Creare un sito web

Il mondo della comunicazione digitale oggi si svolge principalmente sul web. Per questo motivo in diversi casi e campi in cui si opera, diventa vitale sapere come fare un sito web. Nell’epoca di internet, essere autorevoli online diventa fondamentale: perché una volta trovata una fonte autorevole, il lettore smette di cercare.

Si tratta di ciò che avviene di solito quando cerchiamo qualcosa utilizzando un motore di ricerca. Vediamo come a partire da un elenco di risultati, iniziamo a sbirciare rapidamente alcuni di essi, che talvolta ci rimandano ad altre pagine e siti.

Possiamo quindi navigare attraverso alcune catene di collegamenti, tornare ogni tanto alla pagina di risultati del motore, fino a quando approderemo a un sito per noi autorevole, quello che viene definito tecnicamente come un punto di fermata o di approdo.

Come creare un sito web a regola d’arte

Per essere autorevole un sito web deve essere realizzato secondo la corretta struttura necessaria per renderlo performante. In pratica non è solo il fatto di creare semplici documenti che possano essere letti dai browser web, ma piuttosto di creare una risposta completa per chi sta cercando delle informazioni sul web.

In questo percorso non c’è un solo metodo per la creazione di un sito web, tuttavia uno dei metodi più semplici e utilizzati è quello di utilizzare un portale che creerà per noi il sito web. Esistono infatti delle piattaforme capaci di offrire e proporre delle soluzioni ottimali per il sito che state pensando di creare e di gestire.

Quale genere di sito può essere indicato per un cliente?

Come possiamo immaginare, il processo di creazione inizia proprio mentre stiamo pensando a che genere di sito può fare al caso nostro. Bisogna quindi stabilire delle linee guida e degli obiettivi che ci stiamo proponendo per il nostro sito, a partire dal pubblico di riferimento e dal servizio a cui stavamo pensando.

Come abbiamo potuto già vedere, nel mondo del web esistono oggi diversi argomenti tematici, in base a cui il sito può essere sviluppato. Un sito di informazioni deve essere differente rispetto a un blog di cucina, così come un’azienda che voglia far conoscere il proprio brand e i relativi prodotti deve creare un sito facile da utilizzare, su ogni pagina, con un menù intuitivo e interattivo capace di guidare al meglio l’utente nella navigazione.

Gli utenti spesso non sono abituati ad andare oltre la home page, motivo per cui anche le pagine secondarie sono da valutare quando decidiamo di creare il nostro sito. Ogni genere di sito deve essere progettato in base alle diverse esigenze e motivazioni che ci hanno portato a crearlo.

Tuttavia, un tipo di sito non deve per forza escludere l’altro: un sito di un negozio online può avere un blog al suo interno, dove a cadenza settimanale o comunque periodica, vengono caricati nuovi contenuti adatti al tipo di argomento tematico che stiamo sviluppando. Ci sono poi i siti che vengono creati per mettere in rilievo il nostro portfolio online.

Arrivati a questo punto è necessario stabilire quali opzioni abbiamo per creare il nostro sito e quale strategia perseguire.

Molti siti web sono creati con il sistema dei template, dove quindi l’ossatura del portale viene stabilita a priori e in base a questo verrà popolata di contenuti grafici e testuali. In alcuni casi è necessario prevedere anche l’upload di format e di un broadcast per un sito che potrebbe contenere una web radio, piuttosto che dei video caricati o integrati su YouTube.

Come gestire il sito senza avere delle reali competenze per il web

Capita spesso di non avere molta dimestichezza con il web. Non tutte le persone infatti hanno avuto esperienze professionali con internet, motivo per cui in certi casi risulta necessario contattare e ingaggiare un professionista.

Tuttavia, con i nuovi template di siti web disponibili, prendere dimestichezza e imparare noi stessi a caricare contenuti e a pubblicarli è diventato molto più semplice, rapido e intuitivo, rispetto al passato.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here