Addio a brani e canzoni italiane su Facebook e Instagram

SIAE, salta l'accordo con Meta: canzoni italiane fuori da Facebook e Instagram. Perché non potrai più ascoltare o usare canzoni italiane su Facebook e Instagram

16 marzo 2023 15:38
Addio a brani e canzoni italiane su Facebook e Instagram -
Condividi

Non ci sono più canzoni italiane su Facebook e Instagram

Incredibile ma vero: Meta e SIAE non sono riuscite a trovare un accordo per continuare a distribuire le canzoni e i contenuti protetti dall’agenzia italiana sulle piattaforme social come Instagram e Facebook.

Questo significa che entro le prossime 48 ore tutti i contenuti saranno automaticamente rimossi o silenziati.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

E questa modifica riguarda tutti i contenuti presenti su Facebook e Instagram: video, storie e reel.

So che sembra veramente assurdo, ma è tutto vero. L'Italia è l'unico Paese al mondo a non essere riuscito a trovare un accordo con Meta per distribuire le canzoni italiane su Facebook e Instagram.

Non voglio sbilanciarmi, ma se siamo l'unico Paese del mondo a trovarsi in questa situazione, di chi sarà la colpa?

La posizione di Meta

I portavoce della società di Mark Zuckerberg esprimono rammarico per l’accaduto e promettono di continuare a lavorare nella speranza di trovare un nuovo accordo. Lo statement completo è il seguente:

Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale. Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti.

La posizione di SIAE

La Società Italiana degli Autori ed Editori ha rilasciato una dichiarazione di risposta un pochino più belligerante.

Le condizioni di Meta vengono definite unilaterali e la mancata condivisione di informazioni chiave in violazione della normativa sul copyright. Il comunicato completo e integrale:

La decisione unilaterale di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria library lascia sconcertati gli autori ed editori italiani.A Siae viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell'effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti. Colpisce questa decisione, considerata la negoziazione in corso, e comunque la piena disponibilità di Siae a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza per il corretto utilizzo dei contenuti tutelati. Tale apertura è dimostrata dal fatto che Siae ha continuato a cercare un accordo con Meta in buona fede, nonostante la piattaforma sia priva di una licenza a partire dal 1 gennaio 2023. Siae non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell'industria creativa italiana.

Non trovo canzoni italiane su Facebook e Instagram

Ad ogni modo, tornando a noi, da oggi non riuscirai più a trovare canzoni italiane su Facebook e Instagram.

Da oggi, quando creeremo una nuova storia o un nuovo reel non potremo più scegliere brani italiani ed anche tutti i post ed i reel già pubblicati verranno silenziati automaticamente facendo apparire la scritta “audio non disponibile”.

L’utente potrà sostituire manualmente le tracce audio “mancanti” dai video già pubblicati non appena smetteranno di funzionare.

Il motivo lo abbiamo spiegato poco sopra.

Ripeto: sembra una barzelletta, ma purtroppo è tutto vero.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated