Hai notato addebiti e pagamenti non autorizzati sulla tua carta PostePay? Scopri cosa fare, come difenderti, come bloccarli e come chiedere il rimborso

PostePay pagamenti non autorizzati

Brutte notizie per tutti gli italiani che hanno un carta PostePay, che in questi giorni si sono ritrovati soldi in meno sul proprio conto a causa di addebiti e pagamenti non autorizzati.

Sembra incredibile, ma è proprio così: all’improvviso e da un giorno all’altro, migliaia di clienti PostePay hanno notato che i soldi sul loro conto hanno iniziato a scendere a causa di tantissimi addebiti e pagamenti NON autorizzati che provengono da store digitali come Google ed Apple.

Chiaramente questi pagamenti non erano mai stati autorizzati dagli utenti, che si sono subito messi in allarme visto che gli addebiti arrivavano anche a cifre di 50-60 euro giornalieri.

Se anche tu hai riscontrato questo problema, con addebiti non autorizzati di importi di 4-8 euro per ogni singola transazione verso Google o Apple, di seguito proverò a spiegarti tutto quello che devi fare per tutelarti, per bloccare questo esborso di soldi e soprattutto per ottenere un rimborso.

Video pagamenti non autorizzati PostePay

Iniziamo con un utilissimo video dell’Avvocato Angelo Greco che chiarisce la situazione.

PostePay addebiti non autorizzati: cosa succede

In breve, tantissimi utenti PostePay si sono ritrovati addebiti non autorizzati verso Google ed Apple sul proprio conto.

Questi pagamenti compaiono sotto la dicitura “altro/shopping e servizi” e le somme si aggirano attorno a cifre che vanno dai 4 agli 8 euro. Nello specifico, il valore di ogni transizione non autorizzata sulla propria Postepay può andare da -4,41 euro a -8,84 euro.

Esempio:

STORE DI GOOGLE: *GOOGLE PLAY G.CO/HELP

Le transazioni solitamente sono tante e arrivano anche a 7-10 in una singola giornata, per un totale di soldi prelevati che arriva anche a 50-60 euro al giorno.

Il problema riguarda tutte le PostePay

Il problema dei pagamenti non autorizzati riguarda TUTTI i tipi di carte PostePay: carte Postepay Standard, Evolution e altre tipologie, anche ricaricabili come N26.

Transazioni non autorizzate Postepay: cosa fare?

Il primo passo da fare in questo caso è scollegare il metodo di pagamento da GooglePay o ApplePay, qualora sia associato.

Può infatti accadere di ritrovarsi pagamenti non autorizzati anche senza avere la carta collegata al metodo di pagamento per i servizi digitali.

Il secondo passo è segnalare l’accaduto al servizio di segnalazione di Poste Italiane. Il numero verde, attivo 24 ore su 24, è 800.00.33.22.

Molto probabilmente sarà necessario bloccare la carta, con tutti i problemi che ne conseguono (la carta andrà in blocco tanto per i pagamenti non autorizzati quanto per i propri). Sarà necessario attivare una nuova carta Postepay, sperando che nella nuova il problema non si presenti.

Infine si deve sporgere querela contro ignoti e con la copia di questa si può richiedere il rimborso della somma sottratta in maniera illecita dal proprio conto.

Truffe sulla Postepay: come richiedere il rimborso?

Una volta ottenuta la copia della querela da parte dei Carabinieri, si è pronti per inviare la richiesta di rimborso a Poste Italiane, che ha il dovere di prevenire simili casi di sottrazione di denaro non autorizzato e quindi è dovuta a rimborsare i truffati.

Per richiedere il rimborso per gli addebiti sulla Postepay si deve formulare una diffida con questi allegati:

  • la richiesta di rimborso
  • una copia dell’estratto conto e della querela

La diffida per il rimborso va inviata tramite raccomandata o (per una risoluzione più rapida) tramite PEC.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here