Vuoi comprare su Subito.it e vuoi evitare di essere truffato o fregato? Ecco le regole da seguire per fare acquisti sicuri su Subito.it ed evitare truffe

Come evitare truffe su Subito

GUIDA IN AGGIORNAMENTO – VIDEO IN ARRIVO

Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che sono abituati a comprare e vendere su Subito.it.

A grande richiesta, nella guida di oggi andremo a vedere tutti gli accorgimenti e le regole da seguire per NON farsi truffare su Subito.it quando si prova ad acquistare qualche prodotto.

Personalmente compro e vendo su Subito.it da tantissimi anni e non ho mai subito una truffa. Forse sarò stato fortunato, o forse sono stato sempre molto attento.

In tutti i casi, visto che sono tantissimi i lettori che comprano su Subito.it ed hanno paura di essere truffati o fregati, ho deciso di scrivere questa guida per aiutare tutti quanti a non farsi fregare i propri soldi.

Si, proprio così: con la speranza di aiutare quante più persone possibili, di seguito vediamo come riconoscere truffe su Subito.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, vediamo le regole e gli accorgimenti che ti consiglio di mettere in atto se vuoi comprare qualcosa su Subito.it senza essere truffato.

Come riconoscere truffe su Subito.it

Iniziamo!

Apri solo gli annunci con foto reali

Evita di perdere tempo con annunci dove non ci sono foto o ci sono foto di catalogo. Meglio comprare solo da venditori che hanno scattato foto reali del prodotto.

Evita annunci con prezzo troppo basso

Facciamo un esempio concreto: se stai cercando un iPhone 13 Pro, che nuovo costa 1189 euro e usato mediamente si trova attorno ai 1000 euro, probabilmente se qualcuno te lo offre a 700 o 800 euro sta provando a fregarti.

Certo, non è sempre così, ma in generale evita gli annunci dove il prezzo del prodotto è troppo allettante.

Come conoscere il prezzo medio del prodotto che ti interessa?

Semplice: prima di tutto controlla il prezzo del prodotto nuovo sul sito dell’azienda o sui vari comparatori di prezzi come Idealo o TrovaPrezzi (nel caso di iPhone 13 Pro appunto 1189 euro).

A quel punto fai un giro su Subito.it e cerca tutti gli annunci che vendono quel prodotto: potrai capire facilmente quale è il prezzo medio richiesto dai vari utenti (nel nostro caso gli annunci sono tutti attorno ai 950-1000 euro).

Ora che conosci il prezzo del prodotto nuovo e quello medio dell’usato, puoi individuare facilmente i venditori che propongono il prodotto che ti interessa ad un prezzo troppo basso.

Tornando al nostro esempio, se qualcuno vende un iPhone 13 Pro a 900 euro probabilmente ha solo fretta di venderlo visto che il prezzo non è comunque tanto lontano da quello medio dell’usato, ma se qualcuno lo propone a 700 o 800 euro forse c’è qualcosa di losco sotto.

Controlla BENE il profilo del venditore

Da qualche tempo a questa parte, anche su Subito.it è possibile analizzare il profilo del venditore per capire se è affidabile o meno.

Prima di procedere con l’acquisto, quindi, guarda in basso nell’annuncio e troverai il nome del venditore. Oltre a questo potrai vedere:

  • da quanto pubblica (meglio se da tanto tempo)
  • quanti annunci ha pubblicato (meglio se tanti)
  • la categoria degli altri annunci che ha pubblicato in passato (meglio comprare da persone che hanno venduto tanti prodotti di una stessa categoria. Ad esempio, se cerchi un iPhone, meglio comprare da chi ha venduto tanti prodotti di tecnologia o telefonia, piuttosto che comprare da uno che ha venduto solo mobili o attrezzi per la palestra)
  • quanti annunci ha online (così potrai capire quali altri prodotti sta vendendo)

Controlla le recensioni del venditore

Oltre a tutto questo, da qualche tempo a questa parte puoi anche leggere le eventuali recensioni positive di un venditore. Non tutti le hanno, ma è sempre meglio comprare da un venditore che ha tante recensioni positive con 5 stelle.

Non è garanzia di non avere problemi, ma sicuramente un venditore con tante recensioni positive è più affidabile di uno con zero recensioni.

Leggi attentamente la descrizione del prodotto

Prima di completare l’acquisto, leggi attentamente la descrizione del prodotto.

Controlla che non ci siano problemi o difetti, assicurati che siano chiariti tutti gli eventuali dubbi e, nel caso, contatta il venditore per fare domande su aspetti specifici del prodotto.

Inoltre, consiglio di comprare solo prodotti con scontrino e garanzia (non è sempre possibile ovviamente, soprattutto per prodotti vecchi).

Infine, meglio fare scambi con persone che accettano anche la consegna a mano: anche se il venditore è molto lontano da te e non puoi consegnare a mano, se scrive nell’annuncio che è disposto a fare consegna di persona molto probabilmente significa che non si tratta di una truffa.

Fai domande solo nella chat di Subito

Se devi fare domande al venditore, proposte di prezzo o qualsiasi altra cosa, scrivila nella chat di Subito. Solo se resti all’interno della piattaforma, infatti, potrai essere tutelato in caso di eventuali problemi.

Puoi ovviamente fare una telefonata al venditore per chiarire eventuali dubbi o accordarti, ma ricordati di scrivere comunque tutto anche nella chat di Subito in modo da avere una traccia scritta di quello che ti sei detto nella telefonata.

Ad esempio, se chiami il venditore e ti accordi in un certo modo per pagamento e spedizione, scrivi anche un messaggio di conferma nella chat di Subito.

In caso di spedizione, paga solo con TuttoSubito

TuttoSubito è una nuova funzionalità introdotta da Subito che permette di tutelare acquirente e venditore in caso di spedizione. Funziona un pò come PayPal, ma molto meglio, perché in caso di problemi intervengono persone reali che aiutano a risolvere la situazione in modo rapido ed efficace.

Per capire meglio come funziona TuttoSubito consiglio di leggere la guida completa QUI, ma per farla breve ti posso dire che TuttoSubito funziona in questo modo:

  • acquirente e venditore si accordano sul prezzo
  • l’acquirente paga il prodotto al venditore tramite TuttoSubito (usando PayPal, carta di credito o altri metodi)
  • il venditore riceve la conferma del pagamento e spedisce il prodotto, ma i soldi restano bloccati da Subito e NON arrivano subito al venditore. Subito si fa garante della transazione e trattiene i soldi
  • quando il prodotto viene consegnato all’acquirente, questo controlla che sia tutto ok e conferma la ricezione tramite Subito
  • solo a questo punto il pagamento viene sbloccato e i soldi arrivano al venditore nel giro di 3 giorni (oppure un periodo più lungo se la spedizione non è stata fatta tramite TuttoSubito).

Con TuttoSubito è possibile anche scegliere di organizzare la spedizione in automatico con Subito: è possibile fare in modo che il corriere passi a ritirare il pacco direttamente a casa oppure è sufficiente consegnare il pacco presso la sede del corriere (BRT, TNT, Poste..). In alternativa è possibile vendere con TuttoSubito ma spedire con un proprio corriere a scelta.

Quando compro su Subito.it, io compro con spedizione SOLO da chi accetta pagamenti con TuttoSubito. Non è una garanzia di non ricevere truffe, ma sicuramente è la soluzione migliore per proteggere i nostri acquisti su Subito.it.

In caso di spedizione, fai sempre le foto

Che tu sia un venditore o un acquirente, se vendi qualcosa su Subito.it e lo spedisci, fai sempre le foto al pacco.

Se sei il venditore, fai le foto al prodotto PRIMA di spedirlo e imballarlo e anche DOPO averlo imballato (in questo caso fai le foto alla scatola). In questo modo ti puoi tutelare se l’acquirente sostiene che il prodotto sia difettoso o diverso da quanto concordato. Se si tratta di un dispositivo elettronico, puoi anche fare un video per dimostrare che funziona perfettamente.

Se sei l’acquirente, fai foto al pacco che ricevi o, ancora meglio, fai un video mentre lo apri. In caso di problemi potrai dimostrare che il prodotto era difettoso/diverso già dal momento in cui lo hai ricevuto.

In caso di spedizione, NON pagare con ricarica PostePay o PayPal amici

Se scegli di farti spedire il prodotto, paga solo con metodi di pagamento tracciabili come PayPal Beni e servizi o bonifico bancario.

NON pagare con ricarica PostePay o PayPal Amici e conoscenti, altrimenti in caso di problemi non rivedrai più i tuoi soldi.

In tutti i casi, come ho già detto, se possibile ritira il prodotto a mano, altrimenti utilizza TuttoSubito per le spedizioni.

In caso di spedizione, prima di pagare fatti mandare le foto del prodotto

Per sicurezza e tutela aggiuntiva, prima di effettuare il pagamento chiedi al venditore di mandarti un paio di foto del prodotto nella chat di Subito.

Inoltre, per toglierti ogni dubbio, puoi chiedere al venditore di fare le foto aggiungendo un bigliettino con la data corrente, in modo da essere sicuro che le foto siano originali e aggiornate.

In tutti i casi, prendi nota dell’ID dell’annuncio

Per sicurezza, prendi nota dell’ID dell’annuncio che trovi su Subito e, se possibile, fai anche uno screenshot.

In questo modo, se il venditore vuole truffarti e fa sparire l’annuncio, tu hai modo di dimostrare cosa hai comprato e soprattutto il team di Subito ha la possibilità di rintracciare sia l’annuncio che il venditore.

Se vieni truffato, fai denuncia

Se, nonostante questi accorgimenti, vieni comunque truffato su Subito.it, devi:

  • contattare l’assistenza di Subito per segnalare il problema
  • andare dalle Autorità e sporgere denuncia, altrimenti il truffatore resterà a piede libero e continuerà a fregare le persone

Come NON farsi truffare su Subito.it: hai altri consigli?

Con questa lunga guida su come evitare truffe su Subito abbiamo terminato. Spero di averti aiutato a stare lontano da truffe e fregature.

Dopo aver letto tutti i nostri consigli, dovresti sapere alla perfezione come riconoscere truffe su Subito.

Se però conosci altri consigli per non farsi truffare o fregare su Subito, lascia un commento a fine articolo ed aggiornerò la guida!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here