Come richiedere e attivare lo SPID in Tabaccheria
Forse non lo sapevi, ma è possibile richiedere ed attivare lo SPID anche in tabaccheria in modo veloce ed economico. Ecco come fare, guida semplice per tutti
SPID in Tabaccheria
Nuova interessante guida dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che ancora, nel 2021, non hanno ancora lo SPID, cioè l'identità digitale ormai sempre più necessaria per usufruire di determinati servizi online legati alla Pubblica Amministrazione, ma non solo.
Non tutti lo sanno, ma tra i vari modi a disposizione degli italiani per richiedere lo SPID c'è anche quello offerto dalle tabaccherie.
No, non è uno scherzo: molti non lo sapevano, ma in realtà è possibile richiedere ed attivare lo SPID in tabaccheria in modo semplice e veloce.
Come dici? Vorresti anche tu sfruttare questa soluzione per attivare lo SPID? Nessun problema, di seguito ti spiego come fare!
Come richiedere e attivare lo SPID in Tabaccheria
La procedura, come anticipato, è piuttosto semplice e veloce, sicuramente alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti.
Sono necessari
Sono necessari:
- Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente
- Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
- Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria
- L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro)
Come procedere
La prima cosa da fare è scaricare l'applicazione Banca 5 sul tuo smartphone Android o iOS ed effettuare la registrazione.
A quel punto, direttamente nell'app, bisogna cercare la voce "attivazione SPID" e seguire la procedura presente sullo schermo, che prevede l'invio dei documenti d'identità (passaporto, patente, carta d'identità e codice fiscale).
A questo punto l'applicazione provvederà a mostrare un codice di prenotazione che si dovrà mostrare presso le tabaccherie convenzionate, dove si dovranno presentare anche i documenti ed il codice fiscale.
Il sistema provvederà a completare l'attivazione a stretto giro di orologio: si riceverà la conferma di attivazione delle credenziali SPID direttamente sull'applicazione di Banca 5.
Lo SPID viene attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e al massimo entro 72 ore.
Quanto costa attivare lo SPID in tabaccheria?
Il costo dell'attivazione è di 6,90 Euro, di meno rispetto ai 20 euro richiesti per il riconoscimento video da casa.
Tali servizi vengono erogati dalle 5 alle 22, ma per tutte le informazioni ti rimando direttamente al sito web ufficiale di InfoCert ID, dove sono disponibili tutti i dettagli.
Come scoprire le tabaccherie che offrono questo servizio?
L'elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Qui puoi fare una ricerca inserendo il nome della tua città e trovare rapidamente la tabaccheria abilitata più vicina a te.
Quali altri modi per richiedere lo SPID?
Resta comunque ovviamente disponibile, anche in zona rossa, la possibilità di ottenere lo SPID di Poste Italiane.
Per quanto mi riguarda, però, penso che la tabaccheria sia molto meglio: spesso la tabaccheria è più accessibile di un ufficio postale. Meno coda, meno tempo e, soprattutto, passaggi più veloci.
SPID senza web, la soluzione è in tabaccheria - Conclusioni
Bene, con questa guida abbiamo concluso.
Penso che sia il procedimento più semplice e comodo per ottenere lo SPID per chi non è molto esperto di procedure digitali, senza webcam, nella tabaccheria piu vicina.
Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.
Cosa è lo SPID e a cosa serve?
SPID è lo strumento che permette di dialogare con i servizi online della Pubblica Amministrazione: si possono richiedere prestazioni INPS, consultare il cedolino pensione, presentare o visualizzare le dichiarazioni come il 730, pagare tasse scolastiche, utilizzare la piattaforma di pagamenti PAGOPA per i versamenti agli enti pubblici, ecc.
Tutto questo ovviamente con la garanzia che i propri dati e movimenti sono riservati.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate