Inviare fino a 100 giga online con Dropbox: ecco come fare

Inviare file di grandi dimensioni online fino a 100 GB con Dropbox: ecco il nuovo servizio "Transfer". Dropbox lancia Transfer per trasferire file fino a 100 GB

09 luglio 2019 22:13
Inviare fino a 100 giga online con Dropbox: ecco come fare -
Condividi

Inviare fino a 100 GB online con Dropbox

Grandi, grandissime novità arrivano da Dropbox, il famoso servizio che permette di inviare file di grandi dimensioni online gratis

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Come probabilmente sai già, Dropbox ad oggi permette agli account gratuiti di archiviare online fino a 2 GB di file, spazio che può essere aumentato o tramite l'acquisto di un abbonamento a pagamento, o tramite l'iscrizione di amici e conoscenti tramite un link personalizzato.

2 GB, però, sono uno spazio un pò limitato, soprattutto in un mondo in cui le foto e i video girati con i nostri smartphone, droni e action cam sono sempre più pesanti e ingombranti.

LEGGI ANCHE: Swisstransfer: alternativa a WeTransfer per inviare fino a 50GB

Alternative a Dropbox per inviare file di grandi dimensioni online

Proprio per "superare" questo limite di spazio, negli ultimi anni sono nati tantissimi altri servizi alternativi che permettono agli utenti non solo di caricare ma anche di condividere online gratuitamente file di grandi dimensioni, come Myairbridge, Hightail, WeTransfer e Mediafire.

Nel frattempo invece Dropbox sembrava un'azienda più orientata a consentire ai propri utenti il caricamento di file online in ottica di lavoro condiviso, sia in ambito personale che in ambito professionale per le aziende.

Oggi, però, Dropbox ha deciso di lanciarsi a capofitto nel mondo della condivisione dei file online, soprattutto quelli di grandi dimensioni.

Dropbox Transfer: cosa è, come funziona

Proprio oggi Dropbox ha lanciato il servizio "Transfer", che, come è possibile intuire facilmente dal nome, permette agli utenti di inviare file di grandi dimensioni online.

La novità, disponibile per ora solo in versione beta, si concentra non tanto sulla possibilità di lavorare sui file condivisi, quando sul loro invio.

Cosa cambia tra Dropbox e Dropbox Transfer?

La differenza sembra sottile ma è sostanziale per il funzionamento del programma: al momento, se si condividere un file o una cartella su Dropbox con un altro (o più) utenti e poi si decide di cancellare il suddetto file o il contenuto della suddetta cartella, gli utenti con cui è stato condiviso non potranno più accedere a tali dati, poiché Dropbox è basato sulla sincronizzazione e si aggiorna continuamente.

Transfer, al contrario, manda agli altri utenti una copia del file da condividere e, una volta fatta questa operazione, questi ultimi potranno scaricarlo a prescindere dal fatto che siano collegati a un account Dropbox o meno.

Inoltre sarà possibile, sia per chi invia che per chi riceve il file, modificarlo o cancellarlo a piacimento, senza che ciò comporti alcuna modifica nel file posseduto dagli altri utenti con cui lo si è condiviso.

A cosa serve Dropbox Transfer?

Come ha spiegato Adam Nash, Head of Prodcut di Dropbox, le due funzionalità sono pensate per utilizzi differenti:

  • chi avrà necessità di inviare semplicemente un file potrà usare la funzionalità Transfer
  • chi dovrà collaborare alla realizzazione di un progetto comune potrà affidarsi alla tradizionale sincronizzazione Dropbox

Dimensione massima file Dropbox Transfer

Con Transfer è possibile inviare file fino a 100 GB di dimensione, cioè - come fa notare Engadget - molto più di quanto non si possa fare con servizi analoghi come Hightail, WeTransfer e Mediafire.

Inoltre, se il file è già presente su Dropbox, sarà possibile inviarlo direttamente con Transfer senza doverlo caricare nuovamente sulla piattaforma apposita.

Interessante anche la possibilità di avere una conferma di ricezione del contenuto inviato.

Quanto costa Dropbox Transfer?

Ovviamente tutto questo non sarà gratis, ma la società non ha ancora reso noto che tipo di account sarà necessario per poter accedere alla possibilità di inviare file da 100 GB con Transfer.

Sono comunque abbastanza sicuro del fatto che gli utenti con account gratuito dovranno forse accontentarsi di inviare file di dimensioni minori.

Aggiorneremo comunque l'articolo non appena avremo maggiori dettagli e informazioni su prezzo e costi di Dropbox Transfer.

Come provare Dropbox Dropbox in anteprima?

Chi volesse provare la nuova funzionalità in anteprima, a prescindere dal fatto che abbia un account free o premium, può iscriversi alla lista d'attesa per la beta sul sito di Dropbox > QUI il link.

Fonte: Engadget

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated