DJI Mavic Mini è ufficiale: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica, novità. Tutto quello che devi sapere sul drone leggero DJI Mavic Mini

DJI Mavic Mini ufficiale 1

DJI Mavic Mini ufficiale

Pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro. Andiamo a scoprirlo insieme.

Ecco il nuovo DJI Mavic Mini

Come anticipato negli scorsi giorni, DJI ha presentato ufficialmente il nuovo drone piccolo, leggero e compatto  Mavic Mini.

I suoi punti di forza sono sicuramente le dimensioni contenute, il peso inferiore ai 250 grammi e il prezzo di soli 399 euro. Ma c’è molto di più da scoprire su questo nuovo drone, per cui procediamo per passi e andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Per chi è DJI Mavic Mini?

E’ un prodotto ideato per chi vuole avere accesso ad un drone di alta qualità dal costo contenuto (senza rinunciare alla qualità video) e soprattutto per chi volare ovunque, senza dover sottostare a regole stringenti.

Le principali caratteristiche di DJI Mavic Mini

Come anticipato, si tratta di un drone pieghevole che pesa appena 249 grammi (batteria inclusa). Questo permette di fare volare il drone (quasi) ovunque senza brevetti, autorizzazioni e quant’altro.

Nonostante il peso ridotto, DJI ha  incluso una fotocamera stabilizzata tramite sospensione cardanica motorizzata a tre assi in grado di effettuare riprese video a 2,7K a 30 fps e 1080p a 60 fps (14 Mbps), mentre le fotografie vengono scattate a 12 MegaPixel.

Il sensore è il classico da 1/2,3″ che si trova su altri droni come Mavic Air e Spark, mentre foto e video vengono salvate nella memoria microSD.

Ottima l’autonomia: DJI promette fino a 30 minuti di volo continuo.

I test fatti dai primi recensori riportano quanto segue:

  • 28 minuti in hovering
  • 20 minuti in modalità sport
  • 25 minuti in modalità normale

Rischiando al massimo, si può arrivare anche a 29 minuti di autonomia, come dichiarato dall’azienda.

La batteria può essere ricaricata in 2 ore tramite il connettore microUSB presente direttamente sul drone, quindi non è necessario rimuoverla.

Distanza massima di volo

Il drone può volare fino ad una distanza massima di 2KM, almeno sulla carta.

La versione che arriva in Europa, infatti, funziona tramite segnale WiFi su rete 2.4 GHz e 5.8GHz.

Secondo i dati ufficiali, la versione per l’Europa sulla 2.4 GHz ha una potenza di 19 dBm ( 80mW) con un range dichiarato di 2Km mentre sulla 5.8GHz ha una potenza di 14 dBm (25mW) con un range dichiarato di 500m.

In base ai primi test reali in Europa e in Italia, in modalità CE il ritorno video non mostra segni di debolezza fino a 1000 metri e funziona ancora in modo soddisfacente a 2000 metri se non ci sono interferenze.

Si può farlo arrivare senza grossi problemi fino a 900 metri di distanza e 250 metri di altezza anche in Italia.

Mancano i sensori di collisione su DJI Mavic Mini (e altro)

Per contenere peso e costi, l’azienda ha usato una CPU economica che non è in grado di gestire funzionalità avanzate come il tracciamento attivo dei soggetti. Questo significa che il drone NON ci può seguire mentre ci spostiamo, saremo noi a doverlo guidare visto che NON è dotato di nessuna tecnologia di volo autonomo. 

Sparisce anche il sistema di rilevamento degli ostacoli, quindi tutta l’esperienza di volo offerta da Mavic Mini è molto più semplice e manuale.

Restano comunque presenti tutti i sistemi di navigazione visivi e tramite GPS (che permettono anche l’utilizzo della funzione di ritorno automatico)

Sempre in tema di semplicità, tutta l’interfaccia di gestione del drone, la visualizzazione delle mappe, l’avvio delle fasi di decollo e atterraggio risultano molto più semplici e adatti ad un pubblico che si avvicina per la prima volta al settore e che cerca quindi un prodotto economico e semplice da manovrare.

Funzioni di registrazione smart

La nuova app DJI Fly è progettata per l’uso intuitivo, per semplificare il volo e catturare contenuti in modo che i piloti di diversi livelli possano trarre il massimo da Mavic Mini.

Sono inclusi anche tutorial dedicati che assistono i nuovi piloti a imparare a volare, e modelli preimpostati per aggiungere un nuovo livello alla creatività delle immagini filmate.

I piloti alle prime armi possono scegliere di volare in modalità Posizione (P) per i movimenti più semplici, mentre i più esperti possono sbloccare più funzionalità in modalità Sport (S), e i creatori di contenuti divertirsi in modalità CineSmooth (C), che estende il tempo di frenata per catturare immagini più fluide e d’effetto.

Disponibile anche la selezione di modalità di volo preimpostate. Basterà toccare la modalità desiderata e Mavic Mini creerà automaticamente contenuti sorprendenti.

  • Ascesa – Mavic Mini sale in direzione verticale, continuando a inquadrare il soggetto. Limite di quota impostato a 40, 60, 80, 100 o 120 piedi.
  • Cerchio – Mavic Mini si muove in circolo intorno al soggetto da un’altezza e distanza fisse.
  • Dronie – Mavic Mini sale spostandosi all’indietro e continuando a inquadrare il soggetto. Limite di quota impostato a 40, 60, 80, 100 o 120 piedi.
  • Spirale – Mavic Mini si muove intorno al soggetto con un movimento a spirale in salita. Limite di quota impostato a 40, 60, 80, 100 o 120 piedi.
  • Timelapse: trasforma i minuti i secondi e produce l’effetto del mondo in movimento, visto da una prospettiva aerea unica.

Funzioni di sicurezza

Mavic Mini integra gli efficaci sistemi di sicurezza di DJI: come il geofencing, che consente ai piloti di evitare di volare in aree ad accesso riservato, o AeroScope, il sistema per l’identificazione remota che protegge le zone sensibili; o ancora, i limiti di quota preimpostati e la funzionalità di ritorno automatico al punto di decollo qualora il drone perdesse la connessione con il radiocomando o raggiungesse un livello di carica della batteria estremamente basso.

DJI Mavic Mini supporta FPV

Mavic Mini trasmette in tempo reale – in modalità FPV – tutto ciò che viene ripreso dalla fotocamera direttamente sul display dello smartphone connesso al controller.

Il flusso video è in HD entro i 2000 metri di raggio.

Controller DJI Mavic Mini

Il controller incluso ha 2 ore e 30 minuti d’autonomia, è dotato di due stick analogici rimovibili e può essere connesso a qualsiasi dispositivo Android o iOS grazie alla presenza di un cavo aggiuntivo per ogni tipo di connettore (microUSB, Type-C, lightning) incluso in confezione.

Prezzo DJI Mavic Mini

Mavic Mini sarà in prevendita dal 30 ottobre 2019 su store.dji.com. Ci saranno due opzioni:
  • versione Standard, che comprende il Mavic Mini, un radiocomando, una batteria, eliche di ricambio e tutti gli attrezzi necessari, avrà un prezzo di 399€.
  • versione Fly More Combo, che include anche un paraeliche circolare, una stazione di ricarica doppio uso, due batterie extra, tre set di eliche di ricambio e una custodia per il trasporto, costerà 499€

Entrambe le versioni del drone sono già disponibili su Amazon:

Accessori

E’ possibile acquistare a parte questo pack di accessori e ricambi per il drone:

  • Paraeliche circolare: 19 euro
  • Stazione di ricarica illuminata: 39 euro
  • Fascia proteggieliche: 13 euro
  • Kit creativo: 15 euro (permette di personalizzare Mavic Mini con sticker e pennarelli per colorare)
  • Adattatore a scatto: 15 euro (consente di montare su Mavic Mini un minischermo LED su cui scrivere messaggi personalizzati)
  • Borsa DJI Mini: 35 euro
  • Stazione di ricarica doppio uso: 39 euro
  • Batteria Mavic Mini: 45 euro
  • Eliche Mavic Mini (2 coppie): 12 euro
  • Coppia di levette per il controller: 10 euro

Dove può volare questo drone?

Al momento in Italia può volare QUASI ovunque senza nessuna patente, autorizzazione o altro. Visto che rientra nella categoria sotto i 300 grammi, bisogna semplicemente:

  • usarlo con il paraeliche in dotazione
  • evitare assembramenti di persone
  • evitare di volare nelle zone No Fly Zone
  • non superare i 120 metri di altezza
  • non superare la distanza consentita
  • non superare la velocità consentita
  • non volare nei luoghi in cui c’è il divieto volo droni

E questo è un gran bel vantaggio rispetto a qualsiasi altro drone in commercio.

LEGGI ANCHE: DJI Mavic Mini: serve patentino o registrazione? Dove posso volare?

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here