere la tua opinione!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here