Installare nuovi preset in Lightroom

Guida per installare preset in Lightroom in modo facile e veloce. Come installare i preset di Lightroom scaricati da internet. Installare nuovi predefiniti di LightroomCome Installare i Preset di Ligh...

09 marzo 2017 20:29
Installare nuovi preset in Lightroom -
Condividi

Guida per installare preset in Lightroom in modo facile e veloce. Come installare i preset di Lightroom scaricati da internet. Installare nuovi predefiniti di Lightroom

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Come Installare i Preset di Lightroom in 3 Minuti

LEGGI QUESTO ARTICOLO NUOVO E AGGIORNATO:

-----

Se sei arrivato a questo articolo probabilmente sai già benissimo cosa è un preset e a cosa serve in Lightroom.

Cosa è un preset di Lightroom?

Nel remoto caso in cui tu non sapessi nulla di preset di Lightroom, ti basterà sapere che un preset è un file di configurazione di Lightroom che offre degli effetti già pronti, che devono essere solo applicati alle tue foto.

Per provare ad essere più tecnici, possiamo dire che i preset sono un tipo di elaborazione di è stato salvato l’intero processo svolto su di una foto; questa configurazione viene esportata in un file (preset) in modo che si possa applicare successivamente a tutte le altre immagini semplicemente richiamandolo con un click.

Immagina un preset di Lightroom come un filtro personalizzato: un insieme di regolazioni di colori, luci e altri parametri della foto che qualcuno ha salvato e condiviso su internet per permettere ad altri utenti di usare le stesse impostazioni su altre foto. 

Installare i Preset di Lightroom: è davvero così facile?

Ora che abbiamo chiarito a grandi linee cosa è un preset di Lightroom, vediamo in questa guida come fare per installare nuovi preset nel programma di Adobe in pochi e semplici passaggi. 

Avrai sicuramente notato che in giro per il web ci sono centinaia di migliaia di preset già pronti per essere installati e usati in Lightroom, ma nessuno spiega come installarli nel programma. Non basta infatti scaricare i preset per farli riconoscere a Lightroom: bisogna inserirli nella cartella giusta in modo che il programma li riconosca e ti permetta di usarli.

In questa guida, dunque, vedremo come installare nuovi preset in Lightroom nel modo più semplice e veloce possibile. 

Non perdiamoci in altre chiacchiere inutili e iniziamo!

Come installare nuovi preset in Lightroom: guida completa

Per prima cosa dovrai procurarti i preset da internet e salvarli in una cartella all’interno del tuo Hard Disk. Ma questo mi sembra scontato. Ci sono centinaia di siti da cui scaricare preset bellissimi da installare in Lightroom.

Una volta che hai i tuoi preset, ecco cosa devi fare:

  1. Aprire Lightroom e andare nella sezione “sviluppo”
  2. Scrollare fino in basso su tutti i preset già installati o di default
  3. Cliccare su “predefiniti utente” con il destro e fare “nuova cartella”
  4. Dare il nome della cartella in modo che la prossima volta trovi subito il preset (consiglio, dai il nome dell’effetto in maniera di ritrovarlo subito)
  5. Cliccare ora con tasto destro sulla cartella appena creata e fare “Importa”
  6. Selezionare i preset che hai scaricato in precedenza Si possono selezionare anche più preset insieme.
  7. Goditi i preset!

Semplice vero?

La prossima volta che aprirai il progetto ti troverai immediatamente i nuovi preset installati.

Se la guida testuale non fosse chiara, ecco un video che spiega meglio tutti i passaggi:

https://youtu.be/xEuisS_41mQ

Ecco fatto: hai correttamente installato e configurato nuovi preset all'interno di Lightroom. Ora scegli quello più adatto alle tue esigenze e inizia a divertirti modificando e aggiungendo nuovi filtri ed effetti alle tue foto.

Preset Lightroom gratuiti da scaricare

Se sei alla ricerca di nuovi effetti e preset già pronti da applicare alle tue foto tramite Lightroom, ecco a te 7 fantastici siti da cui scaricare risorse fantastiche e pronte per essere applicate in un click. I primi siti offrono preset gratuiti, quelli successivi sono a pagamento (ma fidati che vale la pena di acquistarli!).

Ti basta comunque fare un giro su Google per trovare tantissimi altri siti che consentono di scaricare preset di Lightroom gratis e tutti molto belli. 

Buon divertimento!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated