Hai bisogno di un nuovo PC portatile? Ti serve un nuovo notebook per lavoro, svago, università o tempo libero? Ecco i nostri consigli per gli acquisti di Gennaio 2021

Quale notebook comprare

Quale PC portatile comprare

AGGIORNAMENTO Gennaio 2021

NOTA: purtroppo in questo periodo trovare dei notebook con un buon rapporto qualità/prezzo è difficile, se non impossibile. La richiesta è altissima, i prodotti disponibili sono pochi, i prezzi sono aumentati di conseguenza.

————————————

Come avrai facilmente intuito, in questa guida voglio proporti i migliori notebook e PC portatili da comprare in base alle tue esigenze e soprattutto in base alla tua disponibilità economica.

Non voglio farti perdere tempo, quindi non mi dilungo in chiacchiere inutili.

Ti dico solo una cosa: questa guida è quella che solitamente invio ai miei amici, parenti e conoscenti che mi chiedono consigli su computer da acquistare. Ti puoi fidare di questi consigli, visto che sono gli stessi che do alle persone che mi sono più care e più vicine.

Detto questo, andiamo a vedere quali computer portatili consiglio di acquistare questo mese!

IL MIO PREFERITO

Il modello base da 1129 euro va già benissimo per chiunque, ma è introvabile. 

Sono un pò di parte, ma per me è il migliore di tutti.

Non costa poco, ma:

  • è bellissimo
  • ha potenza da vendere (soprattutto ora che ha il chip M1)
  • ha un’ottima batteria
  • è leggero e comodo da trasportare
  • ha macOS, che per me è meglio di Windows
  • è sempre veloce e scattante
  • ha una tastiera comodissima

Io uso MacBook Air da una vita, non lo cambierei con niente al mondo. Non costa poco, ma regala tante soddisfazioni.

IL PIU’ BELLO E POTENTE

Huawei MateBook X Pro 2020

Touchscreen FullView Ultrabook da 13.9 Pollici, Intel i5 10210U, 16 GB RAM, 512 GB SSD, NVIDIA GeForce MX250, Huawei Share, Windows 10 Home.

Semplicemente spettacolare: potenza da vendere, schermo eccellente (e touch!), tastiera comodissima, trackpad precisissimo, materiali al top.

Perfetto per studiare e lavorare, per gli utenti che vogliono il meglio senza rinunciare a niente. Il tutto racchiuso in un dispositivo leggero, robusto e bellissimo.

Non c’è molto da dire se non che è il migliore in commercio con sistema operativo Windows. Perfetto per chi non vuole scendere a compromessi. 

IL PIU’ COMPLETO AL GIUSTO PREZZO

Acer Aspire 3 A315-57G-55JC

Notebook con Processore Intel Core i5-1035G1, Ram 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6″ FHD LED LCD, NVIDIA GeForce MX330 2 GB, Windows 10 Home.

Il processore garantisce buona potenza, la RAM è giusta, veloce il disco SSD. Ottimo il display, bello grande e luminoso. E poi c’è anche la scheda video dedicata: non ci puoi giocare al massimo della risoluzione, ma comunque qualche gioco lo regge senza grossi problemi.

MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

Acer Aspire 3 A315-23-R6YM

Per quel che costa, ha potenza da vendere. Indicato soprattutto per chi vuole spendere poco. 

La dotazione hardware prevede la CPU AMD Ryzen 5 3500U (4 core, 8 thread) a velocità compresa fra 2.1 GHz e 3.7 GHz, 8 GB di RAM e SSD NVMe da 512 GB. La CPU è stata lanciata ad inizio 2019, ma offre ancora oggi prestazioni più che buone.

L’ampio schermo è un Full HD (1920×1080) da 15.6″ è perfetto per l’uso casa/ufficio/studio. Anche la dotazione di porte e uscite è molto buona, manca solo l’USB-C.

La batteria consente di coprire 5/6 ore di utilizzo leggero (attività di studio/ufficio, navigazione su web ecc.), ma il peso è sostenuto: quasi 2 kg.

Perfetto soprattutto per chi ha bisogno di un portatile potente da usare in casa e per chi ha la necessità di acquistare un PC da studio/lavoro spendendo il meno possibile. Sconsigliato per chi lo deve portare sempre in giro: è grosso e pesante.

POTENZA DA VENDERE AL GIUSTO PREZZO

HP 14s-fq0001sl

Offre prestazioni MOLTO interessanti e non costa troppo.

Lato hardware troviamo una CPU AMD Ryzen 5 3450U (4 core, 8 thread) a velocità compresa fra 2.1 GHz e 3.5 GHz, 8 GB di RAM e SSD NVMe da 512 GB.

Il display da 14″ garantisce la risoluzione full HD, 1920×1080 pixel ed ha una qualità perfettamente adeguata all’uso quotidiano.

Non pesa troppo: 1.5kg gli permettono di risultare comodo da trasportare durante le nostre giornate. Ottima anche la batteria, che arriva a 6 ore.

In alternativa puoi provare questo, che è praticamente identico ma con processore Intel e schermo più grande da 15,6 pollici:

IL PIU’ ECONOMICO

XIDU Tour Pro 12,5″ Notebook Portatile

4K Touchscreen, Intel 3867U, 8 GB RAM, 128 GB eMMC, Lettore Impronte Digitali, Tastiera Retroilluminata, USB-C, Micro SD, Windows 10 Home.

Portatile leggero, di buona fattura, non costa troppo, perfetto per lavorare a casa o in giro. La fattura è buona, solida, lo schermo touch va benissimo, sensibile preciso e con una risoluzione ottima ma non eccessiva. Il processore non è il top, ma comunque meglio di altri portatili di questa fascia. Video e audio si riproducono senza strappi, videoconferenze ok. Disco interno: la eMMC è 5.1, la velocità con CrystalDisk è 280 MB/sec, quindi meno di un SSD ma un pò più di un HDD.

Nel complesso un OTTIMO prodotto, che finisce spesso in offerta su Amazon tra l’altro.

IL MIGLIOR CHROMEBOOK

Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1

Se non hai bisogno del sistema operativo Windows, prova un Chromebook. Costa poco, è leggero, ha batteria infinita, è super reattivo.

E’ un ottimo compromesso. Non ha bisogno di hardware di ultima generazione per funzionare, ma riesce a fare bene tutte le principali operazioni legate allo studio o al lavoro.

E’ sicuramente un prodotto da provare per gli utenti più coraggiosi e che sono stanchi della pesantezza e lentezza di Windows.

ALCUNE CONSIDERAZIONI

In linea di massima, sotto ai 900 euro NON si trovano computer Mac di Apple. Di conseguenza, se il tuo budget è inferiore, puoi optare solo per le soluzioni con sistema operativo Windows.

Qualunque computer tu scelga di comprare, assicurati che abbia almeno:

  • 8GB di memoria RAM (anche con 4GB può funzionare, ma sarà sempre al limite)
  • memoria interna SSD (meglio se da 256GB). Ci sono computer Windows economici senza SSD e ancora con un vecchio e lento hard disk: per carità, funzionano lo stesso, ma sono MOLTO più lenti e rumorosi rispetto ai modelli SSD

Ricorda, infine, che il prezzo dei computer portatili aumenta in base:

  • alla potenza hardware: processore, scheda video, memoria interna, memoria RAM..
  • alla diagonale dello schermo
  • al peso: più un computer portatile è piccolo e leggero, più il suo prezzo aumenta in modo considerevole

Ad ogni modo, TUTTI i computer che trovi in questo articolo possono gestire senza problemi:

  • programmi Office (Word, Excel..)
  • YouTube
  • programmi di video streaming (Netflix, Disney+..)
  • navigazione online
  • gestione email e applicazioni di lavoro

Salendo col prezzo (oltre i 600 euro) puoi anche pensare di fare montaggio video, editing immagini e, arrivando attorno ai 1000 euro, puoi trovare anche qualche computer gaming. 

CONCLUSIONI

Come ti ho detto ad inizio articolo, sempre più spesso mi contattano amici, parenti e conoscenti che vogliono comprare un nuovo PC, notebook o computer portatile, ma non hanno idea di cosa acquistare. 

Hanno provato a guardare le offerte di MediaworldUnieuroEuronicsExpertTrony e anche quelle di Amazon, ma non sono riusciti a trovare il computer perfetto da acquistare tra i tantissimi (decisamente TROPPI) modelli in commercio.

Del resto li capisco: il mondo dei computer portatili e notebook è davvero molto complicato.

LEGGI ANCHE:

E, se sei finito in questo articolo, immagino che anche tu sia nella loro stessa situazione, giusto?

Ti capisco: anche io, che con i notebook e computer ci lavoro, faccio fatica ad avere le idee chiare in un mondo che evolve così rapidamente. Figuriamoci che confusione può avere in testa una persona che si avvicina per la prima volta a questo mondo..

CHE CONFUSIONE!

Basta fare un giro su internet per trovare una quantità pazzesca di pc portatili e notebook a prezzi diversiDel resto di andare su Google e fare una ricerca sono capaci tutti, no?

Il PROBLEMA VERO è che, design a parte, non si capisce quale sia il migliore da comprare.

Quanta RAM serve? Quanta memoria interna serve? E il display quanto deve essere grande? E il processore? Meglio SSD o Hard disk normale? E la batteria? Ma poi i giochi funzionano? E Netflix si vede? E gli aggiornamenti ci sono? E i video in 4K si vedono? Office è già installato? Photoshop, Illustrator e i programmi per montare video funzionano o si possono solo leggere le email e navigare su internet?

E poi, ancora: meglio acquistare HP, Acer, Asus, Dell, Samsung, Apple, Lenovo, Huawei, Microsoft o quale altra marca cinese? Ogni giorno spunta un brand nuovo dalla cina..

Insomma, non si capisce più niente!

ATTENZIONE ALLE FREGATURE

E, con tutte le finte offerte lanciate dalle varie catene di elettronica o negozi online, a prendere una “fregatura” ci vuole un secondo.

Conosco tante, tantissime persone che hanno pensato di comprare un pc portatile nuovo in offerta, per poi scoprire che hanno pagato carissimo un modello vecchio. 

Insomma, come ho già detto i problemi che si possono riscontrare quando si vuole comprare un nuovo notebook / ultrabook sono tanti, tantissimi.

ECCO LA SOLUZIONE

Proprio per questo motivo ho deciso di pubblicare una guida all’acquisto di un computer portatile nuovo in base alla tua disponibilità economica.

Una guida semplice, veloce, chiara, senza fronzoli, che va dritta al punto, perfetta per chi è indeciso e non ha idea di cosa acquistare quando si parla di PC portatile nuovo per svago, lavoro, università o uso domestico. 

UNA GUIDA SEMPRE AGGIORNATA

E ovviamente terrò questo articolo sempre aggiornato, mese dopo mese, in modo da non proporti dispositivi troppo vecchi.

Come ho già anticipato, andrò ad inserire SOLO i migliori computer portatili, SOLO quelli che ha veramente senso comprare, tagliando fuori dalla lista tutti quelli che sembrano interessanti, ma in realtà non lo sono. 

IMPORTANTE: CONTROLLA IL PREZZO FINALE SU TROVAPREZZI

Come puoi notare, per ogni prodotto ho inserito anche un link diretto che ti permetterà di acquistarlo al prezzo più basso disponibile su Amazon.

Può capitare, però, che i prezzi di Amazon siano TROPPO ALTI. Per questo, prima di completare l’acquisto, ti consiglio di CONTROLLARE il prezzo aggiornato su Trovaprezzi

Non conosci Trovaprezzi? 

Si tratta di un ottimo comparatore di prezzi di negozi online, totalmente gratuito, che ti permetterà di comprare il computer che ti interessa al prezzo più basso in assoluto, risparmiando un sacco di soldi!

A questo punto, direi che con i consigli per questo mese abbiamo concluso.

Se non trovi niente che vada bene per le tue esigenze, fai un salto QUI SU AMAZON e controlla quali sono i computer portatili più venduti e acquistati dagli utenti. Sicuramente troverai qualcosa di adatto alle tue necessità.

Spero veramente di averti aiutato a scegliere il tuo nuovo computer portatile.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here