Hai bisogno di un nuovo PC portatile? Ti serve un nuovo notebook per lavoro, svago, università o tempo libero? Ecco i nostri consigli per gli acquisti di LUGLIO 2020

Quale notebook comprare

Quale PC portatile comprare

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2020

Come avrai facilmente intuito, in questa guida voglio proporti i migliori notebook e PC portatili da comprare in base alle tue esigenze e soprattutto in base alla tua disponibilità economica.

Non voglio farti perdere tempo, quindi non mi dilungo in chiacchiere inutili.

Ti dico solo una cosa: questa guida è quella che solitamente invio ai miei amici, parenti e conoscenti che mi chiedono consigli su computer da acquistare. Ti puoi fidare di questi consigli, visto che sono gli stessi che do alle persone che mi sono più care e più vicine.

Detto questo, andiamo a vedere quali computer portatili consiglio di acquistare questo mese!

IL MIO PREFERITO

Sono un pò di parte, ma per me è il migliore di tutti.

Non costa poco, ma:

  • è bellissimo
  • ha potenza sufficiente per navigare, uso Office, modifica foto, montaggio video (base)
  • ha un’ottima batteria
  • è leggero e comodo da trasportare
  • ha macOS, che per me è meglio di Windows
  • è sempre veloce e scattante
  • ha una tastiera comodissima

Io uso MacBook Air da una vita, non lo cambierei con niente al mondo. Non costa poco, ma regala tante soddisfazioni.

CHUWI HEROBOOK ULTRABOOK

Perfetto per chi vuole spendere poco e non ha bisogno di una marca famosa.

Ultrabook da 14,1 pollici, Intel Atom X5-E8000, Windows 10 fino a 2,0 GHz, schermo HD 1920 x 1080, 4 RAM 64 GB ROM, M.2 slot, WiFi, 38Wh

Ha un hardware basico, ma sufficiente per uso ufficio/universitario. Perfetto per navigare su internet, guardare qualche film, prendere appunti in università, leggere mail e gestire documenti di Word e simili.

Rapporto qualità/prezzo incredibile.

Unico neo la fotocamera anteriore, di bassa qualità.

HP 255 G7

Schermo da 15 pollici.

Ha un hardware basico, ma sufficiente per uso ufficio/universitario. Fa il minimo indispensabile per un computer Windows: considerato il prezzo, non gli si può chiedere niente di più.

CHUWI LAPBOOK PRO

Perfetto per chi vuole spendere poco e non ha bisogno di una marca famosa. Più potente di quello proposto in precedenza.

Schermo da 14 pollici di ottima qualità.

Intel Gemini-Lake N4100 Windows10 14 Pollici Pantalla FHD 1920 * 1080 8GB RAM 256GB ROM Fino a 2,4 GHz Quad core 64 bits WIFI.

Ha un hardware basico, ma sufficiente per uso ufficio/universitario. Più veloce e potente rispetto agli altri proposti in questa fascia prezzo. Sotto ai 400 euro è uno dei migliori senza dubbio.

Riesce anche a gestire software di modellazione 3D (uso Maya), DaVinci Resolve, Photoshop e Lightroom. Perfetto per Netflix, YouTube, presentazioni Powerpoint e altro.

Design sottile e leggero, comodo da trasportare.

LENOVO IDEAPAD S130

Schermo da 14 pollici.

Ha un hardware basico, ma sufficiente per uso ufficio/universitario.

Leggero, comodo da trasportare, buona autonomia e prestante. Lo sto usando prevalentemente per scrivere documenti, browsing web e ascolto di musica/visione video e posso dire di essere soddisfatto di quest’acquisto. Grazie all’SSD il computer è pronto all’uso in 6 secondi dopo averlo acceso.

Il display è buono, gradevole la finitura opaca che elimina l’effetto specchio.

Rispetto a quelli elencati fino ad ora, risulta più piccolo e comodo da trasportare.

HP – NOTEBOOK LAPTOP ELITEBOOK 840 G2

Schermo da 14 pollici.

Leggero, comodo da trasportare, abbastanza potente e perfetto per uso ufficio/universitario e anche qualcosa in più.

ACER ASPIRE 3

Schermo da 15 pollici. Perfetto per smart working.

Processore AMD Athlon 300U, Ram da 8 GB DDR4, 256GB PCIe NVMe SSD, Display 15,6″ FHD LED LCD, Scheda Grafica AMD Radeon Vega Mobile Gfx, Windows 10 Home.

Ottimo il processore, la dotazione RAM e l’hard disk di nuova generazione. Windows 10 risulta molto fluido e ad oggi il portatile non si è mai impallato e nessun rallentamento, nonostante una serie di aggiornamenti installati.

La batteria si presta molto bene, 1h di conferenza lo ha scaricato del 40% percio’ tanto di cappello. Le plastiche sono discrete non lo consiglio per chi lo usa per lavoro e lo porta in giro ma per l’utilizzo domestico va più che bene.

HP – PC 15S- EQ0021NL

Schermo da 15 pollici. AMD Ryzen 3, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Grafica AMD Radeon Vega 3.

Da oltre un mese lo uso 11 ore al giorno per lavoro ed è una macchina velocissima con schermo molto rilassante. Davvero Molto soddisfatto. La ventola fa un po’ di rumore ma niente di insopportabile. Dal vivo è molto bello, sottile, leggero.

ACER ASPIRE 5

Schermo da 15 pollici.

Processore Intel Core i5-8265U, RAM da 8 GB DDR4, 256GB SSD, Display da 15.6″ FHD LED LCD, Scheda Grafica Intel UHD 620, Windows 10 Home.

La struttura é in alluminio, che da una bella sensazione di solidità. Il monitor é buono con cornici ridotte. Ha un design sottile, la batteria dura fino a 8 ore, ha uno schermo ampio e molto bello da vedere. Ottimo anche l’audio. Tante porte disponibili: USB Type-C, USB 3.1, HDMI (1.4) e molte altre.

Perfetto per uso domestico, lavorativo e universitario. Può gestire anche operazioni più complesse e pesanti senza andare in crisi.

Lo schermo da 15,6″ è buono. Predente la tastiera estesa con tastierino numerico, ma non è retroilluminata.

Perfetto per la produttività, utilizzo ufficio, navigazione web, gestione email. Va bene anche per Photo Editing non troppo pesante. Girano anche alcuni giochi come Asphalt 9, anche se con qualche scatto.

Batteria da 5 ore circa. RAM e SSD possono essere aggiornati/sostituiti.

ASUS VIVOBOOK 15

Difficile trovare dei difetti ad un computer portatile quasi perfetto:

  • abbastanza leggero e comodo da trasportare
  • ben costruito e resistente
  • processore potente e perfetto per multitasking
  • SSD veloce e capiente
  • ottimo audio
  • bel display con bordi sottili
  • tastiera comodissima da utilizzare, soprattutto per chi scrive tanto
  • videocamera HD perfetta per conferenze

Insomma, un computer bello e potente.

Perfetto per uso domestico, lavorativo e universitario. Può gestire anche operazioni più complesse e pesanti senza andare in crisi.

HUAWEI MATEBOOK D15 2020

Schermo da 15 pollici.

Presentato poche settimane fa da Huawei, è veramente bellissimo e potentissimo, una delle migliori soluzioni nel mondo Windows.

Perfetto per uso domestico, lavorativo e universitario. Può gestire anche operazioni più complesse e pesanti senza andare in crisi.

HUAWEI MATEBOOK D14 2020

Schermo da 14 pollici.

Presentato poche settimane fa da Huawei, è veramente bellissimo e potentissimo, una delle migliori soluzioni nel mondo Windows.

Comodissimo e leggerissimo da portare in giro.

Perfetto per uso domestico, lavorativo e universitario. Può gestire anche operazioni più complesse e pesanti senza andare in crisi.

LENOVO IDEAPAD S145

Schermo da 15 pollici.

Un altro computer portatile bello, moderno, potente, al quale non manca quasi niente.

Perfetto per uso domestico, lavorativo e universitario. Può gestire anche operazioni più complesse e pesanti senza andare in crisi.

ASUS ZENBOOK UX433

Schermo da 13 pollici.

Potenza da vendere, schermo fantastico con cornici praticamente assenti, peso e dimensioni ridotti all’osso per portarlo sempre in giro. Una macchina bellissima ed elegantissima, che però si fa pagare cara.

Indicato per chi vuole potenza, design, leggerezza e portabilità.

LENOVO IDEAPAD S540

Schermo da 14 pollici. Processore Intel Core i7, 512GB SSD, 8GB RAM.

Esteticamente davvero molto bello ed elegante. Molto piccolo per i suoi 14 pollici. Touchpad forse da migliorare, ma nella media dei PC Windows. SSD velocissimo, accensione e spegnimento immediati. Ottima qualità dello schermo, alta luminosità (peccato sia lucido, sotto al sole fatica..).

Perfetto per uso navigazione web, film in streaming, Office, email, musica, Photoshop, editing video in FullHD (anche in 4K volendo).

Autonomia 8-9 ore.

HUAWEI MATEBOOK 13

Schermo da 13 pollici.

Processore Intel Core i5-8265U, Sensore Impronte, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Intel HD Graphics 620, Dolby Atmos, Windows 10 Home.

Molto equilibrato.

Ottimo il display, la solidità della scocca, l’implementazione equilibrata dei processori Intel e il Huawei Share che permette di condividere foto, video e documenti in un istante.

Consiglio la versione con Core i5 che costa un pochino meno ma che non ha prestazioni così distanti dal core i7.

Ottima anche la batteria e comodissima la tastiera.

MICROSOFT SURFACE PRO 7

Non è un computer portatile, ma un tablet. E’ comunque leggerissimo, modernissimo e super potente.

Basta acquistare la tastiera dedicata per trasformarlo in un notebook leggero e compatto da portare sempre in giro. E la potenza non gli manca affatto!

Molto fluido, finalmente un convertibile che si crede di essere un PC di alto livello. E lo è davvero. Non soffre mai, nemmeno con un uso più spinto. Con tastiera e penna, questo prodotto diventa davvero perfetto e si riesce a sfruttarlo al massimo.

Indicati per chi cerca qualcosa di potente e leggerissimo, da usare quasi sempre in mobilità.

LG GRAM LAPTOP 15Z990 NOTEBOOK

Schermo da 15 pollici.

Potentissimo, leggerissimo, velocissimo. Uno dei migliori in assoluto in questa lista.

Processore i5-8265U, RAM 8 GB DDR4, SSD 512 GB, Grafica UHD 620, HD Audio con DTS Headphone-X.

Super super super consigliato. E’ leggero in modo incredibile, tanto che sembra finto.

MICROSOFT SURFACE LAPTOP 3

Il miglior ultrabook.

Schermo da 13 pollici.

Leggerissimo, compattissimo, potentissimo, bellissimo da vedere.

Non c’è nulla da dire, questo laptop è perfetto. Batteria 10 ore di utilizzo medio/basso. Molto veloce anche con i5. Lo schermo in 3:2 è una cosa da provare almeno una volta, veramente bellissimo. Unico problema è il prezzo un pò alto.

Indicato per chi cerca qualcosa di elegante e con potenza da vendere, sia in casa che fuori. Peccato per lo schermo un pò piccolo per uso prolungato.

HP SPECTRE X360

Schermo da 13 pollici.

La soluzione migliore per chi vuole anche lo schermo touch, con display che ruota a 360 gradi. Comoda la penna in dotazione che permette di sfruttarlo al meglio.

PC portatile leggero e sottile, il massimo per chi viaggia o chi lo usa frequentemente fuori casa. Molto curato in tutti i suoi aspetti, ottime velocità, ottima esecuzione dei programmi con una esperienza giornaliera eccellente.

APPLE MACBOOK PRO 16 (2019)

Schermo da 16 pollici.

16GB RAM, Archiviazione 512GB, Intel Core i7 a 2,6GHz.

Bellissimo, potentissimo, elegantissimo. La migliore offerta di Apple nei computer portatili.

Fantastica la qualità di costruzione, lo schermo calibrato alla perfezione e l’audio superiore a tutti i notebook che ho provato finora. E’ potentissimo, fa girare senza problemi qualsiasi programma di modifica foto e video.

Autonomia buona, ma un pò pesante: non è comodissimo da portare in giro tutti i giorni.

Indicato per i professionisti che non vogliono scendere a compromessi.

DELL XPS 15 2020

La migliore workstation.

Schermo da 15 pollici.

Potenza da vendere per un computer portatile che si crede un fisso. Dedicato a chi ha bisogno di processore e RAM velocissimi e al top per le operazioni più pesanti e complesse.

Un pò pesantino, non è il massimo da portare sempre in giro.

ASUS ROG STRIX SCAR 3 G731

Il migliore da gaming.

Schermo da 17 pollici.

E’ perfetto per chi ama giocare al computer. Potenza da vendere, soprattutto per i videogames.

Sconsigliato a chiunque non usi il computer per giocare.

Tra i punti di forza:

  • Design e sistema di raffreddamento mirati all’ottimizzazione delle prestazioni
  • Gaming Display con Refresh rate fino a 240Hz
  • Aura Sync
  • Tastiera retroilluminata RGB a 4 zone
  • Tecnologia audio Smart Amp

ALCUNE CONSIDERAZIONI

In linea di massima, sotto ai 900 euro NON si trovano computer Mac di Apple. Di conseguenza, se il tuo budget è inferiore, puoi optare solo per le soluzioni con sistema operativo Windows.

Qualunque computer tu scelga di comprare, assicurati che abbia almeno:

  • 8GB di memoria RAM (anche con 4GB può funzionare, ma sarà sempre al limite)
  • memoria interna SSD (meglio se da 256GB). Ci sono computer Windows economici senza SSD e ancora con un vecchio e lento hard disk: per carità, funzionano lo stesso, ma sono MOLTO più lenti e rumorosi rispetto ai modelli SSD

Ricorda, infine, che il prezzo dei computer portatili aumenta in base:

  • alla potenza hardware: processore, scheda video, memoria interna, memoria RAM..
  • alla diagonale dello schermo
  • al peso: più un computer portatile è piccolo e leggero, più il suo prezzo aumenta in modo considerevole

Ad ogni modo, TUTTI i computer che trovi in questo articolo possono gestire senza problemi:

  • programmi Office (Word, Excel..)
  • YouTube
  • programmi di video streaming (Netflix, Disney+..)
  • navigazione online
  • gestione email e applicazioni di lavoro

Salendo col prezzo (oltre i 600 euro) puoi anche pensare di fare montaggio video, editing immagini e, arrivando attorno ai 1000 euro, puoi trovare anche qualche computer gaming. 

CONCLUSIONI

Come ti ho detto ad inizio articolo, sempre più spesso mi contattano amici, parenti e conoscenti che vogliono comprare un nuovo PC, notebook o computer portatile, ma non hanno idea di cosa acquistare. 

Hanno provato a guardare le offerte di MediaworldUnieuroEuronicsExpertTrony e anche quelle di Amazon, ma non sono riusciti a trovare il computer perfetto da acquistare tra i tantissimi (decisamente TROPPI) modelli in commercio.

Del resto li capisco: il mondo dei computer portatili e notebook è davvero molto complicato.

LEGGI ANCHE:

E, se sei finito in questo articolo, immagino che anche tu sia nella loro stessa situazione, giusto?

Ti capisco: anche io, che con i notebook e computer ci lavoro, faccio fatica ad avere le idee chiare in un mondo che evolve così rapidamente. Figuriamoci che confusione può avere in testa una persona che si avvicina per la prima volta a questo mondo..

CHE CONFUSIONE!

Basta fare un giro su internet per trovare una quantità pazzesca di pc portatili e notebook a prezzi diversiDel resto di andare su Google e fare una ricerca sono capaci tutti, no?

Il PROBLEMA VERO è che, design a parte, non si capisce quale sia il migliore da comprare.

Quanta RAM serve? Quanta memoria interna serve? E il display quanto deve essere grande? E il processore? Meglio SSD o Hard disk normale? E la batteria? Ma poi i giochi funzionano? E Netflix si vede? E gli aggiornamenti ci sono? E i video in 4K si vedono? Office è già installato? Photoshop, Illustrator e i programmi per montare video funzionano o si possono solo leggere le email e navigare su internet?

E poi, ancora: meglio acquistare HP, Acer, Asus, Dell, Samsung, Apple, Lenovo, Huawei, Microsoft o quale altra marca cinese? Ogni giorno spunta un brand nuovo dalla cina..

Insomma, non si capisce più niente!

ATTENZIONE ALLE FREGATURE

E, con tutte le finte offerte lanciate dalle varie catene di elettronica o negozi online, a prendere una “fregatura” ci vuole un secondo.

Conosco tante, tantissime persone che hanno pensato di comprare un pc portatile nuovo in offerta, per poi scoprire che hanno pagato carissimo un modello vecchio. 

Insomma, come ho già detto i problemi che si possono riscontrare quando si vuole comprare un nuovo notebook / ultrabook sono tanti, tantissimi.

ECCO LA SOLUZIONE

Proprio per questo motivo ho deciso di pubblicare una guida all’acquisto di un computer portatile nuovo in base alla tua disponibilità economica.

Una guida semplice, veloce, chiara, senza fronzoli, che va dritta al punto, perfetta per chi è indeciso e non ha idea di cosa acquistare quando si parla di PC portatile nuovo per svago, lavoro, università o uso domestico. 

UNA GUIDA SEMPRE AGGIORNATA

E ovviamente terrò questo articolo sempre aggiornato, mese dopo mese, in modo da non proporti dispositivi troppo vecchi.

Come ho già anticipato, andrò ad inserire SOLO i migliori computer portatili, SOLO quelli che ha veramente senso comprare, tagliando fuori dalla lista tutti quelli che sembrano interessanti, ma in realtà non lo sono. 

IMPORTANTE: CONTROLLA IL PREZZO FINALE SU TROVAPREZZI

Come puoi notare, per ogni prodotto ho inserito anche un link diretto che ti permetterà di acquistarlo al prezzo più basso disponibile su Amazon.

Può capitare, però, che i prezzi di Amazon siano TROPPO ALTI. Per questo, prima di completare l’acquisto, ti consiglio di CONTROLLARE il prezzo aggiornato su Trovaprezzi

Non conosci Trovaprezzi? 

Si tratta di un ottimo comparatore di prezzi di negozi online, totalmente gratuito, che ti permetterà di comprare il computer che ti interessa al prezzo più basso in assoluto, risparmiando un sacco di soldi!

A questo punto, direi che con i consigli per questo mese abbiamo concluso.

Se non trovi niente che vada bene per le tue esigenze, fai un salto QUI SU AMAZON e controlla quali sono i computer portatili più venduti e acquistati dagli utenti. Sicuramente troverai qualcosa di adatto alle tue necessità.

Spero veramente di averti aiutato a scegliere il tuo nuovo computer portatile.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here