Cerchi preset Lightroom e Lightroom mobile da scaricare gratis? Vuoi fare il download di preset Lightroom? Ecco il miglior sito dove trovarli e scaricarli GRATIS
Preset Lightroom gratuiti
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020
Negli ultimi mesi ho ricevuto parecchie richieste dai lettori di YLU che avevano bisogno di scaricare preset Lightroom per modificare e abbellire le proprie foto e immagini.
Certo, so bene che basta una ricerca su Google per trovare e scaricare una quantità infinita e illimitata di preset per Lightroom e per Lightroom mobile, ma i lettori che mi hanno contattato avevano particolare bisogno di scaricare alcuni preset che normalmente erano a pagamento, e ovviamente la richiesta era di poterli scaricare gratis.
Essendo a mia volta un appassionato di foto, io per primo sono da tempo alla ricerca di siti e portali che permettono di scaricare gratuitamente preset per Lightroom e per Lightroom mobile, così mi sono dato da fare e ho cercato in modo approfondito sul web i migliori siti e portali che consentono agli utenti di scaricare gratis questi preset per Lightroom.
E, visto che non posso rispondere singolarmente ad ogni utente che mi chiede dove scaricare preset Lightroom gratis, ho deciso di pubblicare una guida che terrò sempre aggiornata in cui spiego quali sono i migliori portali per effettuare il download di questi contenuti.
Detto questo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di andare dritti al punto.
Preset Lightroom gratis: i migliori siti per scaricarli (anche quelli a pagamento)
Come promesso, di seguito troverai i migliori portali che permettono di effettuare il download gratuito di preset per Lightroom e per Lightroom mobile.
L’elenco dei portali sarà aggiornato periodicamente.
https://gfxdrug.com/ – IL MIGLIORE. Sempre aggiornato, con tantissimo materiale da scaricare gratis. Rispetto agli altri, su questo portale trovi tanti preset da scaricare in modo semplice e veloce. Altri siti, infatti, ti fanno scaricare il materiale da portali di file hosting pieni di pubblicità, con velocità di download bassissime e altri limiti. Questo, invece, ti offre download veloci e con pochissimi annunci pubblicitari. Oltre ai preset, al suo interno troverai tantissimo altro materiale grafico da scaricare gratis
http://www.heroturko2.com/ – Molto valido anche questo, sempre aggiornato e pieno di materiale da scaricare. Solitamente i link per il download sono su Nitroflare e la pubblicità all’interno non è esagerata
https://freepreset.net/ – molto completo, molto aggiornato, pieno di materiale da scaricare gratis e con download link piuttosto veloci e comodi da usare. Consigliato
https://godownloads.net/ – come sopra
https://templateshared.com/ – come sopra, ma anche più valido perché permette di scaricare da Google Drive e Mega, con download velocissimi
https://gfxdomain.co/ – sito alternativo a tutti quelli già elencati. Non ha tantissimi preset, ma rispetto agli altri permette anche di scaricare tanti corsi e programmi gratuitamente per PC Windows e Mac.
Preset Lightroom gratis (quelli veramente gratuiti)
Se preferisci (come è giusto che sia) scaricare solo i preset Lightroom veramente gratis (e non quelli a pagamento in modo illegale), ecco di seguito un pò di link che ti permetteranno di scaricare gratuitamente una quantità infinita di preset per modificare, ritoccare e abbellire le tue foto su Lightroom.
Ne troverai davvero una valanga, suddivisi per categoria e per tipologia, in modo da darti un minimo aiuto nell’ordine dei download e per trovare più facilmente il materiale di cui hai bisogno.
Preset Lightroom gratuiti Matrimonio
- Wedding Lightroom Presets Collection
- Wedding Day
- Wedding Look
- Fashion
- Mad Dash
- Photography Concentrate
- The Quantum Collection
- PH The Weddings
- Fashion Vintage
- Vintage Wedding
- Color Pop
Preset Lightroom gratuiti Bambini e famiglia
- Color Print Film
- Silky Smooth Skin
- MCP Mini Enlighten
- Desaturate Me
- Matt Kloskowski’s Spotlight
- Newborn Baby
- Sun Flare
- Silver Lining
- Rockwell Warm
Preset Lightroom gratuiti Vari
- Milky Noir
- Bad Ass Film Look
- CatchingSand Black and White Pack 1
- Hollywood
- Fashion Shot
- Urban Cool
- Summer Love
- Whitman Cinematic Warm
- Cinema Inspired
- Winter Holidays
- Orange Fade
- Yeah – High Contrast
- Asakusa
- Hipster
- Sharp Washed
- Hollywood Orange and Teal
- Goldy Browny Effect
- Street Photography
- Grungy Urban Portraits
- A Good One for Everything
Preset Lightroom gratuiti Ritratti
- Soft & Light
- Faded Lead
- Shadow Crusher
- Cross Processed
- Organic Cross Processing
- Soft Golden Vintage
- Green Filter For Portraits
- Autumn Inspired
- Spring Color
Preset Lightroom gratuiti Paesaggi
- Trey Ratcliff
- Cinematic HDR
- Black & White HDR
- Winter Wonderland
- Copper Tone Skin
- Mediterranean Scenes
- Film-Inspired
- Vibrant Landscape
- Vibrant Color HDR
- Vintage Film
- Clean Vintage
- Sharp Color Pop
- August Sunset
- XAnalog Basic
- Kelvin-Borders
- Bring the Color
- Old Polaroid
Preset Lightroom gratuiti Natura
- Nicolesy’s Matte
- Holga
- Summer Theme
- Autumn Color Boost HDR
- Vintage Wash
- Basic Color Enhancement
- Frosty Kiss
- Island Breeze
- Cherry Blossom
- Elegant Fade
- Autumn Landscape
- Strong HDR
- Catch a Fire
- Faded Film Look
- Old Skool Toning
- Green
- Muted Tones
- Purple Haze
- Underwater
- Old Touch
Preset Lightroom gratuiti Cibo
Preset Lightroom gratuiti Auto
Preset Lightroom gratuiti Edifici e architettura
- Grain and Film
- Kodachrome 25 Film
- Dawning
- NY Skyline
- The Look Of Beijing
- ON1 Signature Collection Vol. 1
- Analogue Love 1
- Christian Wolf’s Action
- Another World
Preset Lightroom gratuiti Prodotti e fashion
- Fashion Darlings
- Fashion Look
- HDR
- Blondies and Brunettes
- Portrait Heinrich
- High Contrast Black & White
- Old Film
- Archived Grain
- BDP Glamour Look
- Almost Black and White
- Pencil Drawing
- Sin City
- Polaroid Style
- Cinematic Kit
- Warming Vignette
- Dust Storm
- John and Marcus Salvation
- Post-Apocalyptic
Cosa sono i preset di Lightroom?
I presets di Lightroom sono una serie di settaggi per le foto che vengono registrati in sequenza e che si possono salvare su un apposito file in locale con estensione “.lrtemplate”.
I presets sono molto versatili per i fotografi in quanto consentono di apportare modifiche artistiche o ritocchi alle proprie fotografie in un semplice click.
Per farla breve, i presets di Lightroom possono essere paragonati concettualmente ai filtri fotografici di Instagram e programmi simili: sono un’insieme di comandi, realizzati solitamente da fotografi esperti, che rendono più belle le nostre immagini in un semplice click. Essi non fanno altro che riprodurre una serie di modifiche impostate dall’utente.
E’ possibile salvare i propri presets per poter modificare, ad esempio, l’esposizione o il clarify in scioltezza oppure scaricarne da internet sia gratis che a pagamento, come abbiamo visto in questo nostro articolo.
In pratica i preset di Lightroom semplificano e velocizzano in modo incredibile il processo di editing delle immagini: mentre un fotografo professionista va ad agire su ogni singolo parametro della foto per ottimizzarla al massimo, l’utente medio scarica i preset, li applica in un click e ottiene foto di qualità più che discreta per il classico uso social.
Il problema dei preset di Lightroom è che, visto che li usano milioni di persone, alla fine producono foto tutte uguali tra loro, con stessi colori, luci e tonalità. Ma questo è un altro discorso.
Come scaricare e installare i preset in Adobe Lightroom
La prima operazione da fare è quella di cliccare sul preset desiderato.
Come potrai notare, la maggior parte di quelli riportati vengono scaricati sotto forma di un archivio zip. Questo ovviamente dovrà essere scompattato nella cartella preferita (anche sul desktop, volendo) in modo da avere a portata di mano il file .lrtemplate che dovrà essere installato in Lightroom.
Ora che hai estratto i file, avvia il software di Adobe e importa le foto che vuoi modificare.
A questo punto, clicca sul pannello Preset presente sulla parte di sinistra della finestra e aggiungi una nuova cartella in modo da organizzare al meglio i vari preset che andrai ad importare. Per fare ciò, clicca con il tasto destro del mouse sul pannello e sceglie la funzione per creare una nuova cartella dal menu che compare.
Ora fai click destro sulla cartella appena creata e scegli Importa. Attraverso la finestra che compare, seleziona i preset scaricati in precedenza e premi su Apri per impostarli correttamente.
Semplice, facile e veloce.
Se qualche passaggio fosse poco chiaro, guarda questo video:
Installare Preset Lightroom Mobile
Se usi uno smartphone o un tablet Android per modificare le tue foto, segui questi passaggi semplicissimi.
- Carica i preset (solitamente è un file .dng) sul tuo telefono
- Apri l’app di Lightroom
- Importa i preset (come fossero foto) creando un nuovo album e aggiungendo al suo interno i vari DNG selezionandoli uno ad uno
- Completata l’importazione, apri uno dei preset e clicca su “Crea preset” all’estrema destra della barra degli strumenti
- Dagli un nome e salva
- Ripeti lo stesso processo per ogni preset/DNG che vuoi salvare
IMPORTANTE:
se usi la suite Adobe CC (quindi quella cloud), una volta importati i preset sulla versione desktop (per PC Windows e Mac), ritroverai gli stessi preset anche nella versione mobile per smartphone, senza doverli importare e caricare manualmente sul telefono.
Per fare questo ovviamente ti serve un account Adobe ID e devi attivare la sincronizzazione tra la versione desktop e quella mobile.
Come usare i preset di Lightroom Mobile
Ora che hai i preset salvati nell’app Lightroom, come si possono usare la volta successiva o quando ne hai bisogno?
Molto semplice:
- apri la foto che vuoi modificare
- nella parte inferiore ci sono le sezioni con le impostazioni di regolazione, devi scorrere a destra fino alla fine e troverai “preimpostazioni“
- qui ci sono tutti i preset di lightroom salvati sul tuo smartphone
Facile, vero?
Come scaricare e installare Adobe Lightroom su PC e Mac
Se devi scaricare Lightroom sul tuo PC Windows e Mac ma non sai come fare, puoi seguire la nostra guida dettagliata:
Ti spieghiamo come scaricare gratuitamente la versione di prova di Lightroom (e degli altri programmi della suite Adobe CC) e, volendo, anche come attivare tutto gratis senza acquistare un abbonamento.
Conclusioni
Con questo immenso articolo su Lightroom abbiamo concluso.
Usi molto il software di fotoritocco di Adobe per modificare le tue foto? In questo articolo abbiamo raggruppato i migliori preset Lightroom gratis da scaricare sul tuo computer o smartphone in modo da semplificare il lavoro di modifica. Come se tutto questo non bastasse, ti abbiamo anche indicato i migliori siti da cui scaricare preset gratuitamente, facilmente e velocemente.
Spero di averti aiutato a trovare i preset di cui hai bisogno.
In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info