Forse non lo sapevi, ma è possibile richiedere ed attivare lo SPID anche in tabaccheria in modo veloce ed economico. Ecco come fare, guida semplice per tutti

SPID in Tabaccheria

Nuova interessante guida dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che ancora, nel 2021, non hanno ancora lo SPID, cioè l’identità digitale ormai sempre più necessaria per usufruire di determinati servizi online legati alla Pubblica Amministrazione, ma non solo.

Non tutti lo sanno, ma tra i vari modi a disposizione degli italiani per richiedere lo SPID c’è anche quello offerto dalle tabaccherie.

No, non è uno scherzo: molti non lo sapevano, ma in realtà è possibile richiedere ed attivare lo SPID in tabaccheria in modo semplice e veloce.

Come dici? Vorresti anche tu sfruttare questa soluzione per attivare lo SPID? Nessun problema, di seguito ti spiego come fare!

Come richiedere e attivare lo SPID in Tabaccheria

La procedura, come anticipato, è piuttosto semplice e veloce, sicuramente alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti.

Sono necessari

Sono necessari: 

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro)

Come procedere

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Banca 5 sul tuo smartphone Android o iOS ed effettuare la registrazione.

A quel punto, direttamente nell’app, bisogna cercare la voce “attivazione SPID” e seguire la procedura presente sullo schermo, che prevede l’invio dei documenti d’identità (passaporto, patente, carta d’identità e codice fiscale).

A questo punto l’applicazione provvederà a mostrare un codice di prenotazione che si dovrà mostrare presso le tabaccherie convenzionate, dove si dovranno presentare anche i documenti ed il codice fiscale.

Il sistema provvederà a completare l’attivazione a stretto giro di orologio: si riceverà la conferma di attivazione delle credenziali SPID direttamente sull’applicazione di Banca 5.

Lo SPID viene attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e al massimo  entro 72 ore

Quanto costa attivare lo SPID in tabaccheria?

Il costo dell’attivazione è di 6,90 Euro, di meno rispetto ai 20 euro richiesti per il riconoscimento video da casa.

Tali servizi vengono erogati dalle 5 alle 22, ma per tutte le informazioni ti rimando direttamente al sito web ufficiale di InfoCert ID, dove sono disponibili tutti i dettagli.

Come scoprire le tabaccherie che offrono questo servizio?

L’elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Qui puoi fare una ricerca inserendo il nome della tua città e trovare rapidamente la tabaccheria abilitata più vicina a te.

Quali altri modi per richiedere lo SPID?

Resta comunque ovviamente disponibile, anche in zona rossa, la possibilità di ottenere lo SPID di Poste Italiane.

Per quanto mi riguarda, però, penso che la tabaccheria sia molto meglio: spesso la tabaccheria è più accessibile di un ufficio postale. Meno coda, meno tempo e, soprattutto, passaggi più veloci.

SPID senza web, la soluzione è in tabaccheria – Conclusioni

Bene, con questa guida abbiamo concluso.

Penso che sia il procedimento più semplice e comodo per ottenere lo SPID per chi non è molto esperto di procedure digitali, senza webcam, nella tabaccheria piu vicina.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Cosa è lo SPID e a cosa serve?

SPID è  lo strumento che permette di dialogare con i  servizi online della Pubblica Amministrazione: si possono richiedere prestazioni INPS, consultare il cedolino pensione, presentare o visualizzare le dichiarazioni come il 730, pagare tasse scolastiche,   utilizzare la piattaforma di pagamenti  PAGOPA per i  versamenti  agli enti pubblici, ecc.  

Tutto questo ovviamente con la garanzia che i propri dati e movimenti sono  riservati.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here