Google Chrome Lentissimo: Disattiva Tutte Le Estensioni In Un Click

0

Google Chrome è troppo lento o lentissimo? Ecco come velocizzare Google Chrome in un click disattivando tutte le estensioni che hai installato. Il browser internet Chrome consuma troppa memoria RAM e rallenta il computer: come risolvere

Disattivare tutte le estensioni di Chrome se diventa lento o lentissimo

Come ho sempre detto e ribadito su YLU, dal mio punto di vista Google Chrome è il miglior browser internet per PC, smartphone, tablet e qualsiasi altra piattaforma connessa ad internet. E ne sono decisamente convinto.

Ultimamente però Google Chrome mi ha un pò stancato perché sul mio MacBook Pro Retina del 2015 ha iniziato a dare qualche problema e in particolare sta consumando tantissima memoria RAM e risorse di sistema.

Oltre a questo, Google Chrome è diventato davvero lento, quasi lentissimo, sia quando lo avvio che quando lo chiudo.

Ormai usare Google Chrome sul mio computer è diventata una vera e propria sofferenza.

E non dimentichiamo che quando apro Google Chrome per navigare su internet con 4-5 schede, la RAM occupata va alle stelle e il computer è sempre al limite delle proprie risorse.

Capisco che Google Chrome sia un browser internet potente, completo, personalizzabile e pieno di funzionalità avanzate, ma non posso accettare che solo il browser web mi occupi 6 GB di RAM o anche di più in determinate situazioni. Sugli 8 GB di RAM che ho a disposizione sul mio MacBook, quasi tutti vengono occupati da Google Chrome. Mi sembra eccessivo.

Così ho iniziato a cercare una soluzione al problema, anche perché, ad essere sincero, temevo che la causa di tutto questo rallentamento di Google Chrome fosse proprio nelle estensioni che avevo installato. 

Le estensioni rallentano Google Chrome

Non è certamente una sorpresa: le estensioni permettono di potenziare al massimo Google Chrome, di aggiungere tante funzioni utili che rendono questo browser internet ancora più completo, ma, come qualsiasi altro programma, vanno a consumare risorse di sistema, memoria interna, memoria RAM e quando diventano troppe rendono Google Chrome eccessivamente lento, quasi lentissimo. 

Avevo paura che la colpa del rallentamento del mio Google Chrome fosse da attribuire alle estensioni, ma ne ho avuto la conferma solo dopo aver seguito la guida che ti propongo di seguito.

Esiste infatti un’estensione (si, un’altra) di Google Chrome che permette di disattivare e disabilitare in un click tutte le estensioni installate nel browser. 

Se pensi che il tuo Google Chrome sia diventato lento per colpa delle estensioni, anziché andare a disabilitarle una per una (se ne hai tante ci metti una vita), le puoi disattivare tutte insieme grazie all’estensione che ti segnalo di seguito.

Così potrai capire se il rallentamento di Google Chrome era dovuto alle troppe estensioni oppure ci sono altri problemi da analizzare.

Disattivare tutte le estensioni Chrome con un clic per risparmiare risorse di sistema

Grazie a questa guida, come anticipato, potrai:

  • disattivare tutte le estensioni di Google Chrome in un click
  • scoprire se Google Chrome era lento per colpa delle estensioni o meno
  • velocizzare Google Chrome
  • rendere più leggero e veloce Google Chrome
  • liberare risorse e memoria di sistema in modo importante

Insomma, i benefici di questa guida sono davvero tanti. Allora iniziamo subito!

L’estensione che serve per disattivare tutte le estensioni di Google Chrome in un click si chiama Extensity.

Dopo averla scaricata e installata gratis, dovrai semplicemente cliccare su di essa (la sua icona si trova in alto a destra nella barra degli indirizzi di Chrome).

Potrai così chiudere all’istante ogni processo generato dalle estensioni di Google Chrome. 

Nel giro di pochi secondi potrai liberare memoria RAM e processore sul tuo computer. Noterai subito la differenza, soprattutto se avevi scaricato e installato tante estensioni nel tuo browser internet.

Ti segnalo comunque che tramite questa estensione potrai scegliere anche di disattivare SOLO alcune estensioni per Google Chrome: potrai decidere di disabilitare solo quelle che consumano più RAM e risorse di sistema, lasciando attive quelle indispensabili. 

Insomma, fai tutte le prove del caso e decidi quali estensioni di Google Chrome attivare e quali disabilitare per velocizzare il tuo browser internet. 

Conclusioni – Google Chrome: ridurre il consumo di RAM e risorse di sistema

Questa estensione mi ha davvero salvato, ti consiglio caldamente di provarla.

E’ il miglior modo per ridurre l’enorme consumo di RAM e risorse di sistema da parte di Google Chrome. 

Intanto che ci siamo, comunque, ti consiglio di leggere anche questo articolo molto interessante sempre legato a Google Chrome:

E’ tutto. Fammi sapere cosa ne pensi di questa fantastica estensione per Chrome!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here