SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

WhatsApp per Android integra la ricerca di GIF: ecco come cercare e mandare le GIF più belle e divertenti tramite WhatsApp (solo Android)

whatsapp-gruppi

Vuoi cercare e mandare GIF tramite WhatsApp per Android? Ecco come fare!

C’è poco da fare: che ti piaccia o meno, WhatsApp è l’app di messaggistica più usata, diffusa e conosciuta al mondo. Personalmente preferisco sotto ogni punto di vista TelegramWhatsApp, ma tutti i miei amici, per qualche motivo che non comprendo, amano usare WhatsApp. E così io mi devo adeguare e continuare ad usare questo programma.

Fortunatamente anche gli sviluppatori di WhatsApp sanno bene che la concorrenza con Telegram è molto forte e, per provare a tenere testa al competitor, continuano a rilasciare e introdurre nuove funzionalità in WhatsApp per Android e iOS, in modo da soddisfare le richieste degli utenti, che continuamente chiedono a gran voce anche su WhatsApp le principali funzioni che sono già presenti su Telegram da mesi.

Così, periodicamente, in WhatsApp vengono introdotte novità di vario tipo, che però non sempre vengono presentate nel modo corretto dagli sviluppatori. In questo modo non tutti gli utenti riescono a scoprire queste nuove funzioni di WhatsApp e di conseguenza non le possono usare.

LEGGI ANCHE:

E’ proprio il caso della funzione di cui ti ho parlato pochi giorni fa, che permette finalmente di inviare più di 10 foto o immagini per volta su WhatsApp. Se ti sei perso l’articolo, lo trovi qui:

Oggi, invece, ti segnalo un’altra importante novità e funzionalità lanciata da WhatsApp per Android e ancora non scoperta da tutti gli utenti. Si tratta della possibilità di cercare e mandare GIF tramite WhatsApp direttamente dall’app, senza usare servizi esterni.

WhatsApp, come cercare le GIF animate su Android

Come sicuramente avrai notato, sui vari social network (Facebook in primis) le GIF stanno spopolando di nuovo: si vedono GIF praticamente ovunque e negli ultimi tempi queste immagini animate e divertenti vengono condivise anche nelle chat di Telegram e WhatsApp. 

Se anche tu hai intenzione di sorprendere e stupire amici, parenti e conoscenti con delle divertenti GIF, ma non sai dove trovarle, come scaricarle e come mandarle tramite WhatsApp, non ti devi preoccupare. Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp in versione Beta per Android, infatti, è stata introdotta la possibilità di cercare e mandare GIF direttamente da WhatsApp, senza usare programmi e servizi esterni. 

Si tratta di una piccola quanto importante novità, che non stravolge l’interfaccia utente ma aggiunge una piccola barra di ricerca sopra la visualizzazione delle immagini animate.

Devi solo aprire WhatsApp, andare nella funzione che permette di cercare le GIF, selezionare la GIF di tuo gradimento e mandarla al contatto o al gruppo che vuoi. Niente di più semplice, veloce e comodo! Vediamo nel dettaglio come fare.

Ricordo di nuovo che la guida è specifica per i telefoni Android, come ad esempio gli smartphone Samsung. Se hai un dispositivo iOS, la guida NON funzionerà. Devi sapere infatti che la barra di ricerca è già disponibile per tutti su iOS, mentre su Android è in fase di rilascio, ma noi ti spiegheremo come procedere alla ricerca di una GIF sul tuo smartphone Android.

Detto questo, procediamo.

Come cercare GIF su WhatsApp con Android

Come abbiamo anticipato, questa funzione è disponibile nella versione di WhatsApp Beta per Android, numerata 2.17.6. 

Se non conosci la versione Beta di WhatsApp per Android, dei sapere che si tratta di una versione riservata agli utenti più “coraggiosi”, che vogliono avere prima di tutti gli altri le ultime novità di WhatsApp sul proprio smartphone Android. Questa versione è uguale in tutto e per tutto alla versione originale di WhatsApp, si installa sempre dal Play Store ed è assolutamente ufficiale: l’unica differenza rispetto all’altra è che questa release viene aggiornata molto più spesso e riceve per prima tutte le novità, come ad esempio quella di cui stiamo parlando in questo articolo.

Dunque, se vuoi installare WhatsApp Beta per Android per poter cercare le immagini in formato GIF, segui le indicazioni che avevo scritto in questo articolo:

In pochi e semplici passaggi installerai la Beta di WhatsApp e potrai godere di questa nuovissima funzione. Se per caso dovessi cambiare idea, però, non ti preoccupare, perchè puoi sempre tornare indietro.

Se ti stanchi di usare la versione Beta di WhatsApp per Android, segui questa guida per tornare ad usare la versione originale di WhatsApp, quella stabile, NON Beta:

Dopo aver installato la versione Beta di WhatsApp per Android numerata 2.17.6, non dovrai fare nient’altro che seguire questi semplici passaggi per cercare le GIF e iniziare a mandarle a tutti i tuoi amici e contatti.

La funzione è accessibile in modo davvero semplice e veloce: dopo aver installato WhatsApp Beta, infatti, devi aprire l’app ed entrare in una qualsiasi conversazione o in un gruppo.

Fatto questo, devi premere il tasto Emoticon, quello col simbolo smile che si trova di fianco alla barra di scrittura. Apparirà così la tastiera emoji. In basso, però, troverai anche un nuovo tasto GIF: non devi fare altro che premerlo per visualizzare l’archivio GIF di GIPHY.

Compariranno tantissime immagini animate che puoi usare in modo totalmente gratuito.

Oltre a quelle che trovi subito in evidenza, puoi anche cercare GIF su WhatsApp con Android: dopo aver cliccato sul tasto GIF, devi premere l’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a sinistra: come per magia, comparirà il campo di ricerca che ti darà la possibilità di cercare una qualsiasi parola chiave tramite la funzione di ricerca su GIPHY. Inizia quindi a scrivere o digitare qualsiasi cosa per vedere comparire le GIF correlate alla tua ricerca. Puoi ovviamente scorrere i risultati spostando il dito da destra verso sinistra.

Dopo aver trovato la GIF da condividere, selezionala e vedrai un’anteprima della stessa. Ora devi solo premere il bottone Invia: la GIF verrà condivisa nella chat o nel gruppo che hai scelto.

Tutto molto semplice, veloce ed immediato, vero?

Abbiamo concluso con questa nuova guida dedicata a WhatsApp per Android. Finalmente su WhatsApp per Android è possibile cercare le GIF animate. In caso di dubbi o problemi lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Ovviamente WhatsApp introdurrà tante nuove funzionalità nei prossimi mesi, quindi ti consiglio di continuare a seguirci per non perderle e per scoprirle in anteprima!

Prima di concludere, se hai un iPhone, leggi questo paragrafo, ti potrebbe interessare.

WhatsApp: come cercare le GIF su iOS

Dopo aver visto come cercare le GIF WhatsApp su Android, ecco come cercarle su iPhone: diversamente da Android, per gli utenti Apple la ricerca GIF interna dovrebbe essere a disposizione di tutti.

Anche in questo caso l’invio è molto facile: basterà infatti cliccare sul tasto + posto accanto allo spazio dove digitiamo il messaggio. Una volta aperto il menu, possiamo scegliere se allegare qualcosa dalla Libreria Foto e Video e subito sotto si trova il tasto di ricerca per le Gif in basso a sinistra.

Una volta trovata la GIF che ti interessa, selezionala e inviala ai tuoi contatti oppure ai tuoi gruppi.

Niente di più semplice.

Seguici sui social, su Feedly e abbonati alla nostra newsletter per non perderti nessuna novità da YourLifeUpdated!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here