watchOS 6 novità: cosa c'è di nuovo sul tuo Apple Watch?

watchOS 6 novità: scopriamo insieme tutte le principali novità del nuovo sistema operativo iOS 13 per Apple Watch. watchOS 6 novità, uscita Italia, quando esce watchOS 6watchOS 6 novitàIl 3 Giugno 201...

04 giugno 2019 11:09
watchOS 6 novità: cosa c'è di nuovo sul tuo Apple Watch? -
Condividi

watchOS 6 novità: scopriamo insieme tutte le principali novità del nuovo sistema operativo iOS 13 per Apple Watch. watchOS 6 novità, uscita Italia, quando esce watchOS 6

watchOS 6 novità

Il 3 Giugno 2019, come da programma, Apple ha presentato watchOS 6, il nuovo sistema operativo per Apple Watch assieme ad iOS 13 e iPadOS.

LEGGI ANCHE:

Le novità introdotte da watchOS 6 sono davvero tantissime, quindi non perdiamo tempo e andiamo ad analizzarle tutte insieme per capire cosa cambierà sul tuo Apple Watch con watchOS 6.

Prima di procedere, però, voglio rispondere ad alcune domande che, sono sicuro, molti lettori di YourLifeUpdated si stanno già facendo.

watchOS 6 uscita Italia

Quando esce watchOS 6?

watchOS 6 esce in Italia (e nel mondo) in autunno, probabilmente tra Settembre e Ottobre 2019. Non abbiamo una data di rilascio precisa per questo sistema operativo.

watchOS 6 beta pubblica

La beta pubblica di watchOS 6 sarà disponibile per tutti a partire dalla fine di Giugno 2019. 

Se sei in ansia per il rilascio di watchOS 6, devi aspettare ancora 2-3 settimane prima di poterlo provare.

Detto questo, ecco tutte le novità introdotte da questo nuovo sistema operativo di Apple per Apple Watch. 

Novità watchOS 6: elenco completo

Il nuovo watchOS porta nuove watchface, più app e nuove API per la riproduzione audio direttamente dallo smartwatch. Ecco tutte le novità in arrivo.

Nuovi quadranti

Come era lecito aspettarsi, con watchOS 6 arrivano nuovi quadranti che evidenziano il design di Apple Watch. Alcune watchface aggiungono più informazioni di quelle che avevamo in precedenza, altre invece sono più minimal, presentando principalmente l'orario.

Nuove app su watchOS 6

Apple ha voluto aggiungere più app direttamente su watchOS: parliamo della calcolatrice, della registrazione vocale e anche di un'applicazione per gli audiolibri.

App Store su watchOS 6

Questo nuovo supporto per le app viene rafforzato da un vero e proprio App Store su watchOS 6 che permetterà di cercare, pagare e scaricare app direttamente sull'orologio stesso, evitando il passaggio da iPhone per l'interazione con alcune di esse.

Gli sviluppatori potranno creare app pensate per funzionare solo su Apple Watch, senza bisogno di un’app per iOS abbinata.

Nuove API

Sono state integrate nuove API che consentiranno la riproduzione audio direttamente dall'orologio e queste permetteranno anche di leggere i dati per periodi più lunghi rispetto a prima.

Rilevazione rumore ambientale

Apple utilizzerà il microfono integrato per avvisare se il rumore ambientale è troppo alto, permettendo di curare il proprio udito. Tutto ciò vuol dire che il microfono sarà sempre all'ascolto, ma l'azienda dice che sarà solo un campionamento "periodico" e non registrerà o salverà alcun audio (speriamo!).

Cycle Tracking / Ciclo mestruale

Un'altra novità riguarda il ciclo mestruale: nell’applicazione Health sarà integrata la nuova funzione Cycle Tracking, utile per registrare importanti informazioni relative ai cicli mestruali e vedere i tempi previsti per il prossimo periodo e la finestra fertile. La funzione di registro giornaliero consente l’aggiunta rapida di informazioni relative al ciclo mestruale, compreso periodo corrente, flusso, sintomi, risultati dei kit di previsione dell’ovulazione e di altri elementi di tracciabilità della fertilità.

Trends

Con il nuovo pannello Trends dell’app Attività su iPhone ora sarà possibile monitorare i progressi fatti sul lungo periodo.

Con una sola occhiata gli utenti potranno verificare l’andamento di alcuni parametri chiave, fra cui calorie attive, minuti di esercizio, ritmo camminata e tanti altri.

Se gli ultimi 90 giorni indicano un calo rispetto all’anno precedente, l’app Attività fornisce alcuni suggerimenti per rimettersi in carreggiata.

Fitness

Apple GymKit diventa ora compatibile anche con i produttori Octane Fitness, TRUE Fitness e Woodway, tramite i quale sarà possibile collegare Apple Watch a diverse attrezzature cardio.

E' chiaro che in questo modo Apple sta spingendo affinché i suoi dispositivi permettano agli utenti di monitorare la salute personale, a 360 gradi, dopo l'arrivo dell'elettrocardiogramma integrato qualche mese fa.

Entro il 2020 watchOS potrebbe integrare anche il monitoraggio del sonno.

Apple Watch compatibili con watchOS 6

Vuoi scoprire se il tuo smartwatch supporta watchOS 6? Vuoi sapere se potrai installare e scaricare watchOS 6?

Ecco l'elenco completo di tutti gli Apple Watch compatibili e supportati da watchOS 6:

  • Apple Watch Series 1
  • Apple Watch Series 2
  • Apple Watch Series 3
  • Apple Watch Series 4

Per l’installazione sarà richiesto iPhone 6s o modelli seguenti con iOS 13.

In pratica tutti i modelli di Apple Watch oggi in commercio (a parte Apple Watch originale, che era già stato escluso dal supporto di watchOS 5) supporteranno il nuovo sistema operativo, per la felicità dei clienti.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated