Perché Usare Una VPN? Ecco 10 validi motivi

0

A cosa serve una VPN? Perchè bisogna usare una VPN? Che vantaggi si hanno ad usare una VPN? Ecco 10 validi motivi che ti spingeranno ad usarla!

10 validi motivi per usare una VPN

Torniamo nuovamente a parlare di VPN, quegli utilissimi servizi che permettono di navigare su internet in totale sicurezza e anonimato, accedendo anche a quei siti web che sono stati oscurati o bloccati in un determinato Paese.

Già in passato abbiamo dedicato ampio spazio ai servizi VPN, quindi non ci dilungheremo a spiegare cosa è una VPN, come funziona e a cosa serve.

Se vuoi maggiori informazioni sulle VPN, ti consiglio di dare una letta a questi articoli:

Oggi, come anticipato, voglio concentrare la tua attenzione sul perchè le VPN sono così importanti. Sempre più utenti infatti si stanno avvicinando a questo mondo, ma solo pochi conoscono gli effettivi vantaggi legati all’uso di questi utilissimi servizi che proteggono anonimato e privacy sul web. 

Se anche tu stai cercando di capire quali sono i vantaggi legati alle VPN e vuoi conoscere i motivi che dovrebbero spingerti ad usare questi servizi, sei nel posto giusto.

Di seguito infatti ti elenco i 10 motivi per cui non dovresti mai più navigare su internet senza una connessione protetta da una VPN. 

1. Messaggistica sicura

Grazie ad una rete VPN, tutti i messaggi che invii o ricevi su WhatsApp, Skype e Snapchat (ma anche Facebook, GMail e altri) saranno sicuri, anonimi, protetti e inaccessibili. Nessuno a parte te potrà mai sapere cosa scrivi o invii tramite questi servizi di chat con i tuoi amici, parenti e conoscenti sparsi per il mondo.

Insomma, grazie alle VPN le tue chat resteranno private per davvero.

2. VoIP

Molte persone ad oggi usano il protocollo VoIP per effettuare chiamate da un Paese all’altro del mondo. Questa funzionalità è sicuramente molto comoda in quanto permette di contattare velocemente persone che si trovano a centinaia di km di distanza da noi in modo praticamente gratuito.

Il problema è che le reti VoIP possono essere “bucate” facilmente e quindi qualsiasi hacker non troppo esperto può scoprire quello che dici durante una conversazione con un tuo conoscente.

Usando una VPN, invece, le tue chiamate tramite protocollo VoIP saranno sicure, anonime e protette.

3. Giochi online

Se usi una VPN di qualità (quindi stabile e veloce), il tuo gioco online ne beneficerà in modo importante. Non solo potrai tenere protette le tue credenziali di gioco ed evitare che qualche hacker te le rubi, ma potrai anche superare i blocchi legati ad IP e nazioni (potrai magari accedere a server riservati ad utenti americani o inglesi, giusto per fare un esempio).

Inoltre, spesso una VPN permette di migliorare le prestazioni del gaming online in quanto ti permette di collegarti magari a server migliori che senza VPN sarebbero stati inaccessibili.

E non dimentichiamo che una VPN ti protegge anche da eventuali attacchi DDoS: non sono troppo frequenti nel gaming, ma qualche hacker potrebbe volerti sconfiggere in modo poco leale e una VPN ti proteggerebbe in questo caso.

4. Accedere a siti bloccati, oscurati, censurati

Come ben sappiamo, spesso e volentieri i governi (compreso quello italiano) bloccano e rendono inaccessibili determinati siti internet (quelli di streaming di sport, film e serie tv ad esempio).

Grazie alla rete sicura VPN potrai accedere tranquillamente a tutti quei siti che per qualsiasi motivo non sono più accessibili dall’Italia o da qualsiasi altro Paese.

Se conosci qualche sito oscurato, bloccato, censurato, con una VPN potrai comunque visitarlo. 

Se ad esempio viaggi spesso per lavoro e vai in una Nazione/Paese dove il tuo sito preferito è bloccato, con una VPN potrai consultarlo senza grossi problemi.

5. Rendere sicure le reti WiFi pubbliche

Non mi stancherò mai di dirlo: le reti WiFi pubbliche sono pericolosissime! E’ vero, ti permettono di navigare sul web gratis anche se non hai un telefono da usare come hotspot, ma tutti i tuoi dati sono messi in pericolo e qualsiasi hacker non troppo esperto potrebbe rubarti password, dati di carte di credito ed altro ancora.

Se ti connetti spesso a reti WiFi pubbliche, devi assolutamente usare una connessione protetta VPN per evitare furti di dati sensibili e attacchi hacker.

Non usare MAI una rete WiFi pubblica senza VPN.

6. Vedere i prezzi dei siti internet in altri Paesi

Come probabilmente saprai, molti siti internet hanno prezzi diversi nelle varie Nazioni e questi prezzi sono mostrati in base all’indirizzo IP del computer/dispositivo da cui una persona naviga.

Se ti colleghi dall’Italia al sito di Apple vedrai determinati prezzi, se ti colleghi dagli USA ne vedrai degli altri. E non in tutti i siti internet è possibile cambiare Nazione: a volte c’è un blocco regionale che non ti permette di passare da un Paese all’altro.

Se vuoi vedere i prezzi dei siti internet in ogni Nazione, con la VPN potrai farlo: ti basterà cambiare il server virtuale che usi per simulare la tua connessione da varie località del mondo.

7. Superare i blocchi della scuola, del lavoro, dell’università e simili

Se provi a navigare su internet dal computer del lavoro, della scuola o dell’università, noterai che alcuni siti internet sono bloccati e resi inaccessibili dall’amministratore della rete.

Se però vuoi comunque accedere ai siti bloccati e resi inaccessibili, con una VPN potrai farlo senza dover installare niente sul computer o sul sistema operativo.

Ti basterà usare una VPN gratuita che offra un’estensione per il tuo browser internet e in pochi passaggi potrai accedere a qualsiasi sito internet, anche quelli bloccati al lavoro o a scuola.

Grazie ad una VPN potrai navigare su qualsiasi sito internet, quando vorrai, come vorrai, senza nessun limite o blocco.

8. Impedisci a Google di tracciarti e spiarti

Con una VPN potrai impedire a Google di tracciare le tue ricerche sul web, i siti internet che visiti e tutto quello che ne consegue.

La tua privacy sarà sempre al sicuro e protetta anche dal grande occhio di Google, che non saprà più quali siti visiti e cosa fai mentre sei collegato ad internet. Un bel vantaggio per la tua privacy, no?

9. Nascondi il tuo indirizzo IP

Ci sono tanti motivi che potrebbero spingerti a nascondere l’indirizzo IP reale del tuo computer, che in sostanza rappresenta l’indirizzo fisico del tuo PC. E’ come se fosse l’indirizzo di casa tua, solo che anziché quello di casa rappresenta quello del PC.

Se qualcuno volesse rintracciarti tramite internet, lo potrebbe fare velocemente grazie al tuo indirizzo IP.

Ecco, grazie alla VPN il tuo IP sarà nascosto e nessuno lo potrà mai conoscere. Potrai navigare su internet sicuro, anonimo e protetto.

10. Pieno controllo sulla tua privacy

Indirizzo IP a parte, una VPN ti permette di rendere anonima qualsiasi attività online: email, conti bancari, account cloud ed altro ancora. Tutto quello che fai online sarà protetto, inaccessibile ad altri e sempre al sicuro.

Conclusioni

Allora, hai capito perché NON devi mai navigare su internet senza VPN? Ti bastano questi 10 motivi per attivare una VPN e proteggere la tua navigazione online?

Ah, e ovviamente la VPN non va usata solo sul PC/Mac, ma anche su smartphone e tablet. Qualsiasi dispositivo che si collega ad internet andrebbe protetto con la VPN. 

Quale VPN uso io?

Io uso GOMVPN: funziona bene, è leggera, c’è l’estensione per Chrome, non richiede configurazioni, si attiva/disattiva in un click, costa meno di 5€ al mese.

Non è la migliore, non è la più potente, ma funziona anche al lavoro e non mi ha mai creato nessun tipo di problema. Al momento non ho voglia di mettermi a configurare la VPN e non ho nemmeno bisogno di impostare un server in un preciso Paese, quindi per le mie esigenze va benissimo.

Ce ne sono di più economiche, ma non funzionavano col firewall del lavoro, mentre questa va alla grande. Insomma, per ora sono soddisfatto di questa VPN. 

Migliore VPN Gratis

Se vuoi una VPN gratis, senza sborsare un centesimo, ma nel contempo la vuoi sicura, anonima e affidabile, ti consiglio senza dubbio questa:

A parte questa, ti consiglio di STARE LONTANO da tutte le altre VPN gratis, che in realtà non proteggono la tua privacy. 

E tu che VPN usi per collegarti ad internet sicuro e protetto?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here