Mouse per iPad: come collegare mouse a tutti gli iPad

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Mouse per iPad: ecco come usare mouse bluetooth e mouse USB su qualsiasi modello di iPad. Come collegare mouse a iPad, mouse iPad senza jailbreak

Mouse su iPad

Mouse su iPad

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2019

Apple iPad: con iPadOS supporta i mouse!

Grandi, grandissime novità arrivano per tutti gli utenti che hanno sempre voluto collegare mouse al proprio iPad. 

Fino ad oggi, infatti, usare un mouse su iPad (qualsiasi modello) era praticamente impossibile visto che il sistema operativo di Apple non supportava questi dispositivi di input.

Presto però le cose cambieranno completamente. Anzi, a dire il vero sono già cambiate con l’arrivo di iPadOS, il nuovo sistema operativo di Apple dedicato ad iPad.

Ti basterà aggiornare il tuo iPad ad iPad OS (almeno 13.1) per collegare qualsiasi mouse al tuo tablet. Se non sai come fare, puoi seguire questa nostra guida:

Dopo l’aggiornamento, collegare mouse ad iPad sarà un gioco da ragazzi!

Mouse iPad

Con l’arrivo di iPadOS, infatti, tutti i tablet di Apple potranno essere controllati da mouse collegati via USB e via Bluetooth. 

Il tutto sarà estremamente semplice, veloce ed immediato visto che il mouse su iPad sarà supportato dal sistema operativo nativamente.

Puoi scegliere se collegare un mouse con cavo USB o Bluetooth: noi consigliamo questa seconda soluzione, per la prima occorrerà uno speciale adattatore compatibile con l’uscita Lightning o USB-C (se usi iPad Pro di ultima generazione).

Fatta la tua scelta, ti basterà:

  • aprire le impostazioni di iPad
  • andare su Accessibilità -> Tocco -> AssistiveTouch
  • attraverso questa opzione puoi selezionare anche un mouse da collegare: ti basta fare tap su Dispositivi di puntamento in basso e scegliere il nome del mouse che vuoi collegare. Se hai un mouse senza fili ti basterà accenderlo insieme alla funzione Bluetooth del tuo iPad e attenderne la rilevazione all’interno del menu Dispositivi di puntamento.

Niente di più semplice!

Come funziona il mouse su iPad

Una volta collegato il mouse su iPad, questo non apparirà come il normale puntare per PC e Mac, rappresentato da una freccia. Vedrai apparire infatti un pallino nero e semitrasparente che seguirà alla perfezione i movimenti del mouse e permetterà di svolgere tutte le funzioni normalmente riservate alle dita e al tocco su schermo.

Tastiera e mouse per iPad

Niente di più semplice: un paio di click e sei pronto per trasformare iPad in un computer portatile a tutti gli effetti, magari usando anche una tastiera esterna Bluetooth per migliorare la digitazione.

Magic Mouse iPad

Come anticipato, iPadOS introduce il supporto ai mouse, sia USB, compreso il Magic Trackpad di Apple, sia quelli collegati tramite Bluetooth.

Potrai dunque usare mouse di qualsiasi tipo, non solo il Magic Mouse. Basta che il mouse in tuo possesso abbia connettività bluetooth o cavo USB (in questo caso anche il tuo iPad deve avere la porta USB).

Mouse su iPhone

Analogo supporto si riscontra con iOS 13 e iPhone e iPod Touch, anche se per ovvie ragioni l’utilizzo del mouse ha più senso su un display di ampie dimensioni e con una piattaforma software maggiormente ottimizzata per sfruttarlo.

Ad ogni modo, dopo aver aggiornato ad iOS 13, potrai usare mouse anche su iPhone proprio come su iPad.

Conclusioni

Allora, sei felice di poter finalmente usare il mouse su iPad? Faccelo sapere nei commenti!

A questo punto non ci resta che attendere il rilascio definitivo di iPadOS per usare mouse sul tablet di Apple!

Prima di abbandonare l’articolo, ti lascio un altro articolo interessante su iPad e iPadOS:

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here