iPhone YouTube background

iPhone YouTube background: come fare

Come avrai probabilmente letto nei nostri precedenti articoli, tra le tante novità di iOS 14 è finalmente arrivata la funzione Picture-in-Picture, che in pratica consente agli utenti di continuare a visualizzare un video mentre utilizzano altre app o navigano nella schermata Home.

Abbiamo parlato di questa novità in un articolo dedicato, che trovi qui: Come usare Picture-in-Picture su iPhone [Guida]

Si tratta di una funzione utilissima, disponibile da anni su Android, che permette di mantenere dei video “fluttuanti” nella schermata principale dello smartphone mentre vengono eseguite altre operazioni.

Picture-in-Picture non funziona con YouTube su iPhone

C’è solo un problema con questa importante novità appena sbarcata su iOS 14: funziona con tante app, ma non con YouTubeQuesto in pratica significa che non è possibile sfruttare YouTube in background o YouTube in Picture-in-Picture su iOS 14.

Ma non disperare. Con i nostri consigli, infatti, riuscirai comunque ad aggirare questo blocco e a raggiungere il tuo obiettivo: potrai guardare i video di YouTube in background su iOS 14, così come potrai mettere i videi di YouTube in modalità Picture-in-Picture sul tuo smartphone. 

Il tutto sarà semplicissimo e velocissimo. Dunque, senza perdere tempo in chiacchiere, vediamo come fare.

Come avere YouTube in Background e Picture-in-Picture su iPhone con iOS 14

Prima di tutto segnalo che la riproduzione Picture-in-Picture è compatibile con tutti i dispositivi iOS 14 (iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 7, iPhone 8, iPhone X, iPhone XS, iPhone 11 e modelli successivi).

Detto questo, ecco come attivarla su YouTube:

1. Scarica lo Shortcut YouTube PiP

2. Dopo aver cliccato il link qui sopra, si aprirà l’applicazione Comandi Rapidi: a questo punto dovrai cliccare su “Aggiungi Comando” alla fine della schermata. Se compare il messaggio “Questo comando rapido non può essere aperto perché le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi Rapidi non consentono azioni non attendibili”, leggete qui per capire come risolvere

3. Dopo aver correttamente installato lo Shortcut, devi scaricare e installare l’applicazione Scriptable, gratis da App Store: Scarica da App Store

4. Ora devi aprire un video di YouTube. Puoi farlo sia attraverso Safari che attraverso l’applicazione ufficiale (è indifferente)

5. Clicca il tasto di condivisione. Se stai utilizzando Safari, lo trovi nella barra inferiore (al centro). Se stai utilizzando l’app di YouTube invece, clicca su Condividi e si aprirà un menu. In entrambi i casi, devi scorrere il menu fino ad arrivare all’icona “Altro”. Cliccaci sopra e si aprirà il classico menu di condivisione di iOS. Scorri quindi l’elenco in verticale fino ad individuare il comando rapido “YouTube PiP“.

6. Seleziona quindi YouTube PiP e verrà eseguita una procedura completamente automatica, al termine della quale puoi uscire dall’app di YouTube o da Safari e, come per magia, il video resterà in sovra impressione tramite il picture in picture di iOS 14. In questo modo potrai utilizzare altre applicazioni tenendo il video sullo schermo.

Come interagire con un video Picture-in-Picture su iPhone?

Oltre a poter ridimensionare (tramite pinch-to-zoom) e spostare la finestra PiP del video, puoi anche spostarla sul lato del display per nasconderla temporaneamente: basta scorrere nella direzione del lato del display in cui si trova la finestra del video in quel momento. Una volta nascosto il video, continuerai comunque a sentire l’audio.

Toccando e trascinando la linguetta farai riapparire il video in Picture-in-Picture.

Inoltre, vedrai che cliccando sulla finestra del video compariranno i classici controlli video. come:

  • play/pause
  • avanti o indietro di 15 secondi
  • chiudi
  • “tutto schermo“, che ovviamente porterà il video (e la relativa app) in primo piano, rimuovendo il Picture-in-Picture

Guida alternativa – YouTube++

Come ultima soluzione per guardare i video di YouTube in una finestra fluttuante su iPhone ti consiglio di scaricare e installare il programma YouTube++. Ne abbiamo parlato qui: Come installare YouTube++ su iPhone, iPod, iPad

Si tratta di una versione modificata e non ufficiale di YouTube per iOS che aggiunge tantissime funzionalità a YouTube, compresa la possibilità di usare video in background, a schermo spento o in modalità popup. Da provare!

Non si scarica da App Store, la procedura per l’installazione potrebbe essere leggermente complessa per alcuni utenti, ma in generale stiamo parlando di un programma fantastico, che chiunque dovrebbe provare!

Conclusioni

Bene, con questa guida abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a raggiungere il tuo obiettivo. Finalmente potrai guardare i video di YouTube mentre svolgi altre operazioni sul tuo iPhone! 

Cosa offre il Picture-in-Picture iPhone?

Come avrai sicuramente intuito, quando utilizziamo la funzione Picture-in-Picture iPhone, il video continuerà ad essere riprodotto in una piccola finestra fluttuante che possiamo ridimensionare (in grande o in piccolo) e spostare ovunque sullo schermo dello smartphone.

Questo significa che, per la prima volta in assoluto, su iPhone possiamo utilizzare due app contemporaneamente in multitasking: l’app che riproduce il video e qualsiasi altra app andremo ad utilizzare.

Ora dobbiamo solo attendere che tutti gli sviluppatori aggiornino le loro app rendendole compatibili con il Picture-in-Picture iPhone. 

Altri articoli su YouTube per iPhone

Prima di abbandonare la pagina, ti consiglio di leggere qualche altro articolo relativo a YouTube per iOS:

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. Ciao, ho seguito passo passo la tua guida, molto dettagliata, ma da errore di “syntaxerror”, potresti condividere il comando tramite link iCloud? Grazie mille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here