Cosa è un file Torrent? Come funzionano i Torrent? Come si scaricano i Torrent?

File Torrent: cosa sono, come si scaricano, come funzionanoA fronte delle tante email ricevute negli ultimi tempi, ho deciso di pubblicare un articolo dedicato ai file Torrent.Il download di questi fi...

05 agosto 2012 23:47
Cosa è un file Torrent? Come funzionano i Torrent? Come si scaricano i Torrent? -
Condividi

File Torrent: cosa sono, come si scaricano, come funzionano

A fronte delle tante email ricevute negli ultimi tempi, ho deciso di pubblicare un articolo dedicato ai file Torrent.

Il download di questi file era molto in voga fino a qualche anno fa, ma era stato accantonato con la nascita dei servizi di file hosting come Rapidshare, Megaupload e compagni. A seguito della chiusura di tutti questi servizi, però, i file Torrent sono tornati in voga e un numero sempre maggiore di utenti vuole informarsi su questi file.

Ecco, dunque, un articolo dedicato ai file Torrent e a tutti gli utenti che vogliono scoprire maggiori informazioni sui file di questo tipo.

Prima di tutto, bisogna fare una piccola precisazione.

Torrent e BitTorrent sono due cose diverse: 

- BitTorrent è un programma P2P (peer to peer) che permette di scaricare i file Torrent dalla rete internet

- Torrent è il file vero e proprio, quello che contiene le informazioni (metadata) necessarie ai programmi come uTorrent e BitTorrent per scaricare i file in questione dalla rete.

Cosa è un file Torrent?

Un file Torrent è, sostanzialmente, un contenitore di informazioni. E' un file di pochi KB, che va aperto con un apposito programma come uTorrent o BitTorrent. Il file Torrent in sè non contiene nulla, se non qualche informazione come queste:

  • announce – Una lista di tracker, che sono i siti che offrono il file da scaricareLists at least one tracker url
  • info name – Nome del file o della cartella da scaricare
  • info piece – I file da scaricare vengono divisi in tantissimi pezzi di piccole dimensioni e questa informazione definisce il numero di bytes di ogni pezzo
  • info pieces -  Una hash list
  • info length – Definisce la lunghezza del file
  • info files path – Una lista di stringhe di sottocartelle di nomi e di file
  • info files length – La grandezza complessiva del file da scaricare

Quando scaricate un file Torrent e lo aggiungete alla coda di download di programmi come uTorrent o BitTorrent, svariate cose avvengono in background e il programma automaticamente andrà ad avviare il download del vostro file.

Giusto per intenderci, se volete scaricare un film tramite rete Torrent, dovete fare così:

- trovare un sito che offra il download di file Torrent

- scaricare il file Torrent del vostro film

- aprire il file con un programma Torrent

- avviare il download del film

Il file Torrent contiene in pratica solo le informazioni che servono al programma uTorrent, BitTorrent o altri per avviare correttamente il download del vostro file.

Quando avviate un download, il client BitTorrent, cioè il programma che usate per scaricare il file, prova a stabilire una connessione con il tracker, cioè il luogo in cui il file si trova in rete. In questo modo il client prova a contattare una lista di peers, che sono tutti quelli disposti a trasferire i vari pezzi del file che voi andrete a scaricare. Possono essere semplici utenti che, come voi, stanno scaricando il file in questione, o seeders, cioè utenti che hanno già scaricato il file completo e lo rendono disponibile al download per altri utenti. In questo modo, la velocità di download aumenta progressivamente col numero di utenti che condividono il file: più seeders ci sono, più il download per gli altri utenti andrà veloce.

Questo rappresenta sicuramente un punto di forza della rete torrent, ma al tempo stesso un punto di debolezza: contrariamente ai servizi di file hosting, dove i file sono su server e sempre disponibili, nei Torrent se non ci sono seeders il download non può partire.

what is a torrent file

Ogni volta che aggiungete un file Torrent da scaricare al vostro client BitTorrent, questo riceve varie informazioni sullo stato di salute del file. Potete visualizzare ad esempio il numero di pezzi in cui il file è stato diviso, i peers a cui siete connessi e tanto altro ancora.

In automatico il vostro client BitTorrent cercherà di scaricare il file da voi desiderato. Più utenti condividono il file, prima il download viene completato. Semplice, veloce e automatico. Il file Torrent che andate a scaricare, come abbiamo detto, è originariamente suddiviso in tante piccole parti. A download completato, poi, il vostro programma Torrent si occuperà di unirle tutte in automatico per creare un singolo file, che voi potrete gestire e utilizzare liberamente.

Detta così, in effetti, potrebbe sembrare un'operazione un pò complessa, ma vi assicuro che è molto semplice: se ad esempio volete scaricare un film, questo si trova online sulla rete Torrent in tanti piccoli pezzi. Questo consente di scambiare, caricare e scaricare i singoli pezzetti in modo più semplice e veloce sul web tra gli utenti. Quando avrete tutti i piccoli pezzetti sul vostro PC, il file sarà unificato in modo automatico dal programma. Semplice e veloce.

Ultimamente, poi, segnalo che alcuni file Torrent sono stati sostituiti da file Magnet: un link Magnet è un link web che contiene metadata che i programmi come BitTorrent possono utilizzare per avviare il download dei file. Questo tipo di file, però, ha il vantaggio di ridurre la banda consumata, velocizzando download e upload in questo modo.

Come scaricare un file Torrent?

Fino ad ora abbiamo visto insieme cosa sono i Torrent e come funzionano.

Per scaricare i file Torrent, però, esistono svariati programmi completamente gratuiti.

Tra questi vi segnalo in particolare:

- uTorrent

- BitTorrent

Volendo, poi, esistono anche plugin per i browser internet che consentono di scaricare file Torrent direttamente dal browser, senza dover installare nessun software aggiuntivo sul PC.

L'utilizzo di software di questo tipo è estremamente semplice e nella maggior parte dei casi non è richiesta alcun tipo di configurazione. Non dovete fare altro che scaricare il file, trascinarlo all'interno del programma Torrent e il download partirà in automatico.

Bene, direi che abbiamo concluso con questa panoramica generale sui file Torrent. A seguire trovate alcuni interessanti articoli dedicati a tutti gli utenti che vogliono scoprire qualcosa in più sui file Torrent:

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated