Tutte le novità di iOS 17 per iPhone - SCOPRILE QUI

Scopri tutte le novità di iOS 17 per iPhone. Quando esce iOS 17 per iPhone e come scaricarlo o installarlo. Tutto quello che devi sapere su iOS 17

05 giugno 2023 22:48
Tutte le novità di iOS 17 per iPhone - SCOPRILE QUI -
Condividi

iOS 17: tutte le novità del nuovo software di iPhone

Come da programma, durante la WWDC 2023 Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iOS 17 per iPhone.

Il nuovo sistema operativo, come di consueto, arriverà in Autunno, ma vediamo subito insieme tutte le novità introdotte da Apple con iOS 17.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Tutte le novità di iOS 17

Iniziamo dicendo che iOS 17 ruota attorno a 3 elementi cardine: "Comunicazione, condivisione e input intelligente".

In breve, l'aggiornamento introduce importanti aggiornamenti alle app di comunicazione, una condivisione più semplice con AirDrop, input di testo più intelligente e nuove esperienze con Journal e StandBy.

Ma vediamo tutte le novità nel dettaglio.

App Telefono

Le novità iniziano dall'app Telefono, che implementa nuovi Contact Poster personalizzati, immagini a pieno schermo personalizzate per ogni contatto che appariranno quando riceveremo una chiamata da quel contatto.

Live voicemail

iOS 17 implementa anche Live voicemail, una feature che consente di trascrivere in tempo reale in testo il contenuto di un messaggio inviato attraverso la segreteria telefonica, funzione utile quando non possiamo (o vogliamo) rispondere.

La feature funziona sfruttando il Neural Engine del dispositivo, e tutto avviene in locale rimanendo privata.

Messaggi audio e video in FaceTime

FaceTime supporta adesso i messaggi audio e video, in modo che quando si tenta di chiamare un utente non disponibile si possa lasciare un breve video o un breve audio da ascoltare in un secondo momento.

Le chiamate FaceTime supportano adesso le Reazioni, come cuori, palloncini, fuochi d'artificio, raggi laser, pioggia e altro, divenendo più espressive, con le nuove funzioni che sono attivabili attraverso gesture semplici.

Messaggi

iOS 17 implementerà inoltre novità nell'app Messaggi: fra queste una nuova esperienza con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto, sollevando i soggetti dallo sfondo.

Si possono anche aggiungere degli effetti ai Live Stickers per animarli, e un nuovo cassetto della tastiera raggruppa tutti gli adesivi in un unico posto, per accedervi ovunque in iOS.

La nuova versione dell'app implementa un menu espandibile con un tocco per vedere le app per iMessage, e la ricerca guadagna i filtri diventando più precise attraverso criteri aggiuntivi e restringendo i risultati.

Messaggi guadagna inoltre le trascrizioni in tempo reale dei messaggi audio durante l’invio, così l’utente può scegliere se leggere subito o ascoltare dopo.

Fra le novità c'è anche Check In, una funzione che permette di avvisare i contatti che si è giunti a casa o a destinazione.

Dopo aver avviato un Check In, la persona prescelta riceverà in automatico una notifica non appena l'utente arriva, oppure se procede verso una direzione inattesa il contatto riceverà informazioni utili per aiutarlo, come la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del segnale cellulare. Tutte le informazioni condivise sono protette dalla crittografia end-to-end.

NameDrop

NameDrop è una nuova modalità di condivisione via AirDrop, che consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o anche tra iPhone e Apple Watch.

Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.

Correzione automatica

La funzione di correzione automatica è stata aggiornata con un modello linguistico trasformer, un modello di machine learning elaborato localmente che aiuta con il completamento delle parole.

Con il nuovo sistema l'utente riceverà suggerimenti di parole contestuali mentre digita e basterà premere la barra spaziatrice per aggiungere il termine proposto o completare la frase.

Anche la funzione Dettatura sfrutta un nuovo modello, in questo caso di riconoscimento del parlato, che è più preciso rispetto a quello adottato su iOS 16 e versioni precedenti.

StandBy

StandBy è una nuova feature che consente di leggere informazioni a colpo d’occhio pensate per essere visibili a distanza quando l’iPhone è orientato orizzontalmente e in carica.

La feature è pensata per quando l’iPhone è appoggiato su un supporto notturno, sul piano della cucina o sulla scrivania, e può essere personalizzata scegliendo cosa vedere tra un’ampia gamma di orologi con diverso stile, foto preferite o widget, tra cui Smart Slacks che mostra i widget giusti al momento giusto.

Per far apparire le informazioni con StandBy basta toccare lo schermo, mentre su iPhone 14 Pro con display always-on sono sempre visibili.

Journal

iOS 17 implementa anche una nuova app: Journal è pensata per aiutare l'utente a riflettere tenendo un diario, un’attività che è stato dimostrato essere utile per migliorare il proprio benessere.

Usando il machine learning on-device, possono essere forniti dei suggerimenti personalizzati come spunti di scrittura per aiutare l'utente a trovare l'ispirazione.

I suggerimenti sono selezionati in modo intelligente in base all’attività recente, che può riguardare anche foto, persone e luoghi, così è più semplice iniziare a inserire un pensiero nel diario.

Inoltre, le notifiche programmate possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliere, e tutte le feature sono realizzate tenendo sempre a mente l'aspetto della privacy.

L'API Journaling Suggestions, inoltre, consente ai team di sviluppo di aggiungere alle proprie app i suggerimenti di scrittura in Diario.

Altre novità iOS 17

  • Safari introduce ulteriori misure di protezione per le sessioni di navigazione privata, sia contro i tracker durante la navigazione, sia contro chiunque possa avere accesso al dispositivo dell’utente. La protezione avanzata per tracciamento e fingerprinting è stata migliorata per contribuire a evitare che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente. La navigazione privata viene ora bloccata se non in uso, consentendo all’utente di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontana dal dispositivo
  • Per rendere più semplice e sicura la condivisione di password e passkey, è possibile condividerle con un gruppo di contatti fidati. Chiunque faccia parte del gruppo potrà aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate. Poiché la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, è protetta dalla crittografia en-to-end
  • L’app Salute offre nuove funzioni per il benessere mentale. L’utente può registrare i propri stati d’animo nel corso della giornata e le emozioni momentanee, vedere cosa potrebbe contribuire al suo stato mentale, e accedere facilmente a valutazioni relative a depressione e ansia spesso usate negli ospedali, oltre a risorse disponibili nella propria zona. Inoltre, se si aumenta la distanza dalla quale si guarda il telefono, si contribuisce a ridurre il rischio di miopia per bambini e bambine e si permette a chi è adulto di limitare la stanchezza visiva. Distanza dallo schermo in Tempo di utilizzo usa la fotocamera TrueDepth per incoraggiare l’utente ad allontanare ulteriormente il dispositivo quando viene tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato
  • Mappe offre ora le mappe offline, così l’utente può scaricare quella di un’area specifica e accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro offline. Inoltre con Mappe è ancora più facile scoprire migliaia di sentieri nei parchi negli Stati Uniti, e chi usa l’auto elettrica può trovare informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei punti di ricarica
  • Ogni AirTag può essere condiviso con altre cinque persone, così anche parenti, amici e amiche possono localizzare gli oggetti in Dov’è. Chiunque faccia parte del gruppo potrà vedere dove si trova l’AirTag condiviso, riprodurre un suono e usare Posizione precisa per individuarne il punto esatto quando è nelle vicinanze. La condivisione funziona anche con tutti gli altri accessori della rete Dov’è
  • Apple Music introduce le Collaborative Playlists che semplificano al massimo l’ascolto di musica con amici e amiche, e SharePlay in auto permette a tutte le persone presenti nell’abitacolo di contribuire facilmente con i propri brani.3 Ognuno potrà controllare la musica dal proprio dispositivo, anche se non ha un abbonamento a Apple Music
  • Condividere contenuti usando AirPlay è ancora più semplice, perché ora l’intelligenza on-device impara le preferenze dell’utente. AirPlay funzionerà anche con determinati televisori negli hotel, così l’utente potrà godersi i propri contenuti preferiti sulla TV anche quando viaggia. Basata su solide fondamenta di privacy e sicurezza, questa funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno in alcuni alberghi, a cominciare dai brand del gruppo IHG Hotels & Resorts
  • Su AirPods arrivano nuove potenti funzioni, fra cui Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni che ridefiniscono l’esperienza audio personale. Inoltre, miglioramenti a Passaggio automatico e ai controlli di chiamata rendono auricolari e cuffie AirPods ancora più semplici da usare
  • L’app Casa offre la possibilità di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia dell’attività relativa a serrature delle porte, serranda del garage, sistemi di allarme e sensori di contatto. Inoltre, due note funzioni di HomeKit, ovvero Tocca per sbloccare e i codici PIN, sono ora disponibili per le serrature compatibili con Matter, offrendo così ancora più modi di connettere la casa
  • La lista della spesa di Promemoria raggruppa automaticamente gli elementi in categorie per semplificarne l’acquisto. L’utente può cambiare la modalità di raggruppamento e l’elenco memorizza le sue preferenze
  • Ricerca visiva è ora disponibile nei fotogrammi video in pausa. Ora gli utenti possono identificare cibi, vetrine, insegne e simboli e sollevare singoli soggetti da foto e video
  • Siri si può attivare dicendo semplicemente “Siri”. Dopodiché, l’utente potrà impartire vari comandi in successione senza dover riattivare l’assistente. In Foto, l’album Persone usa il machine learning on-device per riconoscere più foto dei soggetti preferiti dell’utente, inclusi cani e gatti.
  • Gli aggiornamenti per la protezione della privacy includono l’estensione della funzione Sicurezza delle comunicazioni oltre all’app Messaggi, per aiutare a mantenere i bambini al sicuro quando inviano e ricevono contenuti tramite AirDrop, Contact Poster, un messaggio FaceTime e quando utilizzano il selezionatore di foto per scegliere i contenuti da inviare. Protegge anche i contenuti video oltre alle immagini. Una nuova funzione, Avviso di contenuti sensibili, aiuta gli adulti a evitare immagini e video di nudità non desiderati. Proprio come con “Migliora la sicurezza delle comunicazioni”, l’elaborazione delle immagini e dei video per “Avviso di contenuti sensibili” avviene interamente sul dispositivo, così Apple non ha accesso ai contenuti
  • Gli aggiornamenti alle funzioni di Accessibilità includono Assistive Access, un’interfaccia personalizzabile che aiuta l’utente con disabilità cognitive a usare iPhone con maggiore semplicità e indipendenza; Live Speech, che permette a chi non può parlare di digitare e far pronunciare le proprie parole, sia in presenza che durante le telefonate e le chiamate FaceTime; Personal Voice, che offre all’utente che rischia di perdere la capacità di parlare l’opportunità di creare una voce simile alla sua; e Point and Speak, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici semplicemente puntandovi la fotocamera

Quando esce iOS 17 e su quali dispositivi?

iOS 17 arriva in autunno come aggiornamento software gratuito per gli iPhone XS e successivi.

Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la versione beta di iOS 17 è già disponibile all’indirizzo developer.apple.com.

La beta pubblica di iOS 17 sarà disponibile il mese prossimo su beta.apple.com.

Lista degli iPhone che riceveranno l'aggiornamento ad iOS 17

Ecco la lista di tutti gli iPhone che riceveranno iOS 17:

  • Apple iPhone XS
  • Apple iPhone XS Max
  • Apple iPhone XR
  • Apple iPhone 11
  • Apple iPhone SE (2020)
  • Apple iPhone 12 mini
  • Apple iPhone 12
  • Apple iPhone 12 Pro
  • Apple iPhone 12 Pro Max
  • Apple iPhone 13 mini
  • Apple iPhone 13
  • Apple iPhone 13 Pro
  • Apple iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone SE (2022)
  • Apple iPhone 14
  • Apple iPhone 14 Plus
  • Apple iPhone 14 Pro
  • Apple iPhone 14 Pro Max

Apple ancora una volta è l'azienda produttrice di smartphone che aggiorna più a lungo i suoi smartphone con nuove versioni software, in questo caso aggiornando anche XS, XS Max e XR di cinque anni fa.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated