Come usare Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android
L'applicazione uTag permette di usare i tracker bluetooth Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android. Scopri come, bastano pochi click ed è gratis
Usare Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi smartphone Android con uTag
Incredibile ma vero, è finalmente possibile usare i tracker bluetooth Galaxy SmartTag 2 di Samsung con qualsiasi smartphone o dispositivo Android, anche se in modo non ufficiale.
Proprio così: grazie ad una nuova e fantastica app appena rilasciata da uno sviluppatore indipendente, i fantastici tracker bluetooth Galaxy SmartTag 2 possono essere ora collegati, usati e controllati da qualsiasi dispositivo Android, anche se non Samsung.
Ecco tutti i dettagli.
Cosa devi sapere sui Samsung Galaxy SmartTag 2
Nel caso in cui avessi perso i nostri precedenti articoli, ti ricordo che i Galaxy SmartTag 2 sono la risposta di Samsung agli AirTag di Apple.
Sono dei localizzatori bluetooth piccoli e compatti che, una volta collegati al telefono ed installati sui dispositivi che rischi di perdere (chiavi, portafoglio, zaino, valigia..), ti permettono di rintracciarli ovunque nel mondo in modo facile, veloce e preciso.
Da quando li uso non ne posso più fare a meno! Non perdo e non dimentico più niente in casa.
Volendo essere precisi, i Galaxy SmartTag 2 sono stati i primi tracker bluetooth per Android, visto che solo negli ultimi mesi Google ha attivato la sua rete "Find My Device", per la quale sono poi arrivati dispositivi dedicati come i Motorola Moto Tag.
I Galaxy SmartTag 2 invece utilizzano la rete "Samsung Find", quindi riescono ad essere visti solo da dispositivi Samsung, che comunque sono tra i più diffusi al mondo e riescono a garantire un'ottima copertura.
Di fatto, però, chi aveva bisogno di un tracker bluetooth per Android preciso ed affidabile come gli AirTag di Apple, fino a qualche tempo fa aveva come unica scelta i Galaxy SmartTag 2 di Samsung, visto che la rete di Google non era ancora attiva e non esistevano dispositivi concorrenti.
C'è solo un problema con i Galaxy SmartTag 2: sono ufficialmente compatibili solo con i più recenti smartphone dell'azienda coreana. Non è possibile, infatti, usare i Galaxy SmartTag 2 con altri dispositivi o smartphone Android: funzionano solo con i Samsung.
O meglio, tutto questo era vero fino ad oggi, visto che questa mattina è stata rilasciata un'applicazione di terze parti che consente di utilizzare Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi telefono Android.
Come usare Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android con uTag
La nuova e fantastica applicazione uTag, appena rilasciata, consente di configurare e utilizzare Galaxy SmartTag su qualsiasi telefono Android, non solo con i Samsung.
Grazie a uTag, dunque, chiunque sia in possesso di un dispositivo Android può facilmente collegare e configurare i Galaxy SmartTag 2 e sfruttare la rete "Find my" di Samsung al posto di quella di Google per rintracciare i propri dispositivi persi, smarriti o rubati.
La cosa fantastica è che l'applicazione replica tutte le funzionalità dell'app Samsung Find, che sono molte di più rispetto a quelle offerte dalla sua controparte di Google.
Dall'app è possibile visualizzare la posizione del Galaxy SmartTag 2 (compresa la ricerca di precisione tramite UWB), farlo squillare e persino cambiare la suoneria.
Tra le altre funzioni, l'app:
- consente di personalizzare il pulsante e di avvisare l'utente se un Galaxy SmartTag sconosciuto lo sta rintracciando
- consente inoltre di condividere il Galaxy SmartTag 2 con i propri familiari o amici
- presenta anche alcuni widget da aggiungere alla schermata iniziale del telefono
Sembra incredibile, ma è tutto vero!
Erano mesi che aspettavo questa notizia e sono davvero felice che sia finalmente arrivata un'app che permette di usare i Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi dispositivo Android.
Come scaricare ed installare l'app uTag su Android
Puoi scaricare gratuitamente il file APK di uTag da QUI.
Come puoi immaginare, per utilizzare uTag è necessario utilizzare una versione patchata dell'app SmartThings, che in pratica salta la parte in cui l'app controlla se si sta utilizzando un telefono Samsung e disattiva SmartThings Find se trova un dispositivo non Samsung.
Fortunatamente l'app uTag scarica automaticamente la versione patchata di SmartThings sul dispositivo Android non Samsung su cui è in esecuzione, quindi l'operazione è davvero molto semplice.
Una volta installata uTag, è necessario accedere al proprio account Samsung due volte per far funzionare l'app uTag. Il primo accesso serve per controllare tutti i dispositivi SmartThing e il secondo per comunicare con le API Samsung.
A questo punto sei pronto per usare uTag per sfruttare i Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android.
L'applicazione è open source e gratuita.
Serve il root per usare l'app uTag?
No, non è necessario un dispositivo rootato, ma se si dispone di un dispositivo Android rootato è più facile utilizzare un modulo Xposed che esegue il live-patch dell'app SmartThings invece di utilizzare una versione patchata di SmartThings.
Funzioni supportate da uTag
Ecco di seguito un elenco di tutte le funzionalità supportate da uTag per Android:
Oltre a queste, l'app offre funzionalità aggiuntive non presenti nell'app di Samsung, come:
Insomma, riesci a capire quanto è potente l'app uTag?
Offre tutte le funzioni disponibili sui dispositivi Samsung e ne aggiunge tante altre!
Google e Samsung dovrebbero unire le piattaforme Find My Device e Samsung Find
Analogamente a come Google e Samsung hanno lavorato insieme per migliorare WearOS e Quick Share, credo che le aziende dovrebbero unire Find My Device di Google e Samsung Find per creare un unico sistema in grado di replicare la rete Find My di Apple per tracciare e localizzare i dispositivi.
Fino a quel momento, comunque, possiamo usare l'app uTag per usare i Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate