Cerchi preset Lightroom e Lightroom mobile da scaricare gratis? Vuoi fare il download di preset Lightroom? Ecco il miglior sito dove trovarli e scaricarli GRATIS

Preset Lightroom gratuiti

Preset Lightroom gratuiti

AGGIORNAMENTO APRILE 2020

Negli ultimi mesi ho ricevuto parecchie richieste dai lettori di YLU che avevano bisogno di scaricare preset Lightroom per modificare e abbellire le proprie foto e immagini.

Certo, so bene che basta una ricerca su Google per trovare e scaricare una quantità infinita e illimitata di preset per Lightroom e per Lightroom mobile, ma i lettori che mi hanno contattato avevano particolare bisogno di scaricare alcuni preset che normalmente erano a pagamento, e ovviamente la richiesta era di poterli scaricare gratis. 

Essendo a mia volta un appassionato di foto, io per primo sono da tempo alla ricerca di siti e portali che permettono di scaricare gratuitamente preset per Lightroom e per Lightroom mobile, così mi sono dato da fare e ho cercato in modo approfondito sul web i migliori siti e portali che consentono agli utenti di scaricare gratis questi preset per Lightroom.

E, visto che non posso rispondere singolarmente ad ogni utente che mi chiede dove scaricare preset Lightroom gratis, ho deciso di pubblicare una guida che terrò sempre aggiornata in cui spiego quali sono i migliori portali per effettuare il download di questi contenuti.

Detto questo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di andare dritti al punto.

Preset Lightroom gratis: i migliori siti per scaricarli (anche quelli a pagamento)

Come promesso, di seguito troverai i migliori portali che permettono di effettuare il download gratuito di preset per Lightroom e per Lightroom mobile. 

L’elenco dei portali sarà aggiornato periodicamente.

https://adobedownload.org/ – IL MIGLIORE. Sempre aggiornato, con tantissimo materiale da scaricare gratis. Rispetto agli altri, su questo portale trovi tanti preset da scaricare in modo semplice e veloce. Altri siti, infatti, ti fanno scaricare il materiale da portali di file hosting pieni di pubblicità, con velocità di download bassissime e altri limiti. Questo, invece, ti offre download veloci e con pochissimi annunci pubblicitari. Oltre ai preset, al suo interno troverai tantissimo altro materiale grafico da scaricare gratis

Preset Lightroom gratuiti 2

http://www.heroturko2.com/ – Molto valido anche questo, sempre aggiornato e pieno di materiale da scaricare. Solitamente i link per il download sono su Nitroflare e la pubblicità all’interno non è esagerata

Preset Lightroom gratuiti 3

https://freepreset.net/ – molto completo, molto aggiornato, pieno di materiale da scaricare gratis e con download link piuttosto veloci e comodi da usare. Consigliato

Preset Lightroom gratuiti 4

https://godownloads.net/ – come sopra

Preset Lightroom gratuiti 5

https://templateshared.com/ – come sopra, ma anche più valido perché permette di scaricare da Google Drive e Mega, con download velocissimi

Preset Lightroom gratis (quelli veramente gratuiti)

Se preferisci (come è giusto che sia) scaricare solo i preset Lightroom veramente gratis (e non quelli a pagamento in modo illegale), ecco di seguito un pò di link che ti permetteranno di scaricare gratuitamente una quantità infinita di preset per modificare, ritoccare e abbellire le tue foto su Lightroom. 

Ne troverai davvero una valanga, suddivisi per categoria e per tipologia, in modo da darti un minimo aiuto nell’ordine dei download e per trovare più facilmente il materiale di cui hai bisogno.

Preset Lightroom gratuiti Matrimonio

Preset Lightroom gratuiti Bambini e famiglia

Preset Lightroom gratuiti Vari

Preset Lightroom gratuiti Ritratti

Preset Lightroom gratuiti Paesaggi

Preset Lightroom gratuiti Natura

Preset Lightroom gratuiti Cibo

Preset Lightroom gratuiti Auto

Preset Lightroom gratuiti Edifici e architettura

Preset Lightroom gratuiti Prodotti e fashion

 Cosa sono i preset di Lightroom?

I presets di Lightroom sono una serie di settaggi per le foto che vengono registrati in sequenza e che si possono salvare su un apposito file in locale con estensione “.lrtemplate”.

I presets sono molto versatili per i fotografi  in quanto consentono di apportare modifiche artistiche o ritocchi alle proprie fotografie in un semplice click.

Per farla breve, i presets di Lightroom possono essere paragonati concettualmente ai filtri fotografici di Instagram e programmi simili: sono un’insieme di comandi, realizzati solitamente da fotografi esperti, che rendono più belle le nostre immagini in un semplice click. Essi non fanno altro che riprodurre una serie di modifiche impostate dall’utente.

E’ possibile salvare i propri presets per poter modificare, ad esempio, l’esposizione o il clarify in scioltezza oppure scaricarne da internet sia gratis che a pagamento, come abbiamo visto in questo nostro articolo.

In pratica i preset di Lightroom semplificano e velocizzano in modo incredibile il processo di editing delle immagini: mentre un fotografo professionista va ad agire su ogni singolo parametro della foto per ottimizzarla al massimo, l’utente medio scarica i preset, li applica in un click e ottiene foto di qualità più che discreta per il classico uso social.

Il problema dei preset di Lightroom è che, visto che li usano milioni di persone, alla fine producono foto tutte uguali tra loro, con stessi colori, luci e tonalità. Ma questo è un altro discorso.

Come scaricare e installare i preset in Adobe Lightroom

La prima operazione da fare è quella di cliccare sul preset desiderato.

Come potrai notare, la maggior parte di quelli riportati vengono scaricati sotto forma di un archivio zip. Questo ovviamente dovrà essere scompattato nella cartella preferita (anche sul desktop, volendo) in modo da avere a portata di mano il file .lrtemplate che dovrà essere installato in Lightroom.

Ora che hai estratto i file, avvia il software di Adobe e importa le foto che vuoi modificare.

A questo punto, clicca sul pannello Preset presente sulla parte di sinistra della finestra e aggiungi una nuova cartella in modo da organizzare al meglio i vari preset che andrai ad importare. Per fare ciò, clicca con il tasto destro del mouse sul pannello e sceglie la funzione per creare una nuova cartella dal menu che compare.

Ora fai click destro sulla cartella appena creata e scegli Importa. Attraverso la finestra che compare, seleziona i preset scaricati in precedenza e premi su Apri per impostarli correttamente.

Semplice, facile e veloce.

Se qualche passaggio fosse poco chiaro, guarda questo video:

Installare Preset Lightroom Mobile

Se usi uno smartphone o un tablet Android per modificare le tue foto, segui questi passaggi semplicissimi.

  • Carica i preset (solitamente è un file .dng) sul tuo telefono
  • Apri l’app di Lightroom
  • Importa i preset (come fossero foto) creando un nuovo album e aggiungendo al suo interno i vari DNG selezionandoli uno ad uno

  • Completata l’importazione, apri uno dei preset e clicca su “Crea preset” all’estrema destra della barra degli strumenti
  • Dagli un nome e salva
  • Ripeti lo stesso processo per ogni preset/DNG che vuoi salvare

IMPORTANTE: se usi la suite Adobe CC (quindi quella cloud), una volta importati i preset sulla versione desktop (per PC Windows e Mac), ritroverai gli stessi preset anche nella versione mobile per smartphone, senza doverli importare e caricare manualmente sul telefono.

Per fare questo ovviamente ti serve un account Adobe ID e devi attivare la sincronizzazione tra la versione desktop e quella mobile.

Come usare i preset di Lightroom Mobile

Ora che hai i preset salvati nell’app Lightroom, come si possono usare la volta successiva o quando ne hai bisogno?

Molto semplice:

  • apri la foto che vuoi modificare
  • nella parte inferiore ci sono le sezioni con le impostazioni di regolazione, devi scorrere a destra fino alla fine e troverai “preimpostazioni
  • qui ci sono tutti i preset di lightroom salvati sul tuo smartphone

Facile, vero?

Come scaricare e installare Adobe Lightroom su PC e Mac

Se devi scaricare Lightroom sul tuo PC Windows e Mac ma non sai come fare, puoi seguire la nostra guida dettagliata:

Ti spieghiamo come scaricare gratuitamente la versione di prova di Lightroom (e degli altri programmi della suite Adobe CC) e, volendo, anche come attivare tutto gratis senza acquistare un abbonamento.

Conclusioni

Con questo immenso articolo su Lightroom abbiamo concluso.

Usi molto il software di fotoritocco di Adobe per modificare le tue foto? In questo articolo abbiamo raggruppato i migliori preset Lightroom gratis da scaricare sul tuo computer o smartphone in modo da semplificare il lavoro di modifica. Come se tutto questo non bastasse, ti abbiamo anche indicato i migliori siti da cui scaricare preset gratuitamente, facilmente e velocemente.

Spero di averti aiutato a trovare i preset di cui hai bisogno.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here