iPhone YouTube background: come fare
Indice Articolo
AGGIORNAMENTO 2021
Come avrai probabilmente letto nei nostri precedenti articoli, tra le tante novità di iOS 14 è finalmente arrivata la funzione Picture-in-Picture, che in pratica consente agli utenti di continuare a visualizzare un video mentre utilizzano altre app o navigano nella schermata Home.
Abbiamo parlato di questa novità in un articolo dedicato, che trovi qui: Come usare Picture-in-Picture su iPhone [Guida]
Si tratta di una funzione utilissima, disponibile da anni su Android, che permette di mantenere dei video “fluttuanti” nella schermata principale dello smartphone mentre vengono eseguite altre operazioni.
Picture-in-Picture non funziona con YouTube su iPhone?
C’è solo un problema con questa importante novità appena sbarcata su iOS 14: funziona con tante app, ma non con YouTube. Questo in pratica significa che non è possibile sfruttare YouTube in background o YouTube in Picture-in-Picture su iOS 14.
Ma non disperare. Con i nostri consigli, infatti, riuscirai comunque ad aggirare questo blocco e a raggiungere il tuo obiettivo: potrai guardare i video di YouTube in background su iOS 14, così come potrai mettere i videi di YouTube in modalità Picture-in-Picture sul tuo smartphone.
Il tutto sarà semplicissimo e velocissimo. Dunque, senza perdere tempo in chiacchiere, vediamo come fare.
Come avere YouTube in Background e Picture-in-Picture su iPhone con iOS 14.4
Questa guida funziona SOLO per chi ha già installato iOS 14.4. In questo caso la riproduzione Picture-in-Picture è compatibile con tutti i dispositivi iOS 14 (iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 7, iPhone 8, iPhone X, iPhone XS, iPhone 11 e modelli successivi).
Per raggiungere il tuo obiettivo devi seguire questi semplici passaggi:
- aprire YouTube da Safari
- richiedere il sito desktop dalle impostazioni di Safari
- mettere un video in riproduzione
- tornare alla home di iPhone
- fatto: il video sarà in modalità Picture in Picture
Semplice, comodo e veloce!
Se non hai ancora installato iOS 14.4
Questa guida alternativa, dal mio punto di vista, funziona MEGLIO e soprattutto su tutte le versioni di iOS PRECEDENTI alla 14.4:
1. Scarica lo Shortcut “YouTube PiP“
2. Dopo aver cliccato il link qui sopra, si aprirà l’applicazione Comandi Rapidi: a questo punto dovrai cliccare su “Aggiungi Comando” alla fine della schermata. Se compare il messaggio “Questo comando rapido non può essere aperto perché le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi Rapidi non consentono azioni non attendibili”, leggete qui per capire come risolvere
3. Dopo aver correttamente installato lo Shortcut, devi scaricare e installare l’applicazione Scriptable, gratis da App Store: Scarica da App Store
4. Ora devi aprire un video di YouTube. Puoi farlo sia attraverso Safari che attraverso l’applicazione ufficiale (è indifferente)
5. Clicca il tasto di condivisione. Se stai utilizzando Safari, lo trovi nella barra inferiore (al centro). Se stai utilizzando l’app di YouTube invece, clicca su Condividi e si aprirà un menu. In entrambi i casi, devi scorrere il menu fino ad arrivare all’icona “Altro”. Cliccaci sopra e si aprirà il classico menu di condivisione di iOS. Scorri quindi l’elenco in verticale fino ad individuare il comando rapido “YouTube PiP“.
6. Seleziona quindi YouTube PiP e verrà eseguita una procedura completamente automatica, al termine della quale puoi uscire dall’app di YouTube o da Safari e, come per magia, il video resterà in sovra impressione tramite il picture in picture di iOS 14. In questo modo potrai utilizzare altre applicazioni tenendo il video sullo schermo.
Come interagire con un video Picture-in-Picture su iPhone?
QUESTE INDICAZIONI VALGONO SOLO SE USI LO SHORTCUT YOUTUBE PIP
Oltre a poter ridimensionare (tramite pinch-to-zoom) e spostare la finestra PiP del video, puoi anche spostarla sul lato del display per nasconderla temporaneamente: basta scorrere nella direzione del lato del display in cui si trova la finestra del video in quel momento. Una volta nascosto il video, continuerai comunque a sentire l’audio.
Toccando e trascinando la linguetta farai riapparire il video in Picture-in-Picture.
Inoltre, vedrai che cliccando sulla finestra del video compariranno i classici controlli video. come:
- play/pause
- avanti o indietro di 15 secondi
- chiudi
- “tutto schermo“, che ovviamente porterà il video (e la relativa app) in primo piano, rimuovendo il Picture-in-Picture
In alternativa puoi usare anche YouTube++
Come ultima soluzione per guardare i video di YouTube in una finestra fluttuante su iPhone e in background ti consiglio di scaricare e installare il programma YouTube++. Ne abbiamo parlato qui: Come installare YouTube++ su iPhone, iPod, iPad
Si tratta di una versione modificata e non ufficiale di YouTube per iOS che aggiunge tantissime funzionalità a YouTube, compresa la possibilità di usare video in background, a schermo spento o in modalità popup. Da provare!
Non si scarica da App Store, la procedura per l’installazione potrebbe essere leggermente complessa per alcuni utenti, ma in generale stiamo parlando di un programma fantastico, che chiunque dovrebbe provare!
Conclusioni
Bene, con questa guida abbiamo concluso.
Spero di averti aiutato a raggiungere il tuo obiettivo. Finalmente potrai guardare i video di YouTube mentre svolgi altre operazioni sul tuo iPhone!
Cosa offre il Picture-in-Picture iPhone?
Come avrai sicuramente intuito, quando utilizziamo la funzione Picture-in-Picture iPhone, il video continuerà ad essere riprodotto in una piccola finestra fluttuante che possiamo ridimensionare (in grande o in piccolo) e spostare ovunque sullo schermo dello smartphone.
Questo significa che, per la prima volta in assoluto, su iPhone possiamo utilizzare due app contemporaneamente in multitasking: l’app che riproduce il video e qualsiasi altra app andremo ad utilizzare.
Ora dobbiamo solo attendere che tutti gli sviluppatori aggiornino le loro app rendendole compatibili con il Picture-in-Picture iPhone.
Altri articoli su YouTube per iPhone
Prima di abbandonare la pagina, ti consiglio di leggere qualche altro articolo relativo a YouTube per iOS:
- Convertitore YouTube MP3 iPhone: ecco il MIGLIORE – Il modo migliore per scaricare MP3 da YouTube su iPhone
- Come installare YouTube++ su iPhone, iPod, iPad – Una semplice app gratuita permette di potenziare al massimo YouTube su iPhone: download di video e MP3, riproduzione in background, picture in picture e tanto altro ancora!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
troppo sbatti con una shortcuts presente già da tempo si fa in un attimo
Me la puoi segnalare? Così la condivido con tutti?
Ciao, ho seguito passo passo la tua guida, molto dettagliata, ma da errore di “syntaxerror”, potresti condividere il comando tramite link iCloud? Grazie mille