Ci sono tantissimi siti web TRUFFA che vendono prodotti a prezzi bassi, si fanno pagare con bonifico su SisalPay e poi svaniscono nel nulla. Come funziona la truffa

Truffa sito web pagamento su SisalPay con IBAN

Brutte notizie arrivano nuovamente per tutti gli utenti che sono soliti fare acquisti online.

Come se non bastassero tutte le truffe che sono ormai note, nelle ultime settimane si sta diffondendo sempre più una pericolosa truffa online che viene effettuata richiedendo il pagamento di merci e prodotti su carte SisalPay dotate di codice IBAN.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo come funziona questa nuova truffa, come evitare di restare fregati e cosa fare nel caso in cui qualcuno fosse già caduto nella trappola dei truffatori.

Truffa online con pagamento su SisalPay con IBAN: come funziona?

Il principio di funzionamento è molto semplice, ma a quanto pare anche molto efficace.

La truffa avviene in questo modo:

  • i malintenzionati creano un sito internet apparentemente serio e ben fatto nel quale iniziano a vendere prodotti di vario tipo
  • i prodotti presenti sul sito in generale appartengono al mondo della tecnologia ed i prezzi sono molto invitanti, sicuramente più bassi rispetto a quelli proposti da altri siti ben più noti e famosi
  • gli ignari utenti, attirati dal prezzo basso, decidono di completare l’acquisto
  • in fase di pagamento, l’unico metodo accettato è un bonifico bancario su carta SisalPay dotata di codice IBAN
  • gli ignari utenti procedono col pagamento di quanto dovuto per l’ordine
  • la truffa finisce qua: i malviventi incassano i soldi di parecchie persone, poi spariscono nel nulla senza restituire un solo centesimo e, ovviamente, senza spedire nessun prodotto.

Come dicevo, la truffa avviene in modo semplice e sfruttando il fatto che molte persone non riescono a verificare se un sito è affidabile e sicuro.

Quali sono le carte SisalPay legate a questa truffa?

Difficile, quasi impossibile saperlo con certezza.

Se vuoi un consiglio, però, EVITA DI COMPRARE da quei siti internet o venditori che accettano solo SisalPay con IBAN come metodo di pagamento.

Anzi, evita proprio di pagare tramite bonifico bancario quando fai acquisti online: è il mezzo meno sicuro.

Cosa fare se sei stato truffato con la truffa del pagamento con SisalPay e bonifico

Premetto che difficilmente riuscirai ad avere indietro i tuoi soldi, perché probabilmente i malviventi sono già spariti nel nulla. In tutti i casi, tentar non nuoce e nel peggiore dei casi avrai evitato la truffa ai danni di altri utenti.

Dunque, se sei stato truffato con il metodo del bonifico su carta SisalPay, quello che puoi fare è:

  • andare dai Carabinieri/Polizia Postale.. e fare una denuncia
  • fatta la denuncia, inviare un reclamo QUI

Come già anticipato, difficilmente potrai avere indietro i tuoi soldi, ma tentar non nuoce, soprattutto se la cifra che ti hanno rubato non era così bassa.

Come riconoscere un sito web sicuro ed affidabile?

Premetto che è impossibile sapere a priori se un sito web è sicuro, affidabile e non ci saranno problemi con gli acquisti (anche i siti migliori come Zalando e Amazon possono sbagliare e avere problemi..).

Ci sono però degli elementi da valutare PRIMA di comprare su un sito web, soprattutto se questo portale è nuovo e non lo conosci.

Ecco di seguito un elenco di fattori da valutare PRIMA di comprare su qualsiasi sito per ridurre al minimo le possibilità di essere truffato:

  • CONTROLLA I PREZZI: se sono troppo bassi rispetto a tutti gli altri siti che vendono la stessa cosa, qualcosa non torna
  • CONTROLLA LA PAGINA CHI SIAMO: cerca di capire se c’è un negozio fisico, dove si trova la sede legale, cerca un qualsiasi riferimento per controllare (magari su Google Maps) se effettivamente all’indirizzo indicato c’è qualcosa che possa corrispondere o rimandare a quel sito internet
  • CONTROLLA SE CI SONO MAIL, NUMERI DI TELEFONO E CHAT: è importante che un sito internet offra assistenza diretta in caso di problemi. Assicurati che ci sia un numero di telefono da chiamare, un form di contatti oppure una chat live sul sito (e magari controlla se funzionano PRIMA di completare l’ordine)
  • CONTROLLA LA POLITICA DI RESI E RIMBORSI: molti siti truffa non hanno nemmeno una pagina con queste info
  • CERCA RECENSIONI POSITIVE O NEGATIVE: vai su Google o su TrustPilot, cerca il nome di quel sito internet e controlla se esistono già recensioni positive o negative di altri utenti. Se trovi solo recensioni negative o non ne trovi proprio, evita di comprare
  • METODI DI PAGAMENTO: evita di comprare dai siti che accettano solo bonifico o SisalPay come metodo di pagamento, sicuramente ti vogliono truffare. Assicurati che siano accettati anche altri metodi di pagamento come PayPal, carte di credito, Amazon Pay, contrassegno..
  • PAGINA FACEBOOK O ALTRE PAGINE SOCIAL: non indispensabile, ma sempre meglio comprare da un sito che ha delle pagine social aggiornate e funzionanti, significa che è un negozio vero gestito da persone vere

Come anticipato, NON ti posso garantire che in questo modo il sito web da cui fai acquisti sia affidabile, ma sicuramente facendo questi controlli potrai evitare il 99% dei siti truffa.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here