SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Basta alle bufale e alle notizie false o inventate su Facebook: ecco come segnalarle. Come segnalare notizia falsa, inventata, bufala su Facebook

notizia-falsa-facebook

Come usare l’opzione Notizia falsa quando per segnalare un post su Facebook

Stanco delle notizie false e delle bufale su Facebook? Ecco come segnalarle e bloccarle!

Facebook ha un problema con le notizie false e le bufale, che in questo periodo vanno tanto di moda. Sempre più utenti, infatti, sfruttano il celebre social network per acquisire notorietà e popolarità semplicemente inventandosi notizie e condividendole con i propri contatti, che stupidamente credono a tutto quello che leggono quando lo vedono su Facebook. 

Facebook sa bene che questo è un problema grosso soprattutto pensando ai ricavi pubblicitari e agli investitori, che vogliono avere a che fare con un pubblico ben targhettizzato e di qualità, non con un branco di zombie che sono disposti a mettere “Mi Piace” a qualsiasi notizia falsa o inventata solo per avere un momento di gloria.

Per provare ad arginare il problema, Facebook ha apportato una prima modifica al social network. In particolare, la sezione che raccoglie le notizie più discusse, Trending Topics, è stata modificata dopo i problemi degli ultimi mesi, ma è ancora un posto dove proliferano falsità e teorie del complotto.

La cosa però sembra aver ottenuto un risultato addirittura contrario rispetto a quello sperato. Negli ultimi tempi ha infatti iniziato a diffondersi una notizia secondo cui Facebook, per moltissimi americani fonte primaria di informazione, avrebbe addirittura influenzato il risultato delle recenti elezioni presidenziali, rilasciando una serie di notizie e video poi rivelatisi falsi invece di diffondere le notizie più accreditate avvantaggiando così il candidato repubblicano a sfavore di Hillary Clinton.

Che quest’ultima cosa sia vera o meno no spetta certamente a noi giudicarlo, ma sicuramente il fatto che su Facebook ci siano troppe notizie false è un dato di fatto. Basta che chiunque si inventi una notizia, metta una foto abbastanza interessante e in pochi istanti il post viene condiviso da centinaia di migliaia di persone, che si limitano a leggere 2 righe senza nemmeno accertarsi che quanto viene riportato sia vero o meno. Ed è proprio così che sono nate tantissime pagine Facebook piene di notizie palesemente false, ma virali, che hanno attirato tantissimi utenti e in un qualche modo sono riuscite a portare a casa anche qualche soldo.

Proprio per cercare di limitare e arginare questo grosso e crescente problema, il social network in blu sta lavorando durante e ha addirittura chiesto l’aiuto degli utenti per segnalare post e notizie false. Grazie ad una funzione dedicata disponibile in Facebook, infatti, ogni utente può segnalare al volo notizie false, inventate e bufale, in modo che vengano bloccate e non fatte più circolare all’interno del social network. In questo modo, chi usa Facebook per informarsi non dovrà più avere a che fare con notizie palesemente false o inventate.

Ma come si fa per segnalare una notizia falsa o inventata su Facebook?

Come anticipato, su Facebook esiste un’opzione per segnalare le fake news, cioè una notizia falsa. Ogni utente, in pochi e semplici passi, ha la possibilità di segnalare a Facebook se una notizia è palesemente inventata e non ha niente a che fare con la realtà. Vediamo come sfruttare questa comoda opzione di Facebook che prova, finalmente, a stroncare la diffusione di notizie inventate sul social network.

Facebook: come segnalare una Notizia falsa

Usare questa funzione per segnalare bufale su Facebook è facilissimo.

Quando trovi un post palesemente falso, una bufala o una notizia falsa, anche messa in giro da pagine di creduloni, non devi fare altro che cliccare sulla freccina in alto a destra del post.

In automatico si apre un menu con una serie di opzioni: da qui, clicca su Segnala post.

Adesso devi selezionare l’opzione Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook: si apre un nuovo menu dove Facebook ti chiede perché hai deciso di segnalare quel post.

Scorri fino in basso fino a trovare la voce È una notizia falsaEsempi: una notizia deliberatamente falsa, una truffa smascherata da una fonte affidabile.

Clicca su questa voce e segnala il post come falso.

Ecco che hai raggiunto il tuo obiettivo. Niente di troppo complicato, vero?

Inizia anche tu a segnalare notizie false e bufale su Facebook, così potrai aiutare a ripulire il social network da tutto lo schifo che sta girando al suo interno.

Prima di lasciare l’articolo, ti ricordo di leggere questi altri interessanti articoli legati a Facebook:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here