Modificare messaggio WhatsApp dopo averlo mandato: come fare?

1

E’ possibile modificare un messaggio WhatsApp dopo l’invio? Come si modifica un messaggio WhatsApp già inviato? Come cambiare un messaggio già inviato su WhatsApp

whatsapp-gruppi

Nella versione beta della app di messaggistica arriva la funzione che permette di modificare, cambiare ed editare le parole inviate per errore.

Su WhatsApp è possibile modificare i messaggi inviati

C’è poco da fare: che ti piaccia o meno, WhatsApp è l’app di messaggistica più usata, diffusa e conosciuta al mondo. Personalmente preferisco sotto ogni punto di vista TelegramWhatsApp, ma tutti i miei amici, per qualche motivo che non comprendo, amano usare WhatsApp. E così io mi devo adeguare e continuare ad usare questo programma.

Fortunatamente anche gli sviluppatori di WhatsApp sanno bene che la concorrenza con Telegram è molto forte e, per provare a tenere testa al competitor, continuano a rilasciare e introdurre nuove funzionalità in WhatsApp per Android e iOS, in modo da soddisfare le richieste degli utenti, che continuamente chiedono a gran voce anche su WhatsApp le principali funzioni che sono già presenti su Telegram da mesi.

Così, periodicamente, in WhatsApp vengono introdotte novità di vario tipo, che però non sempre vengono presentate nel modo corretto dagli sviluppatori. In questo modo non tutti gli utenti riescono a scoprire queste nuove funzioni di WhatsApp e di conseguenza non le possono usare.

LEGGI ANCHE:

E’ proprio il caso della funzione di cui ti voglio parlare oggi. Finalmente, infatti, il programma ci permette di modificare un messaggio già inviato, mandato e consegnato. Ancora non è possibile cancellare o eliminare un messaggio già mandato e consegnato su WhatsApp, ma potremo modificarlo e cambiarne il testo. Iniziamo ad accontentarci di questa funzione, nella speranza che arrivi presto anche la possibilità di cancellare ed eliminare messaggi già inviati.

Vediamo ora come funziona questa nuova funzione che permette di editare messaggi WhatsApp già mandati. 

Hai sbagliato ad inviare un messaggio su WhatsApp? Ti sei accorto di aver fatto qualche errore grammaticale o di aver usato una parola sbagliata? Il correttore ortografico è impazzito e ti ha fatto scrivere qualcosa di sbagliato in un messaggio e vorresti modificarlo?

Nessun problema, se hai installato l’ultima versione Beta di WhatsApp per Android puoi correggere il testo in un istante! Come già anticipato, per ora non puoi cancellare i messaggi già inviati tramite la famosa app di messaggistica, ma almeno li puoi correggere. Come? Te lo spiego di seguito!

 

Come modificare e cambiare un messaggio di WhatsApp dopo averlo inviato

Piccola nota prima di procedere: il tutto ovviamente avrà effetto anche nello smartphone del ricevente e non solo nella propria conversazione.

Se anche tu sei curioso di scoprire come fare per modificare messaggi già mandati su WhatsApp per Android, leggi questo articolo fino in fondo e ti spiegherò come raggiungere il tuo obiettivo.

Andremo ad installare insieme la versione Beta di WhatsApp per Android: si tratta di una versione riservata agli utenti più “coraggiosi”, che vogliono avere prima di tutti gli altri le ultime novità di WhatsApp sul proprio smartphone Android. Questa versione è uguale in tutto e per tutto alla versione originale di WhatsApp, si installa sempre dal Play Store ed è assolutamente ufficiale: l’unica differenza rispetto all’altra è che questa release viene aggiornata molto più spesso e riceve per prima tutte le novità, come quella oggetto di questa guida.

Dopo questa semplice premessa, vediamo insieme come procedere. La guida non vale per iOS purtroppo, ma solo su Android.

Se vuoi installare WhatsApp Beta per Android per poter godere di questa novità, segui le indicazioni che avevo scritto in questo articolo:

In pochi e semplici passaggi installerai la Beta di WhatsApp e potrai godere di questa nuovissima funzione. Se per caso dovessi cambiare idea, però, non ti preoccupare, perchè puoi sempre tornare indietro.

Se ti stanchi di usare la versione Beta di WhatsApp per Android, segui questa guida per tornare ad usare la versione originale di WhatsApp, quella stabile, NON Beta:

Dopo aver installato la versione Beta di WhatsApp per Android numerata 2.17.26, non dovrai fare nient’altro che:

  • Tenere premuto a lungo il messaggio che vuoi modificare per selezionarlo
  • Tappare sui tre puntini posti in alto a destra
  • Tappare sul tasto “Edit”

Se la funzione NON compare ancora, prova ad attendere in quanto deve essere attivata anche lato server e potrebbero essere necessarie alcune ore prima che sia disponibile sul tuo smartphone.

IMPORTANTE: assicurati di usare la versione .26 della Beta e non la .28, in quanto nell’ultima beta questa funzionalità è stata disattivata. Se non trovi da nessuna parte la versione di WhatsApp numerata 2.17.26, puoi scaricarla dal link seguente:

Tutto molto semplice, veloce ed immediato, vero?

Abbiamo concluso con questa nuova guida dedicata a WhatsApp per Android. In caso di dubbi o problemi lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Ovviamente WhatsApp introdurrà tante nuove funzionalità nei prossimi mesi, quindi ti consiglio di continuare a seguirci per non perderle e per scoprirle in anteprima!

Seguici sui social, su Feedly e abbonati alla nostra newsletter per non perderti nessuna novità da YourLifeUpdated!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Nella versione .26 beta i tre puntini in alto a destra ci sono e anche la scritta EDIT, ma toccandola non accade nulla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here