Orari migliori per pubblicare su Instagram: SCOPRILI

Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Scopri i migliori orari pubblicazione Instagram grazie ai consigli di Hootsuite. Funzionano davvero!

Orari per postare su Instagram

Nuova guida per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che sono interessati a scoprire gli orari migliori per pubblicare su Instagram.

Di seguito andremo infatti a vedere quali sono i migliori orari pubblicazione Instagram, per fare in modo che i tuoi post (foto e video) raggiungano il pubblico più vasto possibile e raccolgano il maggior numero di like e commenti.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a trovare la risposta a questa popolare domanda.

C’è un orario migliore per pubblicare su Instagram?

Assolutamente SI, ma non è così semplice trovarlo.

Questa regola infatti non è universale, nel senso che il miglior orario per postare su Instagram potrebbe cambiare in base a tantissimi fattori e parametri, come:

  • nazione di appartenenza
  • lingua utilizzata nei post
  • tematica dei post
  • tipo di pubblico
  • tipo di post
  • obiettivo del post (awareness, engagement, traffico..)

e tanto altro ancora.

In generale comunque il segreto per ottenere la massima copertura dei nostri post su Instagram sta nel pubblicare quando i nostri utenti sono online, per questo motivo la prima cosa da fare per capire quando pubblicare su Instagram è analizzare i post che sono andati meglio sul nostro profilo e vedere il momento della giornata in cui il post è stato pubblicato.

Se si nota che i post pubblicati ad un determinato orario sono andati meglio di altri, allora bisogna continuare a pubblicare in quella stessa fascia oraria, perché evidentemente il pubblico è online in quel momento della giornata.

Se questa operazione ti sembra difficile o complicata, però, non disperare. Di seguito infatti ti svelo quale è, in generale, il miglior orario per postare su Instagram.

Orario giusto per pubblicare su Instagram

Stando a quanto riportato da Brayden Cohen, Social Marketing ed Employee Advocacy Strategist di Hootsuite, c’è un orario migliore per pubblicare foto su Instagram e, in linea di massima, questo è:

  • in generale la mattina, tra le 8 e le 10
  • in alternativa nel pomeriggio, tra le 16 e le 17

Ovviamente questo orario perfetto per postare su Instagram non è detto che funzioni per tutti allo stesso modo, ma vale la pena di fare un tentativo.

Come trovare l’orario migliore per pubblicare su Instagram

A parte i consigli forniti da Brayden, ci sono alcune tecniche molto utili e interessanti che permettono di capire qual’è l’orario migliore per postare su Instagram nel tuo caso specifico.

Tra le migliori ti segnalo le seguenti.

Analizza i post che funzionano meglio

Cerca di capire perché questi post hanno avuto successo su Instagram.

Analizza l’obiettivo, l’orario di pubblicazione, il contenuto della foto, il messaggio che hai trasmesso, i commenti e tutti gli altri elementi che ti possono fare capire come mai quei post sono andati così bene.

Una volta raccolti questi elementi, cerca di riproporli anche nei successivi post per fare in modo che raggiungano il maggior numero di utenti possibile.

Controlla quando i tuoi utenti sono online

Come già anticipato, è indispensabile pubblicare su Instagram quando la tua audience è online.

Puoi trovare queste informazioni direttamente sul tuo profilo Instagram, oppure puoi affidarti a Google per avere informazioni generiche su quando la fascia di età del tuo pubblico è in generale online.

Giusto per capire, non ha senso pubblicare alle 5 di mattina se il tuo pubblico in generale usa Instagram verso la pausa pranzo.

Analizza i competitor

Indispensabile è anche analizzare l’attività svolta dai competitor: cerca di analizzare quando postano, cosa postano, che tipo di contenuti condividono e come si muovono su Instagram.

Analizzare la concorrenza è indispensabile per capire cosa fanno gli altri nel tuo stesso settore e magari per iniziare ad esplorare nuove strade alle quali non avevi pensato.

Inoltre i concorrenti ti potrebbero dare qualche consiglio utile per fare crescere il tuo profilo Instagram.

Consiglio Pro: molti utenti e brand pubblicano quando scocca l’ora precisa (es alle 10:00), puoi provare ad anticiparli pubblicando qualche minuto prima (es alle 9:50).

Controlla e aggiusta

Per ottimizzare il tuo profilo ed i tuoi post su Instagram è ovviamente indispensabile continuare ad analizzare e controllare tutta l’attività, raccogliere informazioni e correggere il tiro di conseguenza.

Bisogna analizzare costantemente i dati e raccogliere le informazioni sui post già pubblicati per capire la strada da seguire.

Cerca di essere consistente sul lungo periodo

Non puoi pensare di crescere da 0 a 1000 follower su Instagram in pochi giorni, così come non puoi pensare di diventare famoso su Instagram solo sfruttando i migliori orari per postare.

Per crescere su Instagram devi essere costante nel lungo periodo: continua a pubblicare, a migliorare, ad analizzare i dati, a interagire con la tua audience.

E’ un circolo virtuoso: inizi a pubblicare, ti crei una piccola audience, continui a pubblicare e interagire con le persone, raggiungi più persone, queste si abituano a vedere i tuoi post, ne raggiungi sempre di più e pian piano cresci.

Essere costante e consistente su Instagram ti permette di essere credibile, di trasmettere fiducia nella tua audience e, pian piano, di creare relazioni che dureranno nel tempo.

Alla fine del giorno, se riuscirai a creare una connessione autentica con la tua audience, l’algoritmo di Instagram lo noterà e inizierà a darti una mano importante per crescere.

Provare per credere.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui