SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Ecco 21 preziosi consigli per sfruttare al massimo WhatsApp e tutte le sue funzioni segrete che forse non conosci

C’è poco da fare: che ti piaccia o meno, WhatsApp è l’app di messaggistica più usata, diffusa e conosciuta al mondo. Personalmente preferisco sotto ogni punto di vista TelegramWhatsApp, ma tutti i miei amici, per qualche motivo che non comprendono, amano usare WhatsApp. E così io mi devo adeguare e continuare ad usare questo programma.

Fortunatamente anche gli sviluppatori di WhatsApp sanno bene che la concorrenza con Telegram è molto forte e, per provare a tenere testa al competitor, continuano a rilasciare e introdurre nuove funzionalità in WhatsApp per Android e iOS, in modo da soddisfare le richieste degli utenti, che continuamente chiedono a gran voce anche su WhatsApp le principali funzioni che sono già presenti su Telegram da mesi.

Così, periodicamente, in WhatsApp vengono introdotte novità di vario tipo, che però non sempre vengono presentate nel modo corretto dagli sviluppatori. In questo modo non tutti gli utenti riescono a scoprire queste nuove funzioni di WhatsApp e di conseguenza non le possono usare. Molto spesso, infatti, ricevo delle mail in cui gli utenti mi chiedono come fare determinate operazioni in WhatsApp per Android e iPhone: si tratta di cose molto semplici e immediate da fare, ma che giustamente, se non vengono presentate correttamente, sono difficilmente individuabili dagli utenti.

Ecco perchè ho deciso di condividere con te questa guida, in cui presento 21 trucchetti per sfruttare al massimo WhatsApp sul tuo smartphone. Non si tratta di niente di segreto e rivoluzionario, ma si tratta di un elenco di risposte alle tante domande che ricevo periodicamente relativamente a WhatsApp. Spero che, grazie a questa guida, vengano risolti i tuoi dubbi su come usare al meglio WhatsApp e usarne tutte le funzionalità per sorprendere amici, parenti e conoscenti in chat.

Non perdiamo altro tempo e vediamo questi 21 trucchi e consigli per WhatsApp. 

NOTA: questi trucchi e consigli si basano sulla versione di WhatsApp per Android, ma dovrebbero funzionare senza grossi problemi anche con WhatsApp per iPhone e iOS. 

1. Citare le risposte su WhatsApp

A volte, soprattutto nei gruppi di WhatsApp con tanti partecipanti, capita che leggiamo messaggi quasi senza senso, riferiti ad altre frasi che però noi al momento non abbiamo in mente o magari non abbiamo nemmeno visto a causa dei tanti messaggi che vengono scambiati nel gruppo. Fortunatamente, però, ora c’è la possibilità di citare e quotare un messaggio su WhatsApp, in modo che sia tutto più chiaro e venga fata meno confusione.

Se vuoi rispondere ad un determinato messaggio di WhatsApp in una chat di gruppo o con un’altra persona, puoi citare quel determinato messaggio per evitare di fare confusione. Seleziona il messaggio che vuoi citare o quotare, tienilo premuto a lungo e clicca sulla freccia che compare in alto a sinistra, che è quella di “risposta”.

Semplice e comodo, permette di evitare confusione nelle chat di WhatsApp. Ognuno potrà fare capire chiaramente alle altre persone a quale messaggio fa riferimento.

WhatsApp Tricks (1)WhatsApp Tricks (2)

La risposta contiene il testo citato e in questo modo chiunque all’interno della chat può capire il senso dei vari messaggi. E la funzione è utile anche per rileggere messaggi che, per un motivo o per l’altro, ci erano scappati e non avevamo visto o letto.

WhatsApp Tricks (4)

Leggi anche:

2. Taggare le persone nelle chat di gruppo su WhatsApp

Un’altra funzione utile aggiunta di recente su WhatsApp permette di taggare le persone nella chat di gruppo. Anche questa funzionalità permette di fare meno confusione nei gruppi, soprattutto in quelli che abbiamo silenziato o messo come “muti” perchè al loro interno c’erano troppi messaggi e ci arrivavano troppe notifiche.

Grazie alla funzione che permette di taggare le persone nei gruppi di WhatsApp, potremo richiamare l’attenzione di una determinata persona all’interno della chat: anche se questa persona ha la chat silenziosa, infatti, sul suo telefono arriverà una notifica diretta che sarà impossibile da ignorare.

WhatsApp Tricks (5)

Per taggare una qualsiasi persona in una chat di gruppo su WhatsApp basterà mettere il segno ‘@’ prima del messaggio che vogliamo mandare a questa persona. Come anticipato, anche se la persona ha la chat muta o silenziosa, riceverà comunque una notifica diretta.

Leggi anche:

3. Controllare chi ha ricevuto e letto un messaggio in un gruppo di WhatsApp

Sappiamo bene che, nei gruppi di WhatsApp, 2 spunte azzurre o blu vogliono dire che tutti hanno ricevuto e letto il messaggio, mentre 2 spunte di colore grigio vogliono dire che tutti i membri del gruppo hanno ricevuto il messaggio, ma non tutti lo hanno letto. Se vuoi scoprire chi nel gruppo ha letto un tuo messaggio, devi semplicemente tenere premuto a lungo sul messaggio che hai mandato e successivamente cliccare sul simbolo a forma di “info” che si comparirà in alto a destra.

WhatsApp Tricks (7)WhatsApp Tricks (8)

La schermata che comparirà ti permetterà di sapere a chi è stato consegnato il messaggio nel gruppo di WhatsApp e chi dei tuoi amici lo ha già letto.

Leggi anche: 

4. Ottenere link pubblici per un gruppo

Anche questa è una funzione molto utile introdotta da poco tempo. In passato, per inserire una persona in un gruppo, era necessario che l’amministratore del gruppo salvasse in rubrica quel determinato numero. Una procedura lunga e scomoda, senza dimenticare che a volte, all’amministratore del gruppo, non interessava per niente salvare un nuovo contatto. Fortunatamente anche WhatsApp ha introdotto come Telegram la possibilità di ottenere link pubblici ad un gruppo: basta inviare quel link al contatto che vogliamo inserire nel gruppo affinchè anche questo contatto possa farne parte. Il link deve essere sempre creato dall’amministratore del gruppo, ma ora non è più necessario salvare il contatto in rubrica per aggiungerlo al gruppo. Comodo!

WhatsApp Tricks (9)WhatsApp Tricks (10)

Il link può essere condiviso con la persona da aggiungere al gruppo, che può scegliere se farne parte o meno. Una funzione molto utile se stai facendo un gruppo ad esempio per la tua azienda, ufficio o altre discussioni pubbliche.

5. Cambiare Font

WhatsApp permette di personalizzare il font (il carattere) delle chat: si può usare il grassetto, il corsivo e il testo cancellato. Ma come si fa?

WhatsApp Tricks (11)

Semplice. Inserisci questi simboli:

* prima e dopo il testo per mettere il grassetto

_  per il corsivo

~ per il testo cancellato

Facile, vero? Peccato che non ci sia un tasto che faccia tutto questo in automatico in modo più semplice.

Leggi anche:

6. Inviare GIF su WhatsApp

Finalmente si possono mandare GIF su WhatsApp, come su Telegram. E’ possibile inoltrare GIF ricevute da altri contatti o convertire video in GIF per inviarli velocemente.

WhatsApp Tricks (12)WhatsApp Tricks (13)

Per inviare un video come GIF, devi accorciarlo ad un massimo di 6 secondi (o meno) usando lo strumento di WhatsApp che compare quando provi ad inviare un video. Fatto questo, in alto a destra comparirà un tasto con scritto GIF. Clicca su di esso per trasformare il video in una GIF per condividerlo con i tuoi contatti.

Leggi anche:

7. Disegnare, scrivere e decorare le foto

Come su SnapChat e Instagram, anche su WhatsApp possiamo scrivere sulle foto, fare disegni e aggiungere decorazioni. Come fare? Semplice: apri la fotocamera direttamente da WhatsApp premendo sul pulsante a forma di fotocamera, scatta una foto e clicca sul pulsante a forma di matita in alto a destra per fare comparire gli strumenti che permettono di disegnare, scrivere e decorare la foto.

WhatsApp Tricks (16)

Ti basta cliccare sul simbolo della penna in alto a destra per aggiungere disegni e note a mano libera sull’immagine.

ATTENTO: puoi disegnare e scrivere sulle foto solo se le hai scattate usando la fotocamera avviata tramite WhatsApp. Non puoi farlo su immagini che provi a condividere dalla tua galleria.

Leggi anche:

8. Archiviare le  Chat su WhatsApp

Archiviare una chat su WhatsApp permette di nascondere tutta la conversazione dalla lista principale, in modo da nasconderla ad occhi indiscreti. In pratica, non andrai a cancellare la chat, ma la metterai in secondo piano, in modo che solo tu la possa vedere andando nelle chat archiviate. Una funzione che in certi casi può tornare utile, ma che personalmente non uso.

Come fare? Puoi archiviare una chat tenendo premuto a lungo sulla conversazione e cliccando poi sul pulsante Archivia che compare in alto, cioè quello quadrato con una freccia verso il basso al suo interno.

whatsapp-tricks-17

Le chat nascoste o archiviate di WhatsApp possono essere visualizzate scrollando tutta la conversazione fino alla fine. Puoi togliere chat e conversazioni dall’archivio di WhatsApp in modo facile e veloce tenendo premuto a lungo sulle conversazioni che vuoi spostare.

9. Usare lo stesso account WhatsApp su due telefoni

Grazie all’arrivo di WhatsApp Web, è possibile usare lo stesso account WhatsApp su due telefoni a patto che quello primario sia collegato ad internet.

Per fare questo, apri WhatsApp nel browser Chrome sul telefono secondario e attiva la visualizzazione desktop (cliccando sul menù a tre puntini in alto a destra). Non sarà proprio come avere due app di WhatsApp attive su due telefoni, ma avrai comunque la possibilità di usare WhatsApp su 2 telefoni contemporaneamente.

Whatsapp on two phones

Segnalo che sul secondo telefono puoi ricevere in tempo reale le notifiche di WhatsApp attivando le notifiche di WhatsApp all’interno del browser internet Chrome. Comodo!

10. Parallel Space per avere più account WhatsApp sullo stesso telefono

Come ben sappiamo, in modo ufficiale non si possono usare 2 diversi account WhatsApp sullo stesso telefono. Ma usando il programma Parallel Space potrai farlo: se hai un telefono dual SIM, ad esempio, puoi “clonare” l’app WhatsApp per avere 2 account diversi sullo stesso telefono.

parallel-space-2

Parallel Space è un programma fantastico che può clonare ogni programma installato su Android per crearne una copia identica, che viene avviata contemporaneamente all’altra; ma i due programmi sono totalmente indipendenti tra loro. In questo modo puoi avere 2 account WhatsApp sullo stesso telefono, ognuno dei quali è collegato ad una SIM diversa. Comodo e utile!

Leggi anche:

11. Personalizzare le notifiche su WhatsApp

E’ possibile cambiare, modificare e personalizzare le notifiche di WhatsApp in modo facile e veloce. Ad esempio, puoi cambiare il suono di notifica per ogni singolo contatto di WhatsApp, in modo da riconoscerlo al volo, ancora prima di avere lo smartphone tra le mani.

whatsapp-tricks-best-3-1

Per fare questo, apri il profilo del contatto a cui vuoi personalizzare e modificare le notifiche, quindi vai su “Notifiche Personalizzate” per scegliere il tono di notifica, la vibrazione, il tipo di notifica che deve comparire sullo schermo e anche il colore del LED di notifica se il tuo smartphone ne è dotato. Comodo per capire al volo chi ti ha scritto qualcosa su WhatsApp senza nemmeno tirare fuori lo smartphone dalle tasche.

Leggi anche:

12. Nascondere anteprima messaggi di WhatsApp dalle notifiche

A mio avviso è molto comodo vedere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp dalla schermata delle notifiche. In questo modo, infatti, posso leggere i messaggi che ricevo su WhatsApp senza doverli aprire e senza mandare quindi la conferma di lettura (la famosa doppia spunta blu). Questa, però, è un’arma a doppio taglio: se viene mostrata l’anteprima dei messaggi di WhatsApp nelle notifiche, chiunque sia vicino a noi può vedere e leggere facilmente il messaggio che abbiamo ricevuto e chi ce lo ha inviato.

Se vuoi nascondere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp dalle notifiche, puoi farlo in modo semplice e veloce. Il procedimento però cambia da iOS ad Android e anche su Android, in base alla versione dell’OS, è leggermente diverso.

Notification of WhatsAppnotifications

Su Android in generale basta andare in Impostazioni del telefono > App > WhatsApp > Notifiche e mettere la spunta alla voce Hide Sensitive Content. Fatto: da questo momento tutto il contenuto dei messaggi di WhatsApp sarà nascosto dalla schermata delle notifiche e resterà privato.

13. Cancellare foto indesiderate da WhatsApp

Come sicuramente avrai notato, tramite WhatsApp circolano tantissime foto che spesso e volentieri sono inutili. E tra l’altro, almeno su Android, le foto devono essere scaricate nella galleria per poter essere viste. Alla fine viene occupato un sacco di spazio e di memoria interna inutilmente da WhatsApp su Android e su iPhone e nel giro di pochi giorni si accumulano un sacco di immagini e foto inutili.

Per cancellarle e liberare memoria interna velocemente, si può usare il programma Siftr Magic Cleaner, che analizza tutte le foto scaricate da WhatsApp ed elimina in modo intelligente quelle che non servono. E’ un ottimo metodo per liberare spazio e memoria interna, almeno su Android.

Su iOS, invece, questo problema impatta di meno, visto che le foto possono essere viste in anteprima anche senza doverle necessariamente scaricare.

WhatsApp Tricks best (5)

Su Android, l’app funziona in modo molto intelligente: analizza tutte le foto ricevute tramite WhatsApp, individua quelle inutili e le cancella, liberando spazio e memoria interna. Il suo algoritmo è molto intelligente e funziona davvero bene e in pochi click. Da provare.

Nota: l’app funziona bene, ma non è perfetta. Prima di farle cancellare tutte le foto, controllale tu, per evitare che vengano eliminate foto e immagini che magari erano importanti.

Leggi anche:

14. Rispondere ai messaggi di WhatsApp tramite notifica popup

Una funzione molto comoda è quella che permette di rispondere ad un messaggio di WhatsApp in un click, senza dover aprire l’app, direttamente dalla notifica popup che compare sullo schermo. Ci risparmia passaggi inutili e tempo.

Per farlo, basta attivare le notifiche popup dalle Impostazioni di WhatsApp:

Impostazioni > Notifiche > Notifica a Comparsa > Solo quando lo schermo è spento e salvare.

Da questo momento, quando arriverà un messaggio di WhatsApp, comparirà una notifica popup che permetterà di rispondere al messaggio in pochi click, senza aprire il programma. Comodo e veloce!

WhatsApp Tricks best (7)

15. Risparmiare dati con le chiamate vocali di WhatsApp

Personalmente penso che le chiamate vocali di WhatsApp abbiano una qualità veramente bassa, così bassa che evito di usarle. Se però usi spesso le chiamate vocali su WhatsApp, magari senza appoggiarti ad una rete WiFi, consiglio di attivare il risparmio dei dati, in modo che vengano consumati meno MB mentre contatti i tuoi amici su WhatsApp.

Per attivare il risparmio dati nelle chiamate vocali di WhatsApp, vai in:

Impostazioni > Utilizzo Dati > Consumo Dati Ridotto.

WhatsApp Tricks best (9)

In questo modo risparmierai dati e MB durante le chiamate di WhatsApp, ma la qualità, che è già bassa, sarà ancora peggiore. Insomma, fallo solo se proprio indispensabile.

16. Cambiare numero WhatsApp senza perdere le chat di gruppo

Ho avuto a che fare con tantissime persone che, per un motivo o per l’altro, sono costrette ad usare due telefoni: uno per chiamate ed SMS, l’altro per WhatsApp. Il problema è che queste persone hanno dovuto cambiare numero di telefono, ma non vogliono perdere le chat di gruppo in cui sono stati inseriti.

Non tutti lo sanno, ma WhatsApp permette di cambiare il numero di telefono collegato all’account. In questo modo è possibile continuare ad usare lo stesso account di WhatsApp anche dopo un cambio numero di telefono. Vediamo come fare, in modo che sia possibile avere un nuovo numero di telefono cellulare senza dover essere nuovamente inseriti in tutti i vecchi gruppi e senza perdere i vecchi contatti.

WhatsApp Tricks best (10)WhatsApp Tricks best (11)

Per cambiare numero di telefono collegato a WhatsApp, basta andare in:

WhatsApp > Impostazioni > Account > Cambia numero.

In questo modo si può cambiare il numero di telefono collegato all’account WhatsApp senza perdere le chat di gruppo. Tutte le chat e i gruppi resteranno intatti nel passaggio dal vecchio al nuovo numero e le persone nemmeno si accorgeranno del cambiamento.

17. Inviare una chat o conversazione di WhatsApp tramite email

E’ molto facile mandare via mail una conversazione o una chat di WhatsApp. Basta semplicemente aprire la chat, cliccare sui 3 puntini in alto a destra, selezionare la voce Altro e poi la voce “Invia chat via email”. In pochi e semplici passaggi avrai la possibilità di condividere l’intera chat via email per poi stamparla o farci ciò che preferisci.

WhatsApp Tricks best (12)

Avrai la possibilità di allegare o meno anche tutti i media condivisi nella chat all’interno della mail, spetterà a te scegliere la soluzione ideale per le tue esigenze.

Leggi anche:

18. Usare WhatsApp su computer

Questa funzione è già nota a molti utenti, ma non a tutti. E’ infatti possibile usare WhatsApp su computer per leggere e rispondere alle chat in modo più semplice, veloce e comodo, soprattutto se il tuo lavoro ti costringe a stare tutto il giorno davanti al PC. In questo modo potrai rispondere ai messaggi di WhatsApp senza tirare fuori lo smartphone dalla tasca: comodissimo!

Ti basterà usare il browser internet, andare sul sito ufficiale di WhatsApp Web, collegare il tuo smartphone a quel browser internet per iniziare ad usare WhatsApp sul computer. La funzione è ottima e davvero comoda, sicuramente da provare.

Una volta collegato lo smartphone al browser internet del computer (andando sul sito https://web.whatsapp.com/), riceverai direttamente tutte le notifiche sul PC (sia testo che audio), potrai inviare foto e video e fare tutto ciò che normalmente faresti con il tuo smartphone. Fantastico!

19. Nascondere Conferme di Lettura e Ultimo accesso su WhatsApp

La privacy è importante e fortunatamente gli sviluppatori di WhatsApp lo hanno capito. Da qualche tempo a questa parte, nelle Impostazioni > Account > Privacy di WhatsApp è possibile ad esempio togliere e nascondere l’ultimo accesso e anche togliere le conferme di lettura dei messaggi.

In questo modo nessuno potrà mai sapere quando hai fatto l’ultimo accesso su WhatsApp e nessuno vedrà mai quando hai letto un messaggio che ti è stato inviato (non compariranno mai le 2 spunte blu, che sono la conferma di lettura).

Attento, però: in questo modo nemmeno tu potrai sapere quando le altre persone hanno fatto l’ultimo accesso su WhatsApp e non potrai avere la conferma di lettura dei tuoi messaggi. Per difendere la tua privacy, infatti, devi accettare che anche gli altri difendano la loro.

WhatsApp Tricks best (14)

Leggi anche:

20. Nascondere Stato Online su WhatsApp

Non c’è un modo ufficiale per nascondere quando sei online su WhatsApp. Questo messaggio comparirà sempre e comunque alle altre persone mentre stai usando WhatsApp. Puoi modificare alcune impostazioni relative alla privacy su WhatsApp, ma lo Stato Online su WhatsApp resterà sempre visibile a tutti.

Sia su Android che su iOS, però, ci sono app per chi ha il Jailbreak (iOS) e i diritti di root attivi (Android) che permettono di togliere e nascondere lo Stato Online da WhatsApp. La procedura, però, è lunga, complessa e dedicata solo agli utenti più esperti, quindi non la tratteremo.

In alternativa, almeno per Android, puoi usare app “modificate e non ufficiali” di WhatsApp, che permettono di nascondere lo Stato Online anche senza root. Tra queste app, consiglio di provare questo programma fantastico:

Per iPhone, invece:

21. Inoltrare e inviare messaggi a più contatti contemporaneamente

Se vuoi mandare uno stesso messaggio a più contatti insieme su WhatsApp, il procedimento da seguire è molto semplice. Devi semplicemente selezionare il messaggio che vuoi inoltrare tenendo premuto a lungo su di esso. Poi seleziona tutti i contatti a cui lo vuoi inoltrare. Facile, no?

whatsapp-tricks-best-15

Il messaggio sarà mandato a tutti i contatti che hai selezionato. E’ una procedura molto utile per inoltrare un messaggio, una foto o un video a più persone su WhatsApp senza doverlo fare una alla volta.

Leggi anche:

Bonus

Conclusioni

Ok, siamo arrivati alla fine. Questi erano i migliori 21 consigli che volevo darti sull’uso di WhatsApp per Android e iOS. Alcune funzioni sicuramente le conoscevi già, altre, probabilmente, sono nuove e le apprezzerai davvero tanto.

Ovviamente WhatsApp introdurrà tante nuove funzionalità nei prossimi mesi, quindi ti consiglio di continuare a seguirci per non perderle e per scoprirle in anteprima!

Seguici sui social, su Feedly e abbonati alla nostra newsletter per non perderti nessuna novità da YourLifeUpdated!

Via: http://www.guidingtech.com/

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here