Come connettersi al WiFi senza sapere la password

Come collegare cellulare alla rete WiFi senza password? Come connettersi ad un WiFi vicino senza scrivere la password? Tutto quello che DEVI sapere

15 settembre 2022 17:03
Come connettersi al WiFi senza sapere la password -
Condividi

Come collegarsi al WiFi senza password

Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che si stanno chiedendo come connettersi al WiFi senza sapere la password.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo dritti al punto e vediamo tutto quello che bisogna sapere su questo argomento.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Connettersi a WiFi senza password - se sei vicino al router con WPS

Se devi collegare un dispositivo al WiFi, non conosci la password ma hai accetto al router, puoi sfruttare la tecnologia WPS.

Come già detto, però, questa soluzione funziona solo se:

  • il router supporta WPS
  • hai accesso diretto al router

Se (e solo se) soddisfi questi requisiti, puoi sfruttare la tecnologia WPS, presente sulla maggior parte dei router moderni, che non richiede l'inserimento di password.

In questo caso, per usare il WPS come metodo di connessione dobbiamo essere sicuri che WPS sia attivo (possiamo farlo dal pannello di configurazione del router).

Dopo l'attivazione identifichiamo il pulsante WPS sul modem o sul router: dopo aver premuto su questo tasto avremo di solito 30 o 40 secondi prima che la funzione si disattivi da sola, quindi conviene agire velocemente.

A questo punto bisogna prendere in mano il computer, smartphone, tablet o altro dispositivo che vogliamo collegare al WiFi e collegarlo alla rete WiFi sulla quale abbiamo appena attivato WPS.

La procedura cambia da sistema operativo a sistema operativo, ma di seguito trovi qualche informazione generale che ti tornerà utile.

Computer Windows e Mac

Per connettere un PC con Windows 11 o Windows 10 premiamo sull'icona della connessione di rete in basso a destra (vicinoal l'orologio del desktop), espandiamo la lista delle reti Wi-Fi disponibili, individuiamo il nome della rete a cui ci vogliamo collegare senza password, clicchiamoci sopra e, non appena compare il campo dove inserire la password, premiamo sul tasto WPS del modem per stabilire la connessione automatica su Windows, senza dover inserire la password.

Su Mac il supporto a WPS è stato rimosso, quindi è necessario inserire per forza la password d'accesso al Wi-Fi per connetterci alla rete scelta.

Android

In Android possiamo connetterci tramite WPS portandoci nel menu Impostazioni > Wi-Fi, premendo poi il tasto con tre pallini nella schermata dove sono elencate le reti Wi-Fi ed andando in Avanzate. N

elle opzioni Wi-Fi avanzate si può premere su Pulsante di comando WPS e poi premere il tasto WPS sul router.

iPhone e iPad

Su iPhone e iPad la connessione tramite WPS non si può usare, quindi bisognerà sempre inserire la password per connettersi a una rete Wi-Fi.

Stampanti WiFi

Sulle stampanti WiFi è possibile utilizzare l'apposito tasto WPS (se presente), così da poter stabilire la connessione senza dover passare dal PC o senza dover digitare la password manualmente.

In questo caso bisogna premere PRIMA sul tasto WPS della stampante, POI su quello del modem o router per stabilire la connessione automatica.

Smart TV

Sulle Smart TV la connessione tramite WPS è molto simile a quella vista su PC.

Andiamo nel menu WiFi del televisore, cerchiamo il menu WPS dedicato oppure premiamo sulla rete a cui vogliamo connetterci, quindi premiamo il tasto WPS sul modem o sul router per stabilire la connessione WiFi senza dover inserire manualmente la password.

Connettersi a WiFi senza password - in tutti gli altri casi

Se non hai il modem o router vicino, oppure se non puoi sfruttare la tecnologia WPS, ho brutte notizie per te.

Senza troppi giri di parole e senza farti perdere troppo tempo, ti posso dire che NON c'è nessun altro modo che ti permette di collegarti al WiFi senza password.

O meglio: sicuramente esistono hacker e professionisti che sanno benissimo quali software e strumenti permettono di scoprire la password di una rete WiFi senza conoscerla, ma di certo i metodi che utilizzano non sono accessibili per i normali utenti.

Si tratta di procedure lunghe e complesse, che solo utenti molto esperti riescono a seguire e a mettere in atto.

Gli utenti "normali" non hanno nessuna possibilità di utilizzare questi strumenti, quindi non ha senso fare alcuna guida a riguardo, visto che la procedura sarebbe troppo lunga e difficile e con ogni probabilità non sarebbe possibile portarla a termine.

Insomma, quello che sto cercando di dirti è che sicuramente esistono modi super complessi e avanzati per trovare la password di una rete WiFi e collegarsi ad essa, ma questi metodi sono conosciuti solo da persone molto esperte, che di certo non vanno su Google a cercare come collegarsi al WiFi senza password.

Di conseguenza posso affermare che non c'è modo di connettersi al WiFi senza sapere la password, a meno che tu non sia una persona MOLTO esperta in materia, che sicuramente non va a cercare su Google come procedere.

Come connettersi ad un WiFi vicino senza scrivere la password

Come già detto, l'unico modo per farlo è quello di sapere la password o di usare la tecnologia WPS.

Non tutti ci fanno caso, ma a volte la password delle reti WiFi è scritta da qualche parte (anche in bella vista..) e, dopo averla letta, basta inserirla nell'apposito campo per collegarsi alla rete. Ad esempio, spesso nei ristoranti la password è scritta sul menù, mentre negli hotel è scritta sulla porta della camera e così via.

In tutti i casi, magari puoi semplicemente provare a chiedere la password a qualcuno: se sei fortunato te la dirà e ti potrai collegare ad internet.

Se proprio non riesci a trovare la password del WiFi, mi dispiace ma non c'è molto altro che tu possa fare, se non cercare una rete WiFi aperta e senza password.

Lascia perdere altre guide e applicazioni che spiegano connettersi a WiFi senza password

Cercando su Google c'è pieno di guide, applicazioni e programmi che ti promettono di farti connettere a qualsiasi rete WiFi senza conoscere la password.

Purtroppo si tratta di false promesse, che ti fanno solo perdere tempo e ti fanno scaricare inutili applicazioni e programmi.

Nel migliore dei casi perdi un sacco di tempo per niente, nel peggiore scarichi programmi e applicazioni inutili, magari pericolose, che rubano i tuoi dati e chissà cosa ci fanno.

Anche io vorrei trovare app o programmi per trovare password reti WiFi facilmente e velocemente, ma purtroppo ad oggi non ne esistono.

In caso di novità, però, sarò ben felice di aggiornare l'articolo.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated