Come modificare un tweet pubblicato? AGGIORNATO

Se vuoi modificare un tweet già pubblicato su Twitter o cerchi il pulsante modifica tweet, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere

02 settembre 2022 15:46
Come modificare un tweet pubblicato? AGGIORNATO -
Condividi

Se vuoi modificare un tweet già pubblicato suo cerchi il pulsante modifica tweet, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere. Come modificare tweet

Si possono modificare i post pubblicati su Twitter?

AGGIORNAMENTO: Twitter conferma, il modifica tweet sarà a pagamento

Oggi dedichiamo un interessante articolo a tutti gli utenti che continuano ad usare Twitter nonostante il social network sia un pò in declino nel mondo e anche in Italia.

In particolare, con la guida di oggi cerco di rispondere a tutti quelli che cercano un modo per modificare un tweet già pubblicato o cercano il pulsante "modifica tweet" su Twitter. 

Se sei arrivato a questo articolo, sono sicuro che tu abbia già perso parecchio tempo con Twitter e programmi alternativi per modificare il tuo tweet senza riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Se hai perso tempo a cercare un modo per modificare un tweet senza trovarlo, ti devo dare una brutta notizia: ad oggi non c'è nessun modo per cambiare o modificare un messaggio già pubblicato su Twitter. 

Anche se sembra incredibile, una volta pubblicati, non è possibile editare/modificare i messaggi (o tweet se preferisci) direttamente, magari cliccando su un’apposita icona integrata nell’interfaccia delle pagine web di Twitter o dell’app. Anche a me sembra assurdo, ma per ora le cose stanno così.

In futuro si potranno modificare i tweet?

Forse in futuro il social network cambierà la propria politica, ma al momento, nonostante vari rumor trapelati sul web, non c'è nessun modo ufficiale per cambiare il testo, la data o l'ora di pubblicazione di un post su Twitter. 

Non c'è una soluzione alternativa?

C'è però un piccolo trucchetto che potrebbe fare al caso tuo. Vediamolo insieme.

Come abbiamo visto, il pulsante “modifica tweet” non esiste. Questo significa che, una volta pubblicati i tweet, questi non sono più modificabili.

Però c'è un'alternativa: non sarà la stessa cosa, ma ci va vicino.

Se hai assolutamente bisogno di modificare un tweet, l’unica soluzione possibile è quella di cancellarlo e crearne uno nuovo. Ovviamente questa operazione va svolta nel minor tempo possibile per evitare problemi.

Se vuoi optare per questa soluzione, devi:

  • andare su twitter.com
  • Visitate la tua pagina
  • Trovare il tweet da cancellare
  • Selezionare con il mouse il testo che vuoi modificare e copialo (CTRL+C)
  • Clicca sull’icona “Altro” (•••)
  • Clicca sulla voce “Elimina Tweet” e conferma cliccando il pulsante “Elimina”
  • Fatto questo, ti basterà creare un nuovo tweet incollando il testo precedentemente copiato (CTRL+V) con le correzioni desiderate.

Non è la stessa cosa, sono d'accordo, ma è l'unico modo per provare a modificare un tweet su Twitter. 

Cosa succede al tweet cancellato o eliminato?

Ovviamente il tweet eliminato sarà rimosso dal tuo account, dalla timeline degli utenti da te seguiti, dai retweet (esclusi quelli con commento) e dai risultati di ricerca all’interno di Twitter.

Non saranno cancellate, però, invece eventuali menzioni.

Come ti anticipavo, dunque, questa soluzione non è proprio definitiva, ma ti permette comunque di mettere una "pezza" al tweet pubblicato per errore.

Per questo articolo è tutto. Spero di poterlo aggiornare presto spiegandoti come effettivamente fare per modificare un tweet già pubblicato.

Aggiornamento 2022

Twitter, dopo anni di tira e molla, conferma l’introduzione del modifica tweet. Per ora in fase di test, sarà disponibile entro poche settimane all’interno dell’app a pagamento Twitter Blue.

Non era mai successo che Twitter confermasse quella che è, a tutti gli effetti da sempre, la funzionalità più richiesta dagli utenti.

Dopo tante false partenze, corredate da risolini, meme e quant’altro, Twitter conferma l’avvio di un test, per ora interno, sul modifica tweet.

E, come già trapelato negli scorsi mesi, si tratterà di una funzionalità a pagamento. Infatti, dopo questa fase di test interno, il modifica tweet verrà reso disponibile su Twitter Blue entro la fine di questo mese, e solo in un paese, per iniziare.

Nel dettaglio, il modifica tweet di Twitter permetterà la modifica del testo entro i 30 minuti dalla pubblicazione. La società non stabilisce quante volte, ma sostiene che il tweet potrà essere modificato “alcune volte” all’interno dei 30 minuti.

La modifica del testo sarà evidente a tutti con una icona e la data dell’ultima modifica. Toccando sull’etichetta che appare sarà poi possibile accedere alla cronologia delle modifiche apportate al testo.

Quanto costa Twitter Blue?

Twitter nelle scorse settimane ha portato a 4,99 dollari il costo mensile per l’abbonamento a Twitter Blue, dai 2,99 iniziali.

Non è ancora chiaro quando questa app a pagamento arriverà in Europa e quindi in Italia.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated