Come usare Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android

L'applicazione uTag permette di usare i tracker bluetooth Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android. Scopri come, bastano pochi click ed è gratis

04 luglio 2025 11:31
Come usare Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android -
Condividi

Usare Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi smartphone Android con uTag

Incredibile ma vero, è finalmente possibile usare i tracker bluetooth Galaxy SmartTag 2 di Samsung con qualsiasi smartphone o dispositivo Android, anche se in modo non ufficiale.

Proprio così: grazie ad una nuova e fantastica app appena rilasciata da uno sviluppatore indipendente, i fantastici tracker bluetooth Galaxy SmartTag 2 possono essere ora collegati, usati e controllati da qualsiasi dispositivo Android, anche se non Samsung.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco tutti i dettagli.

Cosa devi sapere sui Samsung Galaxy SmartTag 2

Nel caso in cui avessi perso i nostri precedenti articoli, ti ricordo che i Galaxy SmartTag 2 sono la risposta di Samsung agli AirTag di Apple.

Sono dei localizzatori bluetooth piccoli e compatti che, una volta collegati al telefono ed installati sui dispositivi che rischi di perdere (chiavi, portafoglio, zaino, valigia..), ti permettono di rintracciarli ovunque nel mondo in modo facile, veloce e preciso.

Da quando li uso non ne posso più fare a meno! Non perdo e non dimentico più niente in casa.

Volendo essere precisi, i Galaxy SmartTag 2 sono stati i primi tracker bluetooth per Android, visto che solo negli ultimi mesi Google ha attivato la sua rete "Find My Device", per la quale sono poi arrivati dispositivi dedicati come i Motorola Moto Tag.

I Galaxy SmartTag 2 invece utilizzano la rete "Samsung Find", quindi riescono ad essere visti solo da dispositivi Samsung, che comunque sono tra i più diffusi al mondo e riescono a garantire un'ottima copertura.

Di fatto, però, chi aveva bisogno di un tracker bluetooth per Android preciso ed affidabile come gli AirTag di Apple, fino a qualche tempo fa aveva come unica scelta i Galaxy SmartTag 2 di Samsung, visto che la rete di Google non era ancora attiva e non esistevano dispositivi concorrenti.

C'è solo un problema con i Galaxy SmartTag 2: sono ufficialmente compatibili solo con i più recenti smartphone dell'azienda coreana. Non è possibile, infatti, usare i Galaxy SmartTag 2 con altri dispositivi o smartphone Android: funzionano solo con i Samsung.

O meglio, tutto questo era vero fino ad oggi, visto che questa mattina è stata rilasciata un'applicazione di terze parti che consente di utilizzare Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi telefono Android.

Come usare Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android con uTag

La nuova e fantastica applicazione uTag, appena rilasciata, consente di configurare e utilizzare Galaxy SmartTag su qualsiasi telefono Android, non solo con i Samsung.

Grazie a uTag, dunque, chiunque sia in possesso di un dispositivo Android può facilmente collegare e configurare i Galaxy SmartTag 2 e sfruttare la rete "Find my" di Samsung al posto di quella di Google per rintracciare i propri dispositivi persi, smarriti o rubati.

La cosa fantastica è che l'applicazione replica tutte le funzionalità dell'app Samsung Find, che sono molte di più rispetto a quelle offerte dalla sua controparte di Google.

Dall'app è possibile visualizzare la posizione del Galaxy SmartTag 2 (compresa la ricerca di precisione tramite UWB), farlo squillare e persino cambiare la suoneria.

Tra le altre funzioni, l'app:

  • consente di personalizzare il pulsante e di avvisare l'utente se un Galaxy SmartTag sconosciuto lo sta rintracciando
  • consente inoltre di condividere il Galaxy SmartTag 2 con i propri familiari o amici
  • presenta anche alcuni widget da aggiungere alla schermata iniziale del telefono

Sembra incredibile, ma è tutto vero!

Erano mesi che aspettavo questa notizia e sono davvero felice che sia finalmente arrivata un'app che permette di usare i Galaxy SmartTag 2 su qualsiasi dispositivo Android.

Come scaricare ed installare l'app uTag su Android

Puoi scaricare gratuitamente il file APK di uTag da QUI.

Come puoi immaginare, per utilizzare uTag è necessario utilizzare una versione patchata dell'app SmartThings, che in pratica salta la parte in cui l'app controlla se si sta utilizzando un telefono Samsung e disattiva SmartThings Find se trova un dispositivo non Samsung.

Fortunatamente l'app uTag scarica automaticamente la versione patchata di SmartThings sul dispositivo Android non Samsung su cui è in esecuzione, quindi l'operazione è davvero molto semplice.

Una volta installata uTag, è necessario accedere al proprio account Samsung due volte per far funzionare l'app uTag. Il primo accesso serve per controllare tutti i dispositivi SmartThing e il secondo per comunicare con le API Samsung.

A questo punto sei pronto per usare uTag per sfruttare i Samsung Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android.

L'applicazione è open source e gratuita.

Serve il root per usare l'app uTag?

No, non è necessario un dispositivo rootato, ma se si dispone di un dispositivo Android rootato è più facile utilizzare un modulo Xposed che esegue il live-patch dell'app SmartThings invece di utilizzare una versione patchata di SmartThings.

Funzioni supportate da uTag

Ecco di seguito un elenco di tutte le funzionalità supportate da uTag per Android:

FeatureAvailableNotesSetting up a Tag out of the boxYesUnlocked in SmartThingsViewing Tag locationsYesViewing Tag detailsYesUpdating nearby Tag locationsYesEncrypted locationsYesLocation historyYesRinging a TagYesSetting a Tag’s ringtone & volumeYesUnlocked in SmartThingsSetting a Tag’s button sound & volumeYesUnlocked in SmartThingsSetting Power Save ModeYesUnlocked in SmartThingsLost ModeYesSearching for nearby TagYesNotifications when a Tag is left behindYesReplaced with uTag implementationSafe Areas for left behind TagsYesReplaced with uTag implementationNotifications when a Tag is foundYesUnlocked in SmartThingsFind my Device (ringing this device)YesReplaced with uTag implementationSharing a Tag’s location with home membersYesSetting & changing encryption PINYesEnabling/disabling location encryptionYesContributing to Find my Everything networkYesBackground Scanning for Unknown TagsYesPet Walking ModeNoMay be supported in the future

Oltre a queste, l'app offre funzionalità aggiuntive non presenti nell'app di Samsung, come:

FeatureDescriptionWidgetsDisplay Tag location and location history on a map in a widgetCustom AutomationsOpen apps, shortcuts, or trigger Tasker tasks from pressing or long pressing a Tag’s buttonOffline LocationView your Tag’s last location & use Search Nearby when offline but near your TagWi-Fi Safe AreasUse a connected Wi-Fi network to mark an area as safe to leave Tags atPassive ModeDisconnect Tags that you only need locations for and get more location updatesBiometric EntryLock access to the app behind a Biometric PromptCustom Lost Mode URLUse your Tag like an NFC Tag and open any website when tappedExport Location HistorySave location history for a Tag to CSVSmartspacer SupportDisplay Tag information in At a Glance (requires Smartspacer)

Insomma, riesci a capire quanto è potente l'app uTag?

Offre tutte le funzioni disponibili sui dispositivi Samsung e ne aggiunge tante altre!

Google e Samsung dovrebbero unire le piattaforme Find My Device e Samsung Find

Analogamente a come Google e Samsung hanno lavorato insieme per migliorare WearOS e Quick Share, credo che le aziende dovrebbero unire Find My Device di Google e Samsung Find per creare un unico sistema in grado di replicare la rete Find My di Apple per tracciare e localizzare i dispositivi.

Fino a quel momento, comunque, possiamo usare l'app uTag per usare i Galaxy SmartTag 2 con tutti i telefoni Android.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated